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La Commissione UE accusa: "SAIC, Geely e BYD nascondono informazioni"

di pubblicata il , alle 14:04 nel canale Auto Elettriche La Commissione UE accusa: "SAIC, Geely e BYD nascondono informazioni"

Sembra che l'indagine condotta dalla Commissione sulle auto elettriche cinesi stia incontrando resistenza da parte dei costruttori coinvolti. Aumenta il rischio di dazi aggiuntivi

 
73 Commenti
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Mparlav03 Maggio 2024, 18:18 #11
Speculation on the outcome of the investigation is already intensifying, with analysts at Rhodium Group concluding in a report this week that the Chinese EV makers were so competitive that they would still turn a profit even if the EU imposes import tariffs of 15-30 percent. Duties as high as 50 percent would be needed to inflict serious pain, the report states

E la Cina imporrebbe gli stessi dazi sulle auto europee.
Se ad un produttore europeo gli riduci drasticamente l'export nel primo mercato mondiale, non recuperi affatto con quello interno. Calo fatturato, riduzione degli utili, e recupero degli investimenti sempre più lontano.
Ed andranno a bussare per un salvataggio con fondi europei.
Goofy Goober03 Maggio 2024, 18:25 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
possono annullarlo il ban, tra investire sulle endotermiche o sulle EV hanno già deciso quasi tutte le case di investire sulle EV. speriamo in un bello sprint delle case europee


investono finchè c'è una previsione di ritorno.

https://www.youtube.com/watch?v=KvzfSnMfZJ0

quando poi si realizza che questa previsione, se c'era, no si è realizzata, si torna indietro, o meglio, si continua a fare ciò che è il core business dell'azienda, [U]ossia veicoli che si muovono[/U]

se tali veicoli non sono venduti in numero sufficiente, l'azienda chiusa.
nessuna azienda vuole chiudere se nell'immediato produce prodotti che non le fanno guadagnare abbastanza da restare aperta.
investimenti o meno.

di startup commercianti in veicoli ne abbiamo viste nascere e chiudere, a prescindere dagli investimenti, per cui è abbastanza chiaro che le case vorranno stare a galla il più possibile con ogni mezzo disponibile, e se per far questo dovranno continuare ancora per tanti anni a costruire veicoli che si muovono con motori a scoppio, temo lo faranno, considerato poi che i mercati dove questi veicoli vengono venduti ci sono anche fuori dai confini della comunità europea.

nessun'azienda accetterà di fallire causa investimenti che la portano a non vendere più prodotti.
e l'europa non accetterà, si spera, che tali aziende, enormi, falliscano perchè impedirà loro di vendere i loro prodotti.

[U]la notizia di Ford che vende ogni vettura elettrica con 130.000 dollari di perdita è di questi giorni.[/U]
si tratta di 1.3 miliardi di perdita a trimestre.
CINQUE e passa miliardi di perdita nell'anno.

Per quanto potrà lei (e altre aziende) continuare a sorreggere questo tipo di investimenti?

la battaglia con la cina è all'inizio, se la situazione nel prossimo decennio precipita e le vendite di elettriche andranno eventualmente peggiorando, l'UE si spera metterà mano in modo efficace a quanto regolamentato.

altrimenti dovrà inventarsi un sostentamento economico/industriale che sostituisca ciò che è oggi l'automotive europeo.

problema molto più emergenziale di legiferare su argomenti ecologici [U]locali[/U]
Goofy Goober03 Maggio 2024, 18:29 #13
Originariamente inviato da: Mparlav
Speculation on the outcome of the investigation is already intensifying, with analysts at Rhodium Group concluding in a report this week that the Chinese EV makers were so competitive that they would still turn a profit even if the EU imposes import tariffs of 15-30 percent. Duties as high as 50 percent would be needed to inflict serious pain, the report states

E la Cina imporrebbe gli stessi dazi sulle auto europee.
Se ad un produttore europeo gli riduci drasticamente l'export nel primo mercato mondiale, non recuperi affatto con quello interno. Calo fatturato, riduzione degli utili, e recupero degli investimenti sempre più lontano.
Ed andranno a bussare per un salvataggio con fondi europei.


il mercato europeo non lo salvi nemmeno auto-causandoti concorrenza sleale in tema di automotive.

se sai (e l'UE lo sa) che l'indotto non è in grado di attuare transizioni economicamente sostenibili in così poco tempo senza esser affossato da concorrenti extra-UE, deve metter mano a ciò che regolamenta e far in modo che non accada.

