La batteria strutturale Tesla si può sostituire? Sì, ma è un inferno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Maggio 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheIl passaggio di Tesla alla batteria strutturale aveva lasciato il dubbio su eventuali interventi di sostituzione. Dal nuovo manuale scopriamo che è possibile, ma è un inferno di procedure
Tesla ha iniziato a produrre in Texas le prime Model Y con quella batteria strutturale rivelata tempo fa, e ormai diventata famosa. Con questa metodologia costruttiva, che include anche le nuove celle 4680, Tesla ha reso la batteria un corpo portante, e non più imbullonato al telaio, dove poi vengono fissate le altre parte della struttura, anteriore e posteriore, e dove addirittura vengono direttamente saldati i supporti per i sedili.
La domanda, dunque, legittima, che molti si sono fatti è la seguente: può un componente così profondamente legato alla struttura portante, essere sostituito? Non è frequente infatti che una batteria di un'auto elettrica vada sostituita, ma è comunque un'eventualità di cui tener conto, cosa accaduta anche a Tesla in diverse occasioni.
Ci viene ora incontro il nuovo manuale di manutenzione per professionisti, scovato da un utente, che chiarisce il dubbio di cui sopra: la batteria strutturale si può sostituire. Pare però che non sia una cosa semplice, o almeno non semplice quanto lo era in precedenza.
Come si vede dalla foto qui sopra, una volta rimossa la batteria strutturale, l'auto rimane con un grosso buco al posto di tutta la parte bassa del veicolo, proprio perché non ci sono altre strutture intermedie, e l'accumulatore così concepito regala circa il 10% di peso in meno.
Un modello costruttivo all'avanguardia ed elegante, ma che rende necessario smontare praticamente tutti gli interni della vettura in caso di una sostituzione, per un totale di 143 passaggi solo per arrivare alla rimozione della batteria guasta. A questo punto sono poi necessarie altre 171 procedure per assemblare il nuovo pacco batteria, per un totale di 314. Un vero inferno per chi dovrà metterci le mani.
19 Commenti
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Ma Elon è un uomo ..... è uno stupratore seriale, lo dice una !
Ma le tesla usano batterie ..... le Batterie Inquinano !
Un imprenditore...non fà Benevolenza
Un uomo se gliela appoggi in faccia non dice NO GRAZIE sono Vegetariano
Lo sapevate che Putin ha un gatto.... chi ha un gatto non è una cattiva persona.....
Quindi?
qui la questione è in caso di sostituzione delle batterie, che a quanto pare ci vogliono molte piu ore e qundi anche piu costi per il proprietario.
Smontare un motore da un telaio di una moto è sicuramente piu semplice, rapido e conveniente...non ci vedo il nesso con quello scritto nell'articolo
Chi compra una Tesla non si pone quel problema fin dall'inizio, male che vada fai un video su youtube che la fai esplodere e rientri sui costi.....
... optiamo per farla finire dentro una colata di lava........
Quindi?
Eh si, proprio uguale eh. Poche centinaia di euro di lavoro, contro diverse migliaia.
Ah, la batteria è come il serbatoio su un auto. Quanto tempo ci vuole per smontare un serbatoio?
Comunque lo sapevo che andava a finire cosi. Come con i telefonini. Batteria integrata, addio riparazione, ed il costo dell'usato sarà pari a zero. GG.
Chi compra una Tesla non si pone quel problema fin dall'inizio, male che vada fai un video su youtube che la fai esplodere e rientri sui costi.....
... optiamo per farla finire dentro una colata di lava........
vidi il video, e dato che un cambio batteria capiterà al 2 o al 3 proprietario che non sarà il ricco di turno...molto probabilmente si dovrà trovare un modo originale per demolire l'auto
ferrari f50, ma anche alcune con telaio in carbonio, il monoblocco diventa portante, ci si avvitano altre parti del telaio
Smontare un motore da un telaio di una moto è sicuramente piu semplice, rapido e conveniente...non ci vedo il nesso con quello scritto nell'articolo
E' anche vero però che le batterie nella stragrande maggioranza dei casi non vengono mai sostituite e restano quelle per tutta la vita utile del veicolo.
Bisogna quindi valutare tutti gli aspetti, da una parte c'è una soluzione tecnica che riduce i costi ed il peso del veicolo (quindi un vantaggio per tutta la produzione) metre dall'altra hai una minuscola percentuale di esemplari che richiedono un lavoro lungo e costoso per una eventuale sostituzione.
Questo già accade con un qualsiasi veicolo: metti di avere un'auto che ha cinque o sei anni di vita e per una mega sfiga ti si sminchia completamente il motore.. il danno è tale che devi sostiuire l'intero blocco motore con uno nuovo.
Inutile dire che il costo, tra mano d'opera e nuovo motore è tale che non è conveniente fare il lavoro.
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