La giuria sentenzia: Elon Musk è innocente per il caso del tweet sul trasformare Tesla in azienda privata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Febbraio 2023, alle 16:36 nel canale Auto ElettricheCinque anni fa Elon Musk aveva esposto la sua idea: far tornare Tesla un'azienda privata, con fondi per pagare le azioni. Alcuni investitori gli avevano fatto causa
Twitter è una fonte di guai per Elon Musk, non solo ora che ne è proprietario, ma anche in precedenza, quando i suoi tweet sconsiderati lo hanno spesso esposto a critiche e pasticci legali più o meno gravi.
Come successo ad esempio nell'agosto del 2018, quando tramite un tweet propose di far tornare Tesla un'azienda privata, fissando un valore per azione di 420 dollari, e dichiarando inoltre di avere già fondi assicurati per fare questa operazione.
Am considering taking Tesla private at $420. Funding secured.
— Elon Musk (@elonmusk) August 7, 2018
Allora la SEC (Security and Exchange Commission) lo punì, situazione che era poi sfociata in una multa di 20 milioni, sia per Musk, sia per Tesla. Il CEO all'epoca decise di acquistare 71.000 azioni Tesla per pagare indirettamente anche la sanzione comminata a Tesla per suoi comportamenti, una situazione che in realtà aveva generato un profitto enorme per lui, con le azioni che erano successivamente aumentate parecchio di valore.
Alcuni investitori lo avevano però denunciato, sostenendo che il tweet avesse loro causato delle perdite consistenti. A distanza di cinque anni, una giuria del Nord della California ha emesso il verdetto, che è stato di innocenza.
Il caso per i denuncianti in effetti era sempre parso particolarmente complicato. Avrebbero dovuto dimostrare che Musk, con le sue dichiarazioni, stava deliberatamente tentando di frodare gli investitori, fatto che non aveva prove a sostegno. Ma, soprattutto, dopo le dichiarazioni incriminate, il titolo in borsa finì per salire, rendendo ancora più difficile collegare eventuali perdite a quel singolo tweet. Musk ha commentato: "Grazie al cielo, la saggezza della gente ha prevalso! Apprezzo profondamente la decisione unanime di innocenza della giuria".
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogiusto per farti notare che hai dato del buffone e quindi hai commesso un reato penale. tuttavia tu la passi franca, mentre a parti invertite dubito fortemente musk se la passerebbe liscia.
poi se le azioni salgono in seguito (così leggo nell'articolo), non ti sembra un po' improbabile che il tweet abbia causato perdite?
che legge dovevano applicare? c'è qualche legge che vieta la libertà di parola?
No, è stato dichiarato non colpevole, che è una cosa estremamente diversa.
A parte che dare del "buffone" su un forum ad un personaggio pubblico lascia il tempo che trova, no, non è un reato penale: l'ingiuria, in Italia, è stata depenalizzata almeno un lustro fa.
Già, del resto è ancora in prigione per aver dato gratuitamente del pedofilo a quel tizio che l'ha contraddetto, giusto?
Dipende da quanto in seguito; se nei giorni successivi c'è stata una perdita ingente relativa al tweet, l'investitore un minimo scafato è sicuramente uscito dalla posizione e quindi sì, può benissimo aver causato perdite.
Quelle che impediscono la manipolazione del mercato, ovviamente.
Stessa cosa che ti si sarebbe potuto rispondere quando dicevi che insultando Musk si sarebbe compiuto un reato penale.
E che una giuria lo dichiari non colpevole non vuol dire che sia innocente.
Certo, il mondo triste in cui viviamo non è quello bello delle favole in cui "la legge" - ovvero il fantomatico ente astratto, e non le mere persone - non sbaglia mai e le sentenze annullate, o addirittura ribaltate, non esistono.
innocente fino a prova contraria. Se manca la "prova contraria", "innocente" e "non colpevole" non diventano sinonimi?
in altre parole, è vero che "non colpevole" non significa innocente ma non puoi dire neanche che non sia innocente. Pertanto, vista la "presunzione di non colpevolezza" per la legge viene trattato come innocente, giusto?
potresti aver ragione, correggo:
Giusto per farti notare che hai dato del buffone e quindi hai commesso un reato [S]penale[/S].
comunque io mi riferivo alla diffamazione dato che l'interessato non è qui per potersi difendere.
touchè.
ciò comunque non giustifica il comportamento a mio avviso sterile e deprecabile.
a quanto si legge sopra, il valore delle azioni sono salite.
quindi tu affermi che abbia fallito nel tentativo di speculare?
lui di sicuro ne ha infranto una ma io quale legge ho infranto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".