La DeLorean ritorna nel futuro: ecco la versione elettrica, che potrebbe andare anche a idrogeno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Settembre 2021, alle 10:46 nel canale Auto ElettricheTra gli stand della fiera di Monaco abbiamo trovato una curiosa sorpresa: una DeLorean DMC-12 convertita in elettrica dai tedeschi di eCap. L'azienda è specializzata in conversioni elettriche, anche con fuel cell a idrogeno
Tra i padiglioni della fiera di Monaco non abbiamo trovato solo novità appena presentate o prototipi per il futuro, ma anche qualche auto classica, ed in particolare una ha attirato la nostra attenzione: la DeLorean DMC-12.
Un'auto che non ha avuto certo fortuna sul mercato, ma da quando l'apparizione al cinema l'ha resa famosa è diventata l'oggetto del desiderio di molti appassionati. Ma anche i pochi che sono riusciti a trovarne una integra e funzionante, hanno probabilmente dovuto fare i conti con la sua leggendaria delicatezza, soprattutto per quanto riguarda il motore.
La tedesca eCap, con sede a Winsen, ha trovato la soluzione, sostituendo il powertrain originale con uno dei suoi sistemi pensati per la conversione in elettrico di auto storiche. Il motore elettrico ha un picco di potenza di 60 kW, più o meno come l'originale, per permettere l'uso del cambio manuale originale.
L'autonomia è garantita da una batteria al lito da 42 kWh, capace di assicurare circa 200 km di autonomia reale. Le celle sono state inoltre posizionate in modo da garantire una distribuzione del peso ottimale. Intelligente anche la scelta su come ricavare una presa di ricarica, nascosta sotto la targa posteriore tramite un meccanismo basculante.
Queste conversioni vengono eseguite su commissione, ma eCap ha anche un importante ramo d'azienda che riguarda la vendita di sistemi fuel cell a idrogeno. Uno di questi è proprio esposto allo stand della IAA Mobility, e si tratta del modello ReFire PRISMA XII+, con 120 kW di potenza, range di funzionamento tra 450 e 750 volt, e una vita utile fino a 30.000 ore di lavoro.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'assurdità della vicenda DeLorean è incredibile, unica macchina prodotta da loro, solo una parte finita e venduta, ed una quantità di pezzi di ricambio infinita che i collezionisti pagano volentieri.
Il tutto è partito da un film che è inutile citare
non sapevo ci fosse una serie dedicata a lui, anche se più o meno la sua storia si conosceva abbastanza.
Non proprio green @ronthalas
Marty: Ah doc, atterrando ho fatto un buco nel serbatoio della benzina, perciò dovremo ripararlo e poi fare il pieno.
Doc: Vuoi dire che siamo senza benzina...?
Marty: Sì! Non c'è problema, abbiamo il generatore di fusione, giusto?
Doc: Il generatore di fusione dà energia ai tempo-circuiti e al flusso canalizzatore, ma il motore a combustione interna funziona con la normale benzina, lo ha sempre fatto! Da queste parti non ci saranno distributori di benzina fino all'inizio del prossimo secolo... e senza benzina... non possiamo portare la DeLorean a 88 miglia orarie!
Marty: Ah doc, atterrando ho fatto un buco nel serbatoio della benzina, perciò dovremo ripararlo e poi fare il pieno.
Doc: Vuoi dire che siamo senza benzina...?
Marty: Sì! Non c'è problema, abbiamo il generatore di fusione, giusto?
Doc: Il generatore di fusione dà energia ai tempo-circuiti e al flusso canalizzatore, ma il motore a combustione interna funziona con la normale benzina, lo ha sempre fatto! Da queste parti non ci saranno distributori di benzina fino all'inizio del prossimo secolo... e senza benzina... non possiamo portare la DeLorean a 88 miglia orarie!
a cosa serve la benzina quando puoi andare con dell'ecologissimo carbone addittivato a dinamite
Veramente la DeLorean montava un V6 da 97 kW, che è una potenza ben diversa da 60. La specifica che avranno cercato di mantenere simile, per non dover cambiare la trasmissione, è la coppia massima.
La DeLorean è lunga 4,2 metri perciò non è particolarmente grande, in effetti è più piccola di una attuale segmento C europea. Del resto l'ha disegnata Giugiaro. Per confronto, la Pontiac Firebird Trans Am degli anni '80 (da cui KITT) sfiora i 5 metri.
Di repliche fatte male del generale Lee ne ho viste anche io per strada, di repliche fatte sul modello 69 della charger con motore HEMI o 440 e pack R/T con tutti annessi e connessi ne ho vista solo una in germania anni fa.
Proprio vicino casa mia c'è il titolare di una nota ditta di pompe funebri di Torino che ha una charger del 69 RT, con motore HEMI, ovviamente tenuta originale nera con la striscia R/T rossa sul cofano posteriore
Non è questa ma è quasi identica:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Meccanicamente ed ingegneristicamente è un "bidone" ma a me fa impazzire, ad averceli gli € me ne farei importare una da restaurare.
Confermo.
Oltre ad essere appassionato ho metà famiglia che sta in America e anni fa ci son stato per dei mesi pure io, e mi sono fatto "il pieno" di auto americane d'epoca
Mio zio stesso ha posseduto fino all'anno scorso, una Cadillac Eldorado.
Sono enormi, sia di stazza che di motore.
Intendi Il Dodge Charger del 69?
In America ne ho viste a tonnellate
Se intendi invece proprio la versione di Hazard(quella arancione con bandiera, ecc...) non so, mai vista, ma so che in giro qualcuno se l'era fatta.
La Delorean di cui si parla qui però no. Ha misure e massa del tutto normali per gli standard europei e monta anche un motore relativamente piccolo per una "sportiva", un V6 da meno di tre litri peraltro di produzione europea.
In generale direi che ha poco a che spartire con i macchinoni bidoni tipici suoi contemporanei in USA.
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