Tesla
La batteria strutturale Tesla si può sostituire? Sì, ma è un inferno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Maggio 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheIl passaggio di Tesla alla batteria strutturale aveva lasciato il dubbio su eventuali interventi di sostituzione. Dal nuovo manuale scopriamo che è possibile, ma è un inferno di procedure
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisogna quindi valutare tutti gli aspetti, da una parte c'è una soluzione tecnica che riduce i costi ed il peso del veicolo (quindi un vantaggio per tutta la produzione) metre dall'altra hai una minuscola percentuale di esemplari che richiedono un lavoro lungo e costoso per una eventuale sostituzione.
Dipende che intendi per vita utile del veicolo.
Inutile dire che il costo, tra mano d'opera e nuovo motore è tale che non è conveniente fare il lavoro.
Beh insomma, oggi tra costi e tempi di attesa conviene di più rifare il motore, anche perché non ha costi così esorbitanti, il prezzo del motore dipenderà dall'auto ovviamente, per quelle normali non si va oltre i 3000 € per un buon usato, il costo del lavoro in genere va dai 500 ai 1000 €, a seconda della complessità...ora almeno leggendo in rete i costi attuali di sostituzione delle batterie delle tesla sono nell'ordine dei 20000 €, già così non sono cifre paragonabili, se ci vuole più lavoro e più tempo per queste portanti facile convenga di più buttare l'auto o come diceva qualcuno farla esplodere in un video su internet.
Di fatto un'auto fatta così è un'auto usa e getta alla stregua di uno smartphone e non mi stupisco della cosa, al fine di ottimizzare il processo produttivo hanno ridotto all'osso le componenti mobili , credo che se fosse possibile la farebbero uscire in un solo blocco..
Del cliente, della manutenzione (eventuali tempi di sostituzione, vorrei vedere la felicità di un cliente con un fermo di mesi per sostituire la batteria) a loro non interessa..
Questo tipo di produzione è la massima espressione della catena di montaggio e del capitalismo sfrenato..
Inoltre chi dice che le batterie non vanno sostituite?! Fatevi un giro nel forum Tesla USA sezione Model S e vedrete come arrivati agli 8 anni come per magia le batterie muoiono....
Se a per voi 8 anni sono sufficienti per un veicolo (Italia vita media oltre 11, MEDIA) allora buon per voi ma sicuramente meno per l'ambiente dato che andrebbero sostituite con una frequenza doppia rispetto ad ora...
Bah ipocrisia allo stato puro, mentre l'articolo questa volta è obiettivo.
Di fatto un'auto fatta così è un'auto usa e getta alla stregua di uno smartphone e non mi stupisco della cosa, al fine di ottimizzare il processo produttivo hanno ridotto all'osso le componenti mobili , credo che se fosse possibile la farebbero uscire in un solo blocco..
Del cliente, della manutenzione (eventuali tempi di sostituzione, vorrei vedere la felicità di un cliente con un fermo di mesi per sostituire la batteria) a loro non interessa..
Questo tipo di produzione è la massima espressione della catena di montaggio e del capitalismo sfrenato..
Inoltre chi dice che le batterie non vanno sostituite?! Fatevi un giro nel forum Tesla USA sezione Model S e vedrete come arrivati agli 8 anni come per magia le batterie muoiono....
Se a per voi 8 anni sono sufficienti per un veicolo (Italia vita media oltre 11, MEDIA) allora buon per voi ma sicuramente meno per l'ambiente dato che andrebbero sostituite con una frequenza doppia rispetto ad ora...
Bah ipocrisia allo stato puro, mentre l'articolo questa volta è obiettivo.
È chiaramente una convenienza solo di assemblaggio dell'auto, con relativi costi e tempi, tutto quello che accade dopo sono problemi del cliente ed eventualmente dell'assistenza...che poi voglio vedere la qualità del riassemblaggio di mezza auto dopo una operazione di questo tipo, immagino già rumori e scricchiolii da tutte le parti.
avevo già letto qualcosa, più banale rispetto a questa, riguardo alla qualità del telaio scritta dal buon Emamotorsport che purtroppo ci ha lasciato.
Affermazione discutibile.
Non é ancora chiaro quale sará il modello definitivo per il rifornimento rapido delle auto elettriche.
Batterie a ricarica rapida / cambio pacco batterie
Su moto e motorini sembra che avrá successo il modello delle batterie rimuovibili. Sulle auto non é ancora chiaro. Batterie a noleggio con la possibilitá di ricaricare cambiano velocemente il pacco batterie ha vari vantaggi.
In primis non hai piú il cruccio della durata (vita) della batteria. Inoltre essendo le batterie a noleggio non incideranno sul costo dell'auto (nuovo e usato). Ci sono degli indubbi vantaggi; resta da capire quale modello verrá scelto dal mercato.
Non é ancora chiaro quale sará il modello definitivo per il rifornimento rapido delle auto elettriche.
Batterie a ricarica rapida / cambio pacco batterie
I produttori storici di auto mi sembra siano tutti per lo più allineati sulla ricarica rapida, a parte un paio di produttori cinesi non mi sembra ci sia la fila per fare auto con batteria sostituibile, ci stavano provando i tedeschi della ACM a fare una specie di panda, ma non so se sia già commercializzata o se è rimasta un prototipo.
Ma perché hanno batterie piccole e quindi sono facili da staccare e da ricaricare in casa anche senza un garage, ma si parla di autonomie che arrivano a poco più di 100 km nella migliore delle ipotesi...che poi moto vere e proprie non mi sembra ce ne siano con batteria che si stacca, ma posso tranquillamente sbagliarmi.
Cambia poco...
Se a per voi 8 anni sono sufficienti per un veicolo (Italia vita media oltre 11, MEDIA) allora buon per voi ma sicuramente meno per l'ambiente dato che andrebbero sostituite con una frequenza doppia rispetto ad ora...
Bah ipocrisia allo stato puro, mentre l'articolo questa volta è obiettivo.
Mantenere in buona salute decine di batterie per decenni la vedo un tantinello difficile, quindi non ci saranno veicoli elettrici storici o quanto meno saranno una nicchia della nicchia della nicchia... Anche se il prezzo delle batterie dovesse scendere non credo diventi conveniente sostituire il pacco batterie invece di acquistare un nuovo veicolo.
il noleggio al produttore gli viene difficile da digerire.... e molto più semplice fornire 10/12 anni di garanzia senza fornire altro.
Attrezzatura bagagliaio Niente occhielli, guide e reti fermacarico; manca perfino il tendalino.
Comandi Sono praticamente tutti nello schermo tattile al centro della plancia: per individuarli si deve distrarre gli occhi dalla strada.
Fari Sono dei “banali” full led ad accensione automatica: ci sono auto che costano un terzo che offrono quelli a matrice di led, che illuminano in profondità senza abbagliare.
Strumenti Manca del tutto il cruscotto e il tachimetro è nello schermo centrale (ci si distrae a guardarlo). Manca l’head-up display.
Ah, la batteria è come il serbatoio su un auto. Quanto tempo ci vuole per smontare un serbatoio?
Comunque lo sapevo che andava a finire cosi. Come con i telefonini. Batteria integrata, addio riparazione, ed il costo dell'usato sarà pari a zero. GG.
Perfettamente d'accordo.
Infatti il mio commento ("quindi?" era riferito all'utente precedente che aveva azzardato un paragone fra auto e motorini.
Mi scuso per essere stato criptico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".