Tesla

La batteria strutturale Tesla si può sostituire? Sì, ma è un inferno

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche La batteria strutturale Tesla si può sostituire? Sì, ma è un inferno

Il passaggio di Tesla alla batteria strutturale aveva lasciato il dubbio su eventuali interventi di sostituzione. Dal nuovo manuale scopriamo che è possibile, ma è un inferno di procedure

 
19 Commenti
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andy4521 Maggio 2022, 09:26 #11
Originariamente inviato da: demon77
E' anche vero però che le batterie nella stragrande maggioranza dei casi non vengono mai sostituite e restano quelle per tutta la vita utile del veicolo.
Bisogna quindi valutare tutti gli aspetti, da una parte c'è una soluzione tecnica che riduce i costi ed il peso del veicolo (quindi un vantaggio per tutta la produzione) metre dall'altra hai una minuscola percentuale di esemplari che richiedono un lavoro lungo e costoso per una eventuale sostituzione.


Dipende che intendi per vita utile del veicolo.

Originariamente inviato da: demon77
Questo già accade con un qualsiasi veicolo: metti di avere un'auto che ha cinque o sei anni di vita e per una mega sfiga ti si sminchia completamente il motore.. il danno è tale che devi sostiuire l'intero blocco motore con uno nuovo.
Inutile dire che il costo, tra mano d'opera e nuovo motore è tale che non è conveniente fare il lavoro.


Beh insomma, oggi tra costi e tempi di attesa conviene di più rifare il motore, anche perché non ha costi così esorbitanti, il prezzo del motore dipenderà dall'auto ovviamente, per quelle normali non si va oltre i 3000 € per un buon usato, il costo del lavoro in genere va dai 500 ai 1000 €, a seconda della complessità...ora almeno leggendo in rete i costi attuali di sostituzione delle batterie delle tesla sono nell'ordine dei 20000 €, già così non sono cifre paragonabili, se ci vuole più lavoro e più tempo per queste portanti facile convenga di più buttare l'auto o come diceva qualcuno farla esplodere in un video su internet.
Strato154121 Maggio 2022, 11:24 #12
Quelli che paragonano lo smontare un motorino o una moto con un motore portante, rispetto allo smontare un'intera auto o hanno gravi carenze di comprensione oppure sono volutamente faziosi..
Di fatto un'auto fatta così è un'auto usa e getta alla stregua di uno smartphone e non mi stupisco della cosa, al fine di ottimizzare il processo produttivo hanno ridotto all'osso le componenti mobili , credo che se fosse possibile la farebbero uscire in un solo blocco..
Del cliente, della manutenzione (eventuali tempi di sostituzione, vorrei vedere la felicità di un cliente con un fermo di mesi per sostituire la batteria) a loro non interessa..
Questo tipo di produzione è la massima espressione della catena di montaggio e del capitalismo sfrenato..
Inoltre chi dice che le batterie non vanno sostituite?! Fatevi un giro nel forum Tesla USA sezione Model S e vedrete come arrivati agli 8 anni come per magia le batterie muoiono....
Se a per voi 8 anni sono sufficienti per un veicolo (Italia vita media oltre 11, MEDIA) allora buon per voi ma sicuramente meno per l'ambiente dato che andrebbero sostituite con una frequenza doppia rispetto ad ora...
Bah ipocrisia allo stato puro, mentre l'articolo questa volta è obiettivo.
andy4521 Maggio 2022, 11:43 #13
Originariamente inviato da: Strato1541
Quelli che paragonano lo smontare un motorino o una moto con un motore portante, rispetto allo smontare un'intera auto o hanno gravi carenze di comprensione oppure sono volutamente faziosi..
Di fatto un'auto fatta così è un'auto usa e getta alla stregua di uno smartphone e non mi stupisco della cosa, al fine di ottimizzare il processo produttivo hanno ridotto all'osso le componenti mobili , credo che se fosse possibile la farebbero uscire in un solo blocco..
Del cliente, della manutenzione (eventuali tempi di sostituzione, vorrei vedere la felicità di un cliente con un fermo di mesi per sostituire la batteria) a loro non interessa..
Questo tipo di produzione è la massima espressione della catena di montaggio e del capitalismo sfrenato..
Inoltre chi dice che le batterie non vanno sostituite?! Fatevi un giro nel forum Tesla USA sezione Model S e vedrete come arrivati agli 8 anni come per magia le batterie muoiono....
Se a per voi 8 anni sono sufficienti per un veicolo (Italia vita media oltre 11, MEDIA) allora buon per voi ma sicuramente meno per l'ambiente dato che andrebbero sostituite con una frequenza doppia rispetto ad ora...
Bah ipocrisia allo stato puro, mentre l'articolo questa volta è obiettivo.


È chiaramente una convenienza solo di assemblaggio dell'auto, con relativi costi e tempi, tutto quello che accade dopo sono problemi del cliente ed eventualmente dell'assistenza...che poi voglio vedere la qualità del riassemblaggio di mezza auto dopo una operazione di questo tipo, immagino già rumori e scricchiolii da tutte le parti.
rocksolid21 Maggio 2022, 17:29 #14
Mi convingono un po' meno queste Tesla...
avevo già letto qualcosa, più banale rispetto a questa, riguardo alla qualità del telaio scritta dal buon Emamotorsport che purtroppo ci ha lasciato.
mail9000it22 Maggio 2022, 18:19 #15
Originariamente inviato da: demon77
E' anche vero però che le batterie nella stragrande maggioranza dei casi non vengono mai sostituite e restano quelle per tutta la vita utile del veicolo.


