La California prepara incentivi statali se Trump eliminerà quelli federali, ed esclude Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Novembre 2024, alle 09:17 nel canale Auto Elettriche
Il governatore della California promette nuovi incentivi in sostituzione di quelli nazionali, ma le regole sono studiate per escludere i veicoli Tesla, in risposta alle dichiarazioni di Elon Musk
Il presidente eletto Donald Trump e Elon Musk sono ormai grandi alleati, lo abbiamo imparato bene negli ultimi giorni. Addirittura il CEO di Tesla è arrivato a sostenere la proposta di Trump per l'eliminazione del credito d'imposta federale per chi acquista auto elettriche (una delle promesse elettorali), mossa che ovviamente danneggerebbe anche Tesla stessa. Ma Musk rischia di pagare caro questo sostegno.
Il Governatore della California, Gavin Newsom, è infatti pronto a rilanciare il programma di incentivi nel suo stato, e creare una detrazione fiscale identica a quella che verrebbe eliminata, pari a 7.500 dollari. Ma dato che Musk sostiene l'eliminazione degli incentivi, Newsom lo accontenta, e vuole escludere Tesla dall'eleggibilità per la detrazione.
Per farlo è allo studio un meccanismo che si basa sulle quote di mercato, favorendo chi vende meno veicoli elettrici, ed essendo Tesla sempre in cima alle classifiche di vendita, automaticamente verrebbe esclusa. La motivazione addotta sarebbe quella di favorire il successo di tutti i marchi, in realtà è solo una scusa per punire Musk per le sue scelte politiche.
Ovviamente la risposta del CEO non si è fatta attendere, sempre a mezzo post su X: "Anche se Tesla è l'unica azienda che produce i suoi veicoli elettrici in California! È una follia. Questa mossa danneggerà i posti di lavoro in California". Singolare come Musk sia agguerrito per questi incentivi californiani, mentre dall'altra parte auspica la chiusura di quelli federali.
Bisogna inoltre ricordare come l'azienda sia stata critica nel recente passato nei confronti dello stato, tanto da spostare la sua sede in Texas, nonostante una delle sue più importanti fabbriche sia ancora a Fremont, proprio in California.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEra...
Il "Golden State", ora è diventato uno dei peggiori...Grazie, "DEM" ... ma ora ...
Si chiama mercato, si segue cosa succede ovunque. Se non ti sei accorto nessuna azienda fa cose in base al singolo stato.
E' l'unica azienda automobilistica rimasta in California e l'unica esclusa.
"Newscum" colpisce ancora per stupidità.
Grazie, "DEM" ... ma ora ...
Mhhh...attendo i dati da cui hai attinto per questa cag...ehm...preziosa testimonianza.
Grazie, "DEM" ... ma ora ...
Tu ovviamente ci vivi in california vero? Torna a baciare i piedi dei tuoi beniamini italici
Ehm, ce ne sarebbe almeno uno, oppure volete creare un bel firewall statale per bloccare chi vuole farsi 2 risate leggendo delle italiche gesta?
Fermo restando che Musk non mi sta particolarmente simpatico e che non mi piacciono gli incentivi alle EV a prescindere, perché impattano davvero pochissimo sul clima e spesso finiscono nelle tasche di chi comunque i soldi per comprarsi la EV ce li avrebbe (non é certo l'operaio che gira con una puzzolente fiesta del '96 che improvvisamente puó tirare fuori 20k euro per una EV, con o senza incentivi. Magari peró potrebbe prendersi un benzina Euro 6, se quegli inventivi venissero proposti anche per le termiche).
E' l'unica azienda automobilistica rimasta in California e l'unica esclusa.
"Newscum" colpisce ancora per stupidità.
Spero Musk trasferisca la produzione Tesla in Texas e "Newscum" si diverta con le sue pratiche da DDR.
2. se uno stato (la California) decide di fornire degli incentivi, perché non può farlo come vuole? Il presidente ombra si è messo contro gli incentivi federali, al punto da volerli escludere; cosa c'è di sbagliato nell'aiutare i cittadini del proprio stato (California) con un incentivo uguale, accontentando al tempo stesso Musk nel non dare alcun incentivo (limitatamente alle sue vetture)?
Mi pare infantile escludere ad personam per beghe politiche, ed escludere una sola azienda è completamente diverso dall'abolire gli incentivi per tutti, nel primo caso l'azienda si trova ad affrontare concorrenza "sleale" da parte degli altri che sono incentivati, nel secondo potrebbe averne un vantaggio perché ha costi più bassi, e i concorrenti senza incentivi vengono buttati fuori mercato.
Se fossi un elettore democratico californiano il mio giudizio verso gli esponenti locali del mio partito peggiorerebbe dopo questa cosa.
E le varie sparate di Musk dovrebbero essere irrilevanti sulla politica di incentivi (e ho lasciato X appena venivano lanciate le alternative, prima Threads poi Bluesky, perché quelle sparate me l'hanno fatto stare sulle balle, non è che sono un Muskettiere)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".