Toyota
La confessione di Toyoda distrugge il mito delle auto elettriche 'pulite': ma è vero?
di Nino Grasso pubblicata il 13 Giugno 2025, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Il presidente di Toyota continua a sostenere che puntare esclusivamente sui veicoli elettrici sia un errore strategico per l'industria automobilistica. Secondo Toyoda, gli ibridi mantengono un vantaggio ambientale significativo rispetto alle auto elettriche, specialmente considerando l'impatto della produzione delle batterie e il mix energetico attuale.
77 Commenti
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il post era riferito al titolo quindi io ho parlato del titolo, tu come semre a caso
Sono un Toyota addicted per cui non commenterò oltre
Anche io mi reputo un Toyota addicted ma è abbastanza probabile che Toyoda direbbe così anche se Toyota facesse le migliori elettriche sul mercato.
Perché Toyoda è un pilota e gli piacciono le auto con i motori termici ed è grazie a lui che abbiamo auto come la Yaris GR
Comunque penso che sia uno di quelli con la visione più chiara di tutti su questa questione, non è propriamente contro le auto elettriche, semplicemente sostiene che è inutile correre con l'elettrico se non si bada anche a tutto il resto.
Che poi alle volte dica anche cose giuste come che non basta fare le auto elettriche per risolvere il problema è assolutamente condivisibile ma al tempo stesso se per l'auto ci sono tutte queste resistenze mi immagino se domani facessero un intervento pesante per quanto riguarda il riscaldamento di casa.
Io ad esempio aspetto a gloria che intervengano sui riscaldamenti mettendo fuori legge tutto ciò che non sia metano o elettrico ma tanto faccio in tempo a diventare nonno e tirare il calzino priva di vedere qualcosa di concreto in tal senso.
Perché Toyoda è un pilota e gli piacciono le auto con i motori termici ed è grazie a lui che abbiamo auto come la Yaris GR
Comunque penso che sia uno di quelli con la visione più chiara di tutti su questa questione, non è propriamente contro le auto elettriche, semplicemente sostiene che è inutile correre con l'elettrico se non si bada anche a tutto il resto.
Giusto, non c'avevo pensato.
Devo attendermi qualche altra tua perla illuminante a riguardo?
La confessione è di una persona, che di cognome si chiama Toyoda. La sua azienda, di cui non è più CEO da un po', invece si è sempre chiamata Toyota, perché avevano deciso che suonasse meglio così.
Quindi sia titolo che testo sono corretti.
Banalmente viene scritto "emissioni zero", allo scarico ovviamente..
Per un calcolo più verosimile ha ragione Toyoda, va preso quanto speso durante la produzione e poi calato nel mercato di utilizzo con il mix energetico di riferimento e ovviamente anche lo smaltimento.
Anche lì ci sarebbe molto da dire , tra crediti verdi che passano da un azienda ad un'altra risulta difficile capire quanto ad "emissioni zero" reali sia un fornitore di energia.
Tutto questo SE il problema reale è la co2, se il problema sono le città inquinate ( anche lì sarebbe tutto da analizzare, fonti primarie, secondarie, posizione geografica etc), un aiuto sono certamente le auto BEV.
Nel caso venissero inserite a libretto le emissioni di co2 al km contando la produzione probabilmente sarebbe una bella partita, forse non tanto lontana come dice Toyoda da un buon full hybrid.
Le ibride Toyota montano batterie sempre più piccole veramente.
Prima montavano 1.3 kw/h nimh, adesso montano 0.91 kw/h al litio.
Forse ti confondi con le plugin.
Banalmente viene scritto "emissioni zero", allo scarico ovviamente..
Per un calcolo più verosimile ha ragione Toyoda, va preso quanto speso durante la produzione e poi calato nel mercato di utilizzo con il mix energetico di riferimento e ovviamente anche lo smaltimento.
Anche lì ci sarebbe molto da dire , tra crediti verdi che passano da un azienda ad un'altra risulta difficile capire quanto ad "emissioni zero" reali sia un fornitore di energia.
Tutto questo SE il problema reale è la co2, se il problema sono le città inquinate ( anche lì sarebbe tutto da analizzare, fonti primarie, secondarie, posizione geografica etc), un aiuto sono certamente le auto BEV.
Nel caso venissero inserite a libretto le emissioni di co2 al km contando la produzione probabilmente sarebbe una bella partita, forse non tanto lontana come dice Toyoda da un buon full hybrid.
Secondo me ci sono aspetti molto distanti da valutare:
GLOBALE cioè quello che anche Toyoda esamina dove sia Toyoda che te avreste ragione ma in cui le auto contano pochissimo e spostano comunque ben poco. Un aspetto che sinceramente mi fa un po' sorridere nel senso che pensare di spostare i gas serra con l'utilizzo di una BEV piuttosto che un altro tipo di auto è come voler svuotare il mare con un secchio. Qualcosa sposti sia chiaro ma sposti talmente poco che fra 100 anni il mare è sempre lì.
LOCALE:
In ambito locale invece secondo me alcuni aspetti delle BEV possono essere interessanti ma a quel punto l'impatto di dove viene prodotta l'energia (salvo avere un impianto a 2 passi) o di dove vengono prodotti i pezzi dell'auto compresa la batteria diventano ininfluenti e guardi solo a quello che può o non può spostare nel raggio di boh 30km?
Ora a mio parere la legislazione ad oggi da noi guarda a mitigare gli impatti locali punto e basta. Non c'è niente che sia realmente significativo negli impatti globali.
Quindi sia titolo che testo sono corretti.
In effetti era chiaro, e sono informazioni piuttosto note, mi meraviglio che alcuni abbiano bisogno di queste precisazioni.
Forse sarebbe maturo il tempo per dire ai consumatori caso per caso qual'e' la scelta più ecologica (full elec. vs hybrid vs ibrido leggero).
Ad esempio consumatore che fa 8000Km annui, di cui 3000Km in viaggi lunghi e 5000 in viaggi brevi/urbani , qual'e' la scelta migliore se vuole tenersi un auto nuova 10 anni?
ci vorrebbero un po' di casistiche così messe in un tabellone
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