la clausola di salvaguardia sulla norma 2035 non a caso servirà a questo.
l'ecologia locale serve a poco se poi non hai una enorme fetta di economia perchè le tempistiche transitorie sono state troppo violente.
TorettoMilano03 Maggio 2024, 18:30 #14
Originariamente inviato da: Goofy Goober
investono finchè c'è una previsione di ritorno.

https://www.youtube.com/watch?v=KvzfSnMfZJ0

quando poi si realizza che questa previsione, se c'era, no si è realizzata, si torna indietro, o meglio, si continua a fare ciò che è il core business dell'azienda, [U]ossia veicoli che si muovono[/U]

se tali veicoli non sono venduti in numero sufficiente, l'azienda chiusa.
nessuna azienda vuole chiudere se nell'immediato produce prodotti che non le fanno guadagnare abbastanza da restare aperta.
investimenti o meno.

di startup commercianti in veicoli ne abbiamo viste nascere e chiudere, a prescindere dagli investimenti, per cui è abbastanza chiaro che le case vorranno stare a galla il più possibile con ogni mezzo disponibile, e se per far questo dovranno continuare ancora per tanti anni a costruire veicoli che si muovono con motori a scoppio, temo lo faranno, considerato poi che i mercati dove questi veicoli vengono venduti ci sono anche fuori dai confini della comunità europea.

nessun'azienda accetterà di fallire causa investimenti che la portano a non vendere più prodotti.
e l'europa non accetterà, si spera, che tali aziende, enormi, falliscano perchè impedirà loro di vendere i loro prodotti.

[U]la notizia di Ford che vende ogni vettura elettrica con 130.000 dollari di perdita è di questi giorni.[/U]
si tratta di 1.3 miliardi di perdita a trimestre.
CINQUE e passa miliardi di perdita nell'anno.

Per quanto potrà lei (e altre aziende) continuare a sorreggere questo tipo di investimenti?

la battaglia con la cina è all'inizio, se la situazione nel prossimo decennio precipita e le vendite di elettriche andranno eventualmente peggiorando, l'UE si spera metterà mano in modo efficace a quanto regolamentato.

altrimenti dovrà inventarsi un sostentamento economico/industriale che sostituisca ciò che è oggi l'automotive europeo.

problema molto più emergenziale di legiferare su argomenti ecologici [U]locali[/U]


non c'è molto da riflettere, sia a livello di salute e sia a livello economico ha senso investire sulle EV. aimè ci siamo svegliati tardi (personalmente avrei decretato il ban sempre nel 2035 ma condividendo tale data con molti anni di anticipo) e possiamo solo sperare in una repentina ripresa, speriamo bene
Utonto_n°103 Maggio 2024, 18:35 #15
Ma secondo te, dovendo scegliere tra una xpeng-g6 (o similare), rispetto ad una termica di pari prezzo, un cittadino europeo cosa sceglierà? tieni conto che nei prossimi anni il prezzo delle auto elettriche diminuirà ancora:
auto-elettriche-dal-2027-costeranno-meno-delle-termiche
https://www.alvolante.it/news/auto-...termiche-373480
Quindi è inutile star qui a far tifo per una parte o l'altra, oppure andar a cercare di regolamentare per ideologia, a comandare sarà sempre il mercato, cioè i prezzi.
Se una BEV costa uguale, ma consuma meno ed ha molta meno manutenzione del termico, prova ad indovinare quante auto a benzina venderanno in futuro
Takuya03 Maggio 2024, 18:38 #16
Originariamente inviato da: Goofy Goober
[U]la notizia di Ford che vende ogni vettura elettrica con 130.000 dollari di perdita è di questi giorni.[/U]
si tratta di 1.3 miliardi di perdita a trimestre.
CINQUE e passa miliardi di perdita nell'anno.

Per quanto potrà lei (e altre aziende) continuare a sorreggere questo tipo di investimenti?


Da che mondo è mondo si prende ad esempio i primi della classe non gli ultimi, se Ford a differenza di Tesla o BYD non è in grado di innovare e fare profitto chiude lascia spazio a concorrenti più innovativi, o vogliamo tenere artificialmente in vita carrozzoni inutili?

Originariamente inviato da: Goofy Goober
la battaglia con la cina è all'inizio, se la situazione nel prossimo decennio precipita e le vendite di elettriche andranno eventualmente peggiorando, l'UE si spera metterà mano in modo efficace a quanto regolamentato.


