La BMW M3 elettrica è in arrivo, quattro motori e più di 1.000 cavalli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2023, alle 12:56 nel canale Auto Elettrichei dirigenti BWM hanno confermato che il progetto della M3 elettrica è reale, per creare una delle vetture a batteria più potenti del mercato
Durante l'IAA Mobility di Monaco, BMW ha mostrato al pubblico e alla stampa la Vision Neue Klasse, dandoci un'idea di come sarà il marchio BMW in futuro. Il prototipo introduce una nuova piattaforma per l'elettrico, con il 30% di autonomia in più, una ricarica più veloce del 30% e un miglioramento complessivo del 25% nell’efficienza del veicolo.
Oggi scopriamo dal capo dello sviluppo prodotto della BMW, Frank Weber, che le voci di corridoio erano vere, e la nuova piattaforma dovrebbe essere la base della futura BMW M3 elettrica. Non un nome messo a caso, in quanto la casa tedesca vuole fare davvero sul serio.
Weber ha confermato che l’architettura Neue Klasse è stata progettata per accogliere fino a quattro motori elettrici, uno per ruota quindi, arrivando ad una potenza nell'ordine di 1 MW (1.000 kW), che espresso nei vecchi cavalli significherebbe circa 1.340.
Weber, parlando con la stampa straniera, è sembrato davvero coinvolto, tanto da dichiarare che con la nuova piattaforma EV "si può impazzire", e che l'elettrico offre molte possibilità, come il bilanciamento della trazione lasciando un tocco di RWD alla vettura.
Difficile dire però quando arriverà sul mercato la M3 elettrica (iM3?). La piattaforma Neue Klasse è prevista per il 2025, e dalle parole di Weber la nuova sportiva non arriverà troppo lontano dal lancio. Le prime voci parlavano di 2027, data che sembra plausibile.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà divertente quando ce ne saranno migliaia nelle strade
Ma che caspita significa? A parte che il nome è storico e mi pare messo sì a caso in quanto la M3 ha sempre rappresentato tutt'altro. Avrebbero fatto tutti meglio a cambiare i nomi, più che altro per non infangare la storia e dare un taglio netto col passato (che poi é quello che stanno facendo cancellando i motori termici, ma questo è un altromdiscorso).
Infine, 1000 cv? Oggi si sa solo giocare a chi xce l'ha più lungo, anche perchè la potenza è l'unica attrattiva che può avere un'auto elettrica per come le stanno sfornando. Poi 1000 cv con una coppia da "tutto e subto" bisogna anche saperli gestire (e a vedere come la gente guida non sarebbe da dare loro in mano nemmeno una Citroen 2cv.
Ma che caspita significa? A parte che il nome è storico e mi pare messo sì a caso in quanto la M3 ha sempre rappresentato tutt'altro. Avrebbero fatto tutti meglio a cambiare i nomi, più che altro per non infangare la storia e dare un taglio netto col passato (che poi é quello che stanno facendo cancellando i motori termici, ma questo è un altromdiscorso).
Infine, 1000 cv? Oggi si sa solo giocare a chi xce l'ha più lungo, anche perchè la potenza è l'unica attrattiva che può avere un'auto elettrica per come le stanno sfornando. Poi 1000 cv con una coppia da "tutto e subto" bisogna anche saperli gestire (e a vedere come la gente guida non sarebbe da dare loro in mano nemmeno una Citroen 2cv.
Ma seriamente pensi che ne venderanno in numeri tali da preoccuparsi di chi avrà in mano queste auto?
Sono auto che avranno prezzi tali che in strada saranno relativamente rare da incontrare. Inoltre sono 1000cv di potenza teorica ma gestiti completamente dall'elettronica quindi ci sarà un controllo tale che anche se pigi a tavoletta da fermo parti senza sgommare.
Sarebbe l'ennesima scemenza che castrerebbe il mercato italiano. Già prima il bollo basato sulla potenza aveva poco senso... ora poi con le elettriche troveranno un altro modo di tassare ma dubito si voglia insistere con il bollo che comunque anche a livello europeo non era visto bene e considerato come depressivo per il mercato.
io con 100 kw pago 280 euro all'anno...
con 1000 kw 2800 ovviamente puramente teorici e/o immaginari
Basta vedere cosa è scritto a libretto sulle Tesla Plaid da circa 1000cv : 240KW
Se non cambiano le norme con cui omologano-validano le potenze... non si pone il problema superbolli monstre.
certo non capisco però perchè non posso rimappare il turbo sulla mia termica e girare con 600CV, basterebbe che la mappa non consenta di essere usata di continuo ma solo come overboost....
d'altronde la Pug 405T16 è stata omologata con l'overboost (quando 220CV sembravano tanti).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".