La GigaBerlin Tesla produce solo 86 vetture al giorno: problemi di qualità e di personale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Maggio 2022, alle 12:27 nel canale Auto ElettricheLa fabbrica tedesca di Tesla, che per il momento produce solo Model Y Performance, non riesce a salire di livello. Mancano i componenti, e gli assemblaggi hanno qualità troppo bassa
Dopo diversi mesi di ritardo (secondo alcuni però pienamente preventivati) la fabbrica tedesca di Tesla ha finalmente iniziato la produzione. Lo stabilimento, che si trova a Grünheide, vicino a Berlino, per il momento si occupa di assemblare solo la Model Y nella variante Performance, che viene poi distribuita in tutti i Paesi europei.
Tuttavia, secondo fonti vicine all'azienda, come riportato da media tedeschi, la produzione ancora fatica a raggiungere i livelli voluti, con sole 86 vetture al giorno che escono dalla catena di montaggio. Questo numero è molto al di sotto delle 1.000 auto a settimana annunciate tempo fa, che a sua volta è comunque un valore estremamente conservativo rispetto alla capacità prevista, ovvero fino a 500.000 esemplari all'anno.
Secondo le fonti sopra citate, i motivi della scarsa produzione sarebbero diversi. Il sito tedesco è in parte influenzato dal lock down subito dalla fabbrica di Shanghai, che fornisce alcuni componenti anche per l'Europa, come motori elettrici e batterie. La GigaShanghai tornerà a pieno ritmo solo tra una settimana, e quindi le spedizioni verso la Germania verranno effettuate presumibilmente poco più tardi.
Ma i problemi a Berlino sono anche locali, con scarsità di manodopera, e poca precisione per quella già assunta. Secondo Teslamag.de, molte Model Y non arrivano direttamente al piazzale di consegna, ma devono prima passare da un reparto di rilavorazione del veicolo, per qualità insufficiente. Per lo stesso motivo, in molte stazioni di assemblaggio, è necessario un tempo doppio rispetto ai 90 secondi previsti.
L'aumento della produzione dunque passerà necessariamente da dipendenti più esperti, o meglio formati, e probabilmente dall'inserimento di un secondo turno di lavoro.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFiat nei decenni scorsi aveva problemi di qualità su stabilimenti apertiu da decenni, figuriamoci cosa succede in quelli nuovi.
Io comunque al momento non comprerei una tesla di berlino, magari tra un annetto quando saranno ben rodati...
Nuove accuse, invece, sono riportate da Bloomberg che ha raccolto diverse testimonianze (alcune sono anonime) di lavoratori ed ex lavoratori che descrivono un vero inferno all’interno della fabbrica di Freemont.
Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.
https://www.autoblog.it/post/916254...ltri-dipendenti
Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.
https://www.autoblog.it/post/916254...ltri-dipendenti
Questo articolo è di 4 anni fa...
Ah bon, allora è come calciopoli per l'Inter, non è mai successo niente
Non dico questo, ma se proprio si vuole dare contro Tesla, almeno fatelo con notizie più recenti. Altrimenti è come dare sempre contro la VW per la storia del dieselgate, non se ne esce più.
Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.
https://www.autoblog.it/post/916254...ltri-dipendenti
Oddio come articolo mi sembra poco credibile. Ci sono altre fonti attendibili al riguardo?
Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.
https://www.autoblog.it/post/916254...ltri-dipendenti
Mi sembra molto strano come articolo.
Già dal fatto che sono costretti a camminare nel liquame del reparto verniciatura...ma camminare DOVE? è robotizzato
https://www.focus.it/site_stored/im...tura_225601.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=vXntSUtoEFc
Già dal fatto che sono costretti a camminare nel liquame del reparto verniciatura...ma camminare DOVE? è robotizzato
https://www.focus.it/site_stored/im...tura_225601.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=vXntSUtoEFc
Articolo di 4 anni fa quando Tesla era shortata da mezzo mondo e c'era un interesse enorme a diffondere FUD (fear-uncertainity-dubt) con notizie false e tendenziose che hanno per anni nascosto il vero valore dell'azienda, quando un paio d'anni fa la differenza tra realtà e fiction diventata troppo grande da nascondere ecco c'è c'è stata l'esplosione di acquisti che ha portato Tesla ai valori di oggi.
qua
Nel caso attuale invece non vedo tutto questo problema, 86 auto al giorno sono già più di 30mila auto all'anno, e quando una fabbrica apre c'è sempre una rampa di produzione, tra qualche mese la situazione sarà ben diversa. Perchè un articolo del genere oggi? Forse perchè i tedeschi si stanno incominciando a preoccupare...?
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