eCapDeLorean

La DeLorean ritorna nel futuro: ecco la versione elettrica, che potrebbe andare anche a idrogeno

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Auto Elettriche La DeLorean ritorna nel futuro: ecco la versione elettrica, che potrebbe andare anche a idrogeno

Tra gli stand della fiera di Monaco abbiamo trovato una curiosa sorpresa: una DeLorean DMC-12 convertita in elettrica dai tedeschi di eCap. L'azienda è specializzata in conversioni elettriche, anche con fuel cell a idrogeno

 

Tra i padiglioni della fiera di Monaco non abbiamo trovato solo novità appena presentate o prototipi per il futuro, ma anche qualche auto classica, ed in particolare una ha attirato la nostra attenzione: la DeLorean DMC-12.

Un'auto che non ha avuto certo fortuna sul mercato, ma da quando l'apparizione al cinema l'ha resa famosa è diventata l'oggetto del desiderio di molti appassionati. Ma anche i pochi che sono riusciti a trovarne una integra e funzionante, hanno probabilmente dovuto fare i conti con la sua leggendaria delicatezza, soprattutto per quanto riguarda il motore.

Delorean DMC-12

La tedesca eCap, con sede a Winsen, ha trovato la soluzione, sostituendo il powertrain originale con uno dei suoi sistemi pensati per la conversione in elettrico di auto storiche. Il motore elettrico ha un picco di potenza di 60 kW, più o meno come l'originale, per permettere l'uso del cambio manuale originale.

Delorean DMC-12

L'autonomia è garantita da una batteria al lito da 42 kWh, capace di assicurare circa 200 km di autonomia reale. Le celle sono state inoltre posizionate in modo da garantire una distribuzione del peso ottimale. Intelligente anche la scelta su come ricavare una presa di ricarica, nascosta sotto la targa posteriore tramite un meccanismo basculante.

Delorean DMC-12

Queste conversioni vengono eseguite su commissione, ma eCap ha anche un importante ramo d'azienda che riguarda la vendita di sistemi fuel cell a idrogeno. Uno di questi è proprio esposto allo stand della IAA Mobility, e si tratta del modello ReFire PRISMA XII+, con 120 kW di potenza, range di funzionamento tra 450 e 750 volt, e una vita utile fino a 30.000 ore di lavoro.

Delorean DMC-12

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas08 Settembre 2021, 10:56 #1
preferivo la versione "green" a Plutonio liquido (rubato ai terroristi libici).
Vash_8508 Settembre 2021, 11:15 #2
Proprio il mese scorso ho visto la serie dedicata all'omonimo ingegnere statunitense che diede i natali alla DeLorean, non credevo che fosse un marpione di tale livello , veramente un personaggio border line che a differenza di molti alla fine è riuscito a concretizzare qualcosa
Silent Bob08 Settembre 2021, 11:34 #3
Talmente abituati a vederle in TV che ti sembrano più piccole, poi le vedi dal vivo e noti come le macchine americane son molte più grosse di quelle europee (prima di questa avevo visto 2 versioni della Supercar, poi un altra DeLorean).

L'assurdità della vicenda DeLorean è incredibile, unica macchina prodotta da loro, solo una parte finita e venduta, ed una quantità di pezzi di ricambio infinita che i collezionisti pagano volentieri.
Il tutto è partito da un film che è inutile citare

Originariamente inviato da: Vash_85
Proprio il mese scorso ho visto la serie dedicata all'omonimo ingegnere statunitense che diede i natali alla DeLorean, non credevo che fosse un marpione di tale livello , veramente un personaggio border line che a differenza di molti alla fine è riuscito a concretizzare qualcosa


non sapevo ci fosse una serie dedicata a lui, anche se più o meno la sua storia si conosceva abbastanza.
Mantis-8908 Settembre 2021, 11:50 #4
Originariamente inviato da: ronthalas
preferivo la versione "green" a Plutonio liquido (rubato ai terroristi libici).


