Tesla
La guida autonoma di Tesla ancora sotto accusa: impazzisce e svolta contromano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Luglio 2022, alle 09:05 nel canale Auto ElettricheContinuano i test nell'uso quotidiano per il Tesla FSD, che mostra ancora evidenti limiti. Nelle solite trafficate vie di San Francisco il sistema questa volta cambia idea all'ultimo e svolta in un divieto
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli incidenti stradali sono dovuti alla disattenzione (spesso vedo gente col cellulare in mano mentre guida, vuoi perchè guarda il navigatore, o perchè sta mandando un vocale di 10 minuti), il non rispetto delle norme stradali (soprattutto sorpassi azzardati), uno stato di guida alterato (alcol, droga, colpi di sonno), malori del guidatore o guasti improvvisi del veicolo.
Gli ADAS sopperiscono in buona parte alle disattenzioni del guidatore, però alla fine c'è da dire due cose:
1) troppi ADAS, come la troppa sicurezza sul lavoro, porta alla disattenzione ed ad essere incauti, ed inevitabilmente prima o poi succede l'incidente. Quindi alla fine meno incidenti ma spesso più gravi.
2) spesso e volentieli la gente disattiva gli adas perchè gli danno fastidio (primissimo il mantenimento di carreggiata e a quasi parimerito il mantenimento di distanza, daltronde sia mai che non possa stare attaccato al culo di chi mi precede per sorpassarlo quando mi pare e senza mettere la freccia)
sulla strada ci sono troppe variabili incalcolabili a priori e che non si presentano mai allo stesso modo ( per esempio il gatto nero che attraversa o il pallone inseguito da un bambino) perciò almeno per il prossimo decennio non credo che un sistema autonomo di guida potrà essere veramente autonomo al 100% ma forse nemmeno all'80
https://www.youtube.com/watch?v=liy0afJ8Gzw
più volte ho ipotizzato corsie apposite su autostrade. vai col carsharing in autostrade e entri nell'auto a guida autonoma e ti fai una bella penichella in attesa di arrivare a destinazione. e pensandoci ora queste eventuali corsie potrebbero essere rese disponibile, quantomeno inizialmente, negli orari notturni rendendo la transizione ancora più indolore
Comunque se un'auto a guida autonoma entra contromano fa notizia, per i guidatori omani invece è all'ordine del giorno!
Scherzi a parte, è effettivamente un errorone da sospensione della patente, quindi sarebbe bene per un sistema a guida autonoma non fare questi errori.
Può darsi che il sistema, più che essere impazzito, possa aver visto un pilastro come un qualche pericolo imminente e abbia per questo deciso di entrare nella strada, pur contromano, per evitarlo. Suppongo che il software in caso di emergenza possa contemplare violazioni di questo tipo.
Si, come no. Purtroppo in ML creare un modello che funzioni per gli outlier senza fare overfitting é un problema tremendamente difficile
Comunque se un'auto a guida autonoma entra contromano fa notizia, per i guidatori omani invece è all'ordine del giorno!
Scherzi a parte, è effettivamente un errorone da sospensione della patente, quindi sarebbe bene per un sistema a guida autonoma non fare questi errori.
Può darsi che il sistema, più che essere impazzito, possa aver visto un pilastro come un qualche pericolo imminente e abbia per questo deciso di entrare nella strada, pur contromano, per evitarlo. Suppongo che il software in caso di emergenza possa contemplare violazioni di questo tipo.
percio l'SW per non mettere in pericolo il suo passeggero , mette in pericolo altri esseri umani , un bel conflitto da risolvere
Errore articolo
Guarda che il luogo in cui il video e' stato girato e' Seattle, e non San Francisco, some riportato nell'articolo.Confermo perche' ci abito, e ho subito riconosciuto la citta'.
Può darsi che il sistema, più che essere impazzito, possa aver visto un pilastro come un qualche pericolo imminente e abbia per questo deciso di entrare nella strada, pur contromano, per evitarlo. Suppongo che il software in caso di emergenza possa contemplare violazioni di questo tipo.
Perché, se tu ti trovi un pilastro di fronte non sterzi per evitarlo? E magari per evitarlo travolgi delle persone. Questo problema non nasce con la guida autonoma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".