Se si ostinano a vendere le auto elettriche al triplo del loro valore, vedi la Spring, la 500e, la eCorsa, raddoppiando pure i listini rispetto ai modelli endotermici credendo che la gente li acquistasse perché avessero qualcosa di premium e non perché costavano poco (vero, Lancia e la tua Ypsilon?) non si lamentino che non ne vendono di elettriche, sono loro che non hanno la minima intenzione di venderle.
Strato154103 Maggio 2024, 19:52 #17
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Ma secondo te, dovendo scegliere tra una xpeng-g6 (o similare),[B][U] rispetto ad una termica di pari prezzo, un cittadino europeo cosa sceglierà? tieni conto che nei prossimi anni il prezzo delle auto elettriche diminuirà ancora:[/U][/B]
auto-elettriche-dal-2027-costeranno-meno-delle-termiche
https://www.alvolante.it/news/auto-...termiche-373480
Quindi è inutile star qui a far tifo per una parte o l'altra, oppure andar a cercare di regolamentare per ideologia, a comandare sarà sempre il mercato, cioè i prezzi.
[U]Se una BEV costa uguale, ma consuma meno ed ha molta meno manutenzione del termico, prova ad indovinare quante auto a benzina venderanno in futuro[/U]


Sono anni che posticipano di anni il pareggio e nonostante il prezzo delle termiche sia salito tantissimo rispetto a 3 anni il pareggio ci sarà....ancora domani!
Il resto è marketing o "marketting" quando si parla di elettriche si parla di RIPARAZIONE e non più manutenzione, chiediti chi sarà interessato a comprare o tenersi una vettura ad 1 anno o a pochi km dalla scadenza del pacco batterie..
Il mercato sta già dando la risposta, vetture come Zoe e Leaf di 5-6 anni vengono vendute quasi a peso ma nuove nonostante gli incentivi costavano 30-40 mila euro, mentre le loro controparti termiche a parti condizioni ed età sono vendute a prezzi di poco inferiori al nuovo!
Strato154103 Maggio 2024, 19:54 #18
Originariamente inviato da: Takuya
Da che mondo è mondo si prende ad esempio i primi della classe non gli ultimi, se Ford a differenza di Tesla o BYD non è in grado di innovare e fare profitto chiude lascia spazio a concorrenti più innovativi, o vogliamo tenere artificialmente in vita carrozzoni inutili?



[B][I][U]Se si ostinano a vendere le auto elettriche al triplo del loro valore[/U][/I][/B], vedi la Spring, la 500e, la eCorsa, raddoppiando pure i listini rispetto ai modelli endotermici credendo che la gente li acquistasse perché avessero qualcosa di premium e non perché costavano poco (vero, Lancia e la tua Ypsilon?) non si lamentino che non ne vendono di elettriche, sono loro che non hanno la minima intenzione di venderle.


Se si ostinano a produrre auto rispettando le normative sul lavoro ( e non sfruttamento) e sull'ambiente ( con tutte le certificazioni ) il prezzo è salato..
Impariamo da BYD sì sì , senza contare la spinta del governo cinese per le EV a suon di incentivi che coprono 10 finanziarie del nostro Stato...
azi_muth03 Maggio 2024, 20:15 #19
Originariamente inviato da: Strato1541
Se si ostinano a produrre auto rispettando le normative sul lavoro ( e non sfruttamento) e sull'ambiente ( con tutte le certificazioni ) il prezzo è salato..
Impariamo da BYD sì sì , senza contare la spinta del governo cinese per le EV a suon di incentivi che coprono 10 finanziarie del nostro Stato...


Non so cosa si potrà fare.
Qui l'errore e grande è stato occidentale quando si è voluto far aderire la Cina al WTO con accordi assolutamente di favore: ricordo che per moltissimo tempo la Cina è stata considera un paese in via di sviluppo, cosa che gli ha permesso di mantenere aiuti di stati nel mercato interno per far crescere la LORO economia chiaramente in contrasto con i principi di una organizzazione che si ispira al libero mercato creando una situazione di totale disequilibrio. Poi quegli accordi non sono stati rinegoziati, ma anche se lo fossero per come sta deragliando il mondo verso degli equilibri di forza più che su accordi di diritto internazionale non servirebbe a nulla.


Se fanno entrare l'elettrico cinese settore dell'automotive europeo/ USA con tutto il suo indotto è semplicemente MORTO, perchè non abbiamo le stesse filiere ed economie di scala e non c'è il tempo nè il modo di recuperare.
Heartfox04 Maggio 2024, 01:17 #20
Nessuno parla del problema riparazione auto elettrica in garanzia e fuori garanzia, non c'e' personale con conoscenze specifiche e non ho letto/visto corsi di formazione per meccanici o aspiranti tali.
Questo e' gravissimo come puoi pensare di spendere cifre folli 30/40/50 K€ e poi leggi di utenti che dopo mesi aspettano notizie sul guasto o la carenza di ricambi!!!!

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