Non proprio green @ronthalas

Marty: Ah doc, atterrando ho fatto un buco nel serbatoio della benzina, perciò dovremo ripararlo e poi fare il pieno.
Doc: Vuoi dire che siamo senza benzina...?
Marty: Sì! Non c'è problema, abbiamo il generatore di fusione, giusto?
Doc: Il generatore di fusione dà energia ai tempo-circuiti e al flusso canalizzatore, ma il motore a combustione interna funziona con la normale benzina, lo ha sempre fatto! Da queste parti non ci saranno distributori di benzina fino all'inizio del prossimo secolo... e senza benzina... non possiamo portare la DeLorean a 88 miglia orarie!
!fazz08 Settembre 2021, 11:55 #5
Originariamente inviato da: Mantis-89
Non proprio green @ronthalas

Marty: Ah doc, atterrando ho fatto un buco nel serbatoio della benzina, perciò dovremo ripararlo e poi fare il pieno.
Doc: Vuoi dire che siamo senza benzina...?
Marty: Sì! Non c'è problema, abbiamo il generatore di fusione, giusto?
Doc: Il generatore di fusione dà energia ai tempo-circuiti e al flusso canalizzatore, ma il motore a combustione interna funziona con la normale benzina, lo ha sempre fatto! Da queste parti non ci saranno distributori di benzina fino all'inizio del prossimo secolo... e senza benzina... non possiamo portare la DeLorean a 88 miglia orarie!


a cosa serve la benzina quando puoi andare con dell'ecologissimo carbone addittivato a dinamite
joe4th08 Settembre 2021, 13:17 #6
Chi non ha mai incrociato per strada qualcuno con il "Generale Lee", l'auto di Hazzard? Se non ricordo male ce ne sono rimaste tre, di cui una in Italia.
frncr08 Settembre 2021, 13:42 #7
Originariamente inviato da: "
Il motore elettrico ha un picco di potenza di 60 kW, più o meno come l'originale, per permettere l'uso del cambio manuale originale.

Veramente la DeLorean montava un V6 da 97 kW, che è una potenza ben diversa da 60. La specifica che avranno cercato di mantenere simile, per non dover cambiare la trasmissione, è la coppia massima.


Originariamente inviato da: Silent Bob
Talmente abituati a vederle in TV che ti sembrano più piccole, poi le vedi dal vivo e noti come le macchine americane son molte più grosse di quelle europee (prima di questa avevo visto 2 versioni della Supercar, poi un altra DeLorean).

La DeLorean è lunga 4,2 metri perciò non è particolarmente grande, in effetti è più piccola di una attuale segmento C europea. Del resto l'ha disegnata Giugiaro. Per confronto, la Pontiac Firebird Trans Am degli anni '80 (da cui KITT) sfiora i 5 metri.
Vash_8508 Settembre 2021, 14:29 #8
Originariamente inviato da: joe4th
Chi non ha mai incrociato per strada qualcuno con il "Generale Lee", l'auto di Hazzard? Se non ricordo male ce ne sono rimaste tre, di cui una in Italia.


Di repliche fatte male del generale Lee ne ho viste anche io per strada, di repliche fatte sul modello 69 della charger con motore HEMI o 440 e pack R/T con tutti annessi e connessi ne ho vista solo una in germania anni fa.

Proprio vicino casa mia c'è il titolare di una nota ditta di pompe funebri di Torino che ha una charger del 69 RT, con motore HEMI, ovviamente tenuta originale nera con la striscia R/T rossa sul cofano posteriore

Non è questa ma è quasi identica:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Meccanicamente ed ingegneristicamente è un "bidone" ma a me fa impazzire, ad averceli gli € me ne farei importare una da restaurare.
randy8808 Settembre 2021, 14:53 #9
Originariamente inviato da: Silent Bob
Talmente abituati a vederle in TV che ti sembrano più piccole, poi le vedi dal vivo e noti come le macchine americane son molte più grosse di quelle europee


Confermo.

Oltre ad essere appassionato ho metà famiglia che sta in America e anni fa ci son stato per dei mesi pure io, e mi sono fatto "il pieno" di auto americane d'epoca
Mio zio stesso ha posseduto fino all'anno scorso, una Cadillac Eldorado.

Sono enormi, sia di stazza che di motore.

Originariamente inviato da: joe4th
Chi non ha mai incrociato per strada qualcuno con il "Generale Lee", l'auto di Hazzard? Se non ricordo male ce ne sono rimaste tre, di cui una in Italia.


Intendi Il Dodge Charger del 69?
In America ne ho viste a tonnellate

Se intendi invece proprio la versione di Hazard(quella arancione con bandiera, ecc...) non so, mai vista, ma so che in giro qualcuno se l'era fatta.
frncr08 Settembre 2021, 15:06 #10
Originariamente inviato da: randy88
Sono enormi, sia di stazza che di motore.

La Delorean di cui si parla qui però no. Ha misure e massa del tutto normali per gli standard europei e monta anche un motore relativamente piccolo per una "sportiva", un V6 da meno di tre litri peraltro di produzione europea.

In generale direi che ha poco a che spartire con i macchinoni bidoni tipici suoi contemporanei in USA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^