Tesla
La Fiat 500 gialla di Mission Impossible aveva un motore Tesla da 500 CV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Gennaio 2024, alle 10:38 nel canale Auto ElettricheSvelato il trucco per far letteralmente volare la classica italiana, con tanto di drift eseguito direttamente da Tom Cruise
61 Commenti
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C'è un errore al minito 4:23, prima c'è una macchina parcheggiata e dopo un secondo non c'è più (Una Toyota Yaris targata FJ725TM, è in regola con il bollo... ahahah)Con 8-10€ puoi anche risalire al proprietario dal sito dell'ACI !
Lasciamo perdere le leve per l'avviamento che non sono niente di che ma lasciamo perdere pure la doppietta per cambiare senza grattare tutte le marce.. ma l'esperienza di guida è agghiacciante se sei abituato ad una auto contemporanea (e per contemporanea intendo anni 90).
L'acceleratore è ON-OFF la corsa del pedale sarà di 3cm.
Freni a tamburo con cavo d'acciao. Per fermarti devi pestare sul pedale come un pazzo e la frenata è lunga e faticosa al punto che sei tentato di mettere fuori un piede.
Ho provato a tirarla su una bella strada dritta.. io non sono riuscti a passare gli 80..
possiedo un'autobianchi giardiniera del '71 conosco benissimo tutti i problemi della guida di auto d'epoca
La 500 è un piccolo monumento su strada simbolo della mobilità che fu del nostro paese
Prima o poi ne prenderò una.
A seconda dei modelli la velocità variava dagli 85 ai 95km/h, parliamo di potenze che partivano da 13cv in su. Le uniche che passavano i 100 erano la R e l Abarth. Quest' ultima arrivava fino a 130km/h
da originale e non conosco nessuno che ce l'ha in quello stato (personalmente ho sfiorato i 190 ma si è stato più pericoloso che sfiammare a 300 in autobahn con il 1441 )
Chiaramente va tutto commisurato al periodo storico ed alle possibilità economiche dell'epoca, ma diciamo che la 500 era già pensata come seconda auto di famiglia (se già avevi una 600, una Dyane o simili) o come auto da giovani.
Quanto alla semplicità, bhe, non posso che concordare; se non ricordo male, non c'era neppure un vero impianto d'areazione con bocchette: d'estate si aprivano finestrini, deflettori ed il tetto apribile; d'inverno c'era una manopola che portava direttamente il calore del motore nell'abitacolo, ed era piazzata sotto il seggiolino posteriore.
[...]
Non che contraddica in alcun modo quel che dici sopra, ma io ricordo molto chiaramente, negli anni '80, una famiglia di "immigrati" (nella vecchia accezione, chi veniva dal sud al nord) costituita da padre, madre e due figlie sui 16-18 anni partire ad agosto da Milano per tornare in meridione per le vacanze con la 500 stracarica di bagagli (sul tetto, giustamente) che sostanzialmente toccava terra.
Non voglio immaginare che tortura dovesse essere quell'interminabile viaggio, fra il caldo, l'impossibilità di muoversi e la velocità da tartaruga.
Ecco la scena cmq
https://youtu.be/KAV4VmM4z5g?si=EBH3EXVxsDXUqoK8
ah ecco la scena che ho visto girare a monti da tom
poi nn mi sono mai interessato di quale film abbia visto
Era originale Abarth o una replica? Perché ormai le originali sono introvabili
Comunque si è una velocità folle per quel trabiccolo non riesco nemmeno ad immaginarla
Comunque si è una velocità folle per quel trabiccolo non riesco nemmeno ad immaginarla
era una 500 standard kittata abarth e preparata ad hoc
una ventina di anni fà comunque
A parte la doppietta per cambiare marcia non ricordo altre sensazioni legate alla guida della 500, visto il poco tempo a disposizione, ma se decidessi di acquistare una vettura d'epoca andrei comunque dritto sulla Panda, molto più utilizzabile, anche se meno iconica della sua progenitrice.
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