Tesla

La GigaBerlin Tesla produce solo 86 vetture al giorno: problemi di qualità e di personale

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Auto Elettriche La GigaBerlin Tesla produce solo 86 vetture al giorno: problemi di qualità e di personale

La fabbrica tedesca di Tesla, che per il momento produce solo Model Y Performance, non riesce a salire di livello. Mancano i componenti, e gli assemblaggi hanno qualità troppo bassa

 
16 Commenti
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SpyroTSK18 Maggio 2022, 15:37 #11
Originariamente inviato da: rigelpd
Articolo di 4 anni fa quando Tesla era shortata da mezzo mondo e c'era un interesse enorme a diffondere FUD (fear-uncertainity-dubt) con notizie false e tendenziose che hanno per anni nascosto il vero valore dell'azienda, quando un paio d'anni fa la differenza tra realtà e fiction diventata troppo grande da nascondere ecco c'è c'è stata l'esplosione di acquisti che ha portato Tesla ai valori di oggi.
qua
Nel caso attuale invece non vedo tutto questo problema, 86 auto al giorno sono già più di 30mila auto all'anno, e quando una fabbrica apre c'è sempre una rampa di produzione, tra qualche mese la situazione sarà ben diversa. Perchè un articolo del genere oggi? Forse perchè i tedeschi si stanno incominciando a preoccupare...?

Il video è del 2012

Secondo me, queste uscite (articoli, dipendenti indignati ecc) sono spesso sono pura fuffa per guadagnarci alle spalle di colossi.
Che senso ha per un'azienda che fattura X miliardi (anche 200 milioni) far fare ai dipendenti una vitaccia quando con un'investimento minimo per l'azienda può migliorare la situazione.

Cioè, capisco che si dica che uno lavora 9 ore al giorno, facciamo 10...ma alla lunga è inconcepibile che Amazon non possa prevedere di assumere un'altro dipendente che possa coprire le 2-3 ore al giorno che una persona fà in più di straordinario, per tanti motivi:
1) Il rendimento del lavoratore dopo 8h continuate, scende drasticamente e rischia di fare danni in azienda o a se stesso
2) Il lavoratore è scontento se è una cosa che accade sistematicamente
3) L'azienda stessa entra in una fase di verifica da parte delle forze dell'ordine con il rischio di spendere più in multe e straordinari che in un'assunzione di un'altro dipendente.
4) se l'ambiente di lavoro non è sufficentemente decente (es. in italia il limite di peso da poter alzare a mano è di 25kg per gli uomini e 20 per le donne, se ti beccano son cazzi acidi) e al dipendente fanno alzare per anche 2 sole ore 35kg, nonostante lui possa farlo, perché è un omone di 100kg per 1,90 super palestrato, questo si stanca, rende meno e vanno contro a sanzioni. Per cosa? un braccio robotico o nastri trasportatori che costano 20.000-30.000€?

Idem per gli autisti...spendere 40.000€ (ogni 2-4 anni) per un furgone e 18.000 all'anno per un dipendente che può coprire la stessa zona di uno che fà 12 ore di consegne consecutive con il problema che possano succedere incidenti e/o pagare multe salate e straordinari perché il dipendente sfora sistematicamente le 40 ore settimanali?

Cioè non stiamo parlando di "cinciunfick" che fattura 100.000€ annui e ha 3 dipendenti...
Opteranium18 Maggio 2022, 16:46 #12
86 vetture al giorno sono ritmi da lamborghini o ferrari, peccato che il loro mercato sia diverso
Paganetor18 Maggio 2022, 17:56 #13
l'automotive è un settore complesso, nel quale Tesla è presente da pochi anni. Puoi innovare quanto vuoi, ma il secolo di esperienza (e pure di cazzate) dei costruttori "tradizionali" non è facile metterli insieme così velocemente.

Alla fine si tratta di assemblare sottoinsiemi che arrivano già pronti (sperando che in quelli non ci siano problemi), ma se la manodopera non è formata o ci sono altri problemi c'è poco da fare... e a nessuno piace fare richiami, in special modo nell'automotive.
rigelpd19 Maggio 2022, 07:31 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
l'automotive è un settore complesso, nel quale Tesla è presente da pochi anni. Puoi innovare quanto vuoi, ma il secolo di esperienza (e pure di cazzate) dei costruttori "tradizionali" non è facile metterli insieme così velocemente.

Alla fine si tratta di assemblare sottoinsiemi che arrivano già pronti (sperando che in quelli non ci siano problemi), ma se la manodopera non è formata o ci sono altri problemi c'è poco da fare... e a nessuno piace fare richiami, in special modo nell'automotive.


Faccio presente che se anche Tesla ritardasse di un anno la produzione a regime di gigaa Berlin avrebbe comunque fatto un impresa (costruire una fabbrica da 500mila auto da zero in 3 anni in Germania) molto più veloce delle aziende "con un secolo di esperienza"
Paganetor19 Maggio 2022, 08:58 #15
Be', buona parte delle soluzioni presenti in una Gigafactory derivano anche dall'esperienza degli altri costruttori, non hanno "inventato" l'assemblaggio delle auto
giuliop19 Maggio 2022, 15:28 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
oggi pin-head non è molto felice


Dovresti anche aggiungere Gino al tuo report, che oggi sembra molto felice.

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