La California prepara incentivi statali se Trump eliminerà quelli federali, ed esclude Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Novembre 2024, alle 09:17 nel canale Auto ElettricheIl governatore della California promette nuovi incentivi in sostituzione di quelli nazionali, ma le regole sono studiate per escludere i veicoli Tesla, in risposta alle dichiarazioni di Elon Musk
Il presidente eletto Donald Trump e Elon Musk sono ormai grandi alleati, lo abbiamo imparato bene negli ultimi giorni. Addirittura il CEO di Tesla è arrivato a sostenere la proposta di Trump per l'eliminazione del credito d'imposta federale per chi acquista auto elettriche (una delle promesse elettorali), mossa che ovviamente danneggerebbe anche Tesla stessa. Ma Musk rischia di pagare caro questo sostegno.
Il Governatore della California, Gavin Newsom, è infatti pronto a rilanciare il programma di incentivi nel suo stato, e creare una detrazione fiscale identica a quella che verrebbe eliminata, pari a 7.500 dollari. Ma dato che Musk sostiene l'eliminazione degli incentivi, Newsom lo accontenta, e vuole escludere Tesla dall'eleggibilità per la detrazione.
Per farlo è allo studio un meccanismo che si basa sulle quote di mercato, favorendo chi vende meno veicoli elettrici, ed essendo Tesla sempre in cima alle classifiche di vendita, automaticamente verrebbe esclusa. La motivazione addotta sarebbe quella di favorire il successo di tutti i marchi, in realtà è solo una scusa per punire Musk per le sue scelte politiche.
Ovviamente la risposta del CEO non si è fatta attendere, sempre a mezzo post su X: "Anche se Tesla è l'unica azienda che produce i suoi veicoli elettrici in California! È una follia. Questa mossa danneggerà i posti di lavoro in California". Singolare come Musk sia agguerrito per questi incentivi californiani, mentre dall'altra parte auspica la chiusura di quelli federali.
Bisogna inoltre ricordare come l'azienda sia stata critica nel recente passato nei confronti dello stato, tanto da spostare la sua sede in Texas, nonostante una delle sue più importanti fabbriche sia ancora a Fremont, proprio in California.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEra...
Il "Golden State", ora è diventato uno dei peggiori...Grazie, "DEM" ... ma ora ...
Si chiama mercato, si segue cosa succede ovunque. Se non ti sei accorto nessuna azienda fa cose in base al singolo stato.
E' l'unica azienda automobilistica rimasta in California e l'unica esclusa.
"Newscum" colpisce ancora per stupidità.
1. > Il "Golden State", ora è diventato uno dei peggiori...
Lo resterà ancora, visto il numero di morti in sparatorie relativamente più basso rispetto alla media nazionale.
https://publichealth.jhu.edu/center...e-united-states
Cosa centra? Beh, con il presidente ombra e Trump non credo verranno varate leggi più strette riguardo le armi.
2. se uno stato (la California) decide di fornire degli incentivi, perché non può farlo come vuole? Il presidente ombra si è messo contro gli incentivi federali, al punto da volerli escludere; cosa c'è di sbagliato nell'aiutare i cittadini del proprio stato (California) con un incentivo uguale, accontentando al tempo stesso Musk nel non dare alcun incentivo (limitatamente alle sue vetture)?
3. è l'uomo più ricco del mondo, e di quello che pensate voi a lui non gliene frega una mazza: sarebbe rimasto democratico, com'era all'inizio, ma essendo passato ai repubblicani fa, di fatto, il presidente ombra. Con i democratici non avrebbe avuto mai modo di avere un simile ruolo.
4. > E' l'unica azienda automobilistica rimasta in California e l'unica esclusa.
Davvero? https://en.wikipedia.org/wiki/Categ...d_in_California
È l'unica azienda il cui capo si immischia un ogni argomento. Avendo avuto successo a livello di soldi (unico metro di misura con cui si misura), ritiene di avere il diritto di dire la sua in ogni singolo argomento, anche quando la sua è la prova lampante di un'ignoranza (nell'argomento) senza uguali. Dietro di lui una massa di pecoroni lo segue dicendo di sì ad ogni sua sparata.
È intelligente, e bravo, dannatamente bravo in certi ambiti. Ma, dimostrerebbe di essere ancora più intelligente se tenesse la bocca chiusa invece di dire la sua su ogni cosa:
- pedo guy: https://www.theguardian.com/technol...e-pedo-twitter, assolto con la spiegazione che ha dato qua, https://www.wired.com/story/elon-mu...ean-pedophile/, che però non sembra poi così fondata, https://slate.com/technology/2019/1...er-lawsuit.html)
- I giudici devono andare via: https://www.barrons.com/news/musk-r...nt-row-0f269eee
- Scholz is a ‘fool’: https://www.politico.eu/article/elo...-scholz-a-fool/
E così via. Su ogni argomento lui dice la sua, come al bar. Ma al bar non siamo, e questo suo modo di fare influenza milioni di persone.
“C'è una differenza fra genio e stupidità. Il genio ha i suoi limiti.”
Albert Einstein
“Avere sempre ragione, farsi sempre strada, calpestare tutto, non avere mai dubbi: non sono forse queste le grandi qualità con le quali la stoltezza governa il mondo?”
William Makepeace Thackeray
Grazie, "DEM" ... ma ora ...
Mhhh...attendo i dati da cui hai attinto per questa cag...ehm...preziosa testimonianza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".