Affermazione discutibile.
Non é ancora chiaro quale sará il modello definitivo per il rifornimento rapido delle auto elettriche.
Batterie a ricarica rapida / cambio pacco batterie

Su moto e motorini sembra che avrá successo il modello delle batterie rimuovibili. Sulle auto non é ancora chiaro. Batterie a noleggio con la possibilitá di ricaricare cambiano velocemente il pacco batterie ha vari vantaggi.
In primis non hai piú il cruccio della durata (vita) della batteria. Inoltre essendo le batterie a noleggio non incideranno sul costo dell'auto (nuovo e usato). Ci sono degli indubbi vantaggi; resta da capire quale modello verrá scelto dal mercato.
andy4522 Maggio 2022, 18:51 #16
Originariamente inviato da: mail9000it
Affermazione discutibile.
Non é ancora chiaro quale sará il modello definitivo per il rifornimento rapido delle auto elettriche.
Batterie a ricarica rapida / cambio pacco batterie


I produttori storici di auto mi sembra siano tutti per lo più allineati sulla ricarica rapida, a parte un paio di produttori cinesi non mi sembra ci sia la fila per fare auto con batteria sostituibile, ci stavano provando i tedeschi della ACM a fare una specie di panda, ma non so se sia già commercializzata o se è rimasta un prototipo.

Originariamente inviato da: mail9000it
Su moto e motorini sembra che avrá successo il modello delle batterie rimuovibili.


Ma perché hanno batterie piccole e quindi sono facili da staccare e da ricaricare in casa anche senza un garage, ma si parla di autonomie che arrivano a poco più di 100 km nella migliore delle ipotesi...che poi moto vere e proprie non mi sembra ce ne siano con batteria che si stacca, ma posso tranquillamente sbagliarmi.
Emin00122 Maggio 2022, 22:13 #17
Originariamente inviato da: Strato1541
Di fatto un'auto fatta così è un'auto usa e getta alla stregua di uno smartphone e non mi stupisco della cosa


Cambia poco...

Originariamente inviato da: Strato1541
Inoltre chi dice che le batterie non vanno sostituite?! Fatevi un giro nel forum Tesla USA sezione Model S e vedrete come arrivati agli 8 anni come per magia le batterie muoiono....
Se a per voi 8 anni sono sufficienti per un veicolo (Italia vita media oltre 11, MEDIA) allora buon per voi ma sicuramente meno per l'ambiente dato che andrebbero sostituite con una frequenza doppia rispetto ad ora...
Bah ipocrisia allo stato puro, mentre l'articolo questa volta è obiettivo.


Mantenere in buona salute decine di batterie per decenni la vedo un tantinello difficile, quindi non ci saranno veicoli elettrici storici o quanto meno saranno una nicchia della nicchia della nicchia... Anche se il prezzo delle batterie dovesse scendere non credo diventi conveniente sostituire il pacco batterie invece di acquistare un nuovo veicolo.


Originariamente inviato da: mail9000it
In primis non hai piú il cruccio della durata (vita) della batteria. Inoltre essendo le batterie a noleggio non incideranno sul costo dell'auto (nuovo e usato). Ci sono degli indubbi vantaggi; resta da capire quale modello verrá scelto dal mercato.


il noleggio al produttore gli viene difficile da digerire.... e molto più semplice fornire 10/12 anni di garanzia senza fornire altro.
biometallo23 Maggio 2022, 07:01 #18
Boh, c'è chi parla di sostituire la batteria al distributore e qui si parla addirittura di farna una parte strutturale... comunque mi ero scordato ma forse non è l'assurdità maggiore ad una ricerca veloce:

Attrezzatura bagagliaio Niente occhielli, guide e reti fermacarico; manca perfino il tendalino.
Comandi Sono praticamente tutti nello schermo tattile al centro della plancia: per individuarli si deve distrarre gli occhi dalla strada.
Fari Sono dei “banali” full led ad accensione automatica: ci sono auto che costano un terzo che offrono quelli a matrice di led, che illuminano in profondità senza abbagliare.
Strumenti Manca del tutto il cruscotto e il tachimetro è nello schermo centrale (ci si distrae a guardarlo). Manca l’head-up display.
YetAnotherNewBie23 Maggio 2022, 12:10 #19
Originariamente inviato da: Ragerino
Eh si, proprio uguale eh. Poche centinaia di euro di lavoro, contro diverse migliaia.
Ah, la batteria è come il serbatoio su un auto. Quanto tempo ci vuole per smontare un serbatoio?

Comunque lo sapevo che andava a finire cosi. Come con i telefonini. Batteria integrata, addio riparazione, ed il costo dell'usato sarà pari a zero. GG.


Perfettamente d'accordo.
Infatti il mio commento ("quindi?" era riferito all'utente precedente che aveva azzardato un paragone fra auto e motorini.

Mi scuso per essere stato criptico.

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