Aptera
L'auto elettrica solare più incredibile di sempre è pronta per il mercato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Gennaio 2025, alle 11:17 nel canale Auto Elettriche
Aptera ha mostrato al CES di Las Vegas la versione definitiva della sua prima vettura, che dopo molti anni di sviluppo è finalmente pronta per la produzione
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi, sembra decisamente più un'auto dal video.
Alla fine non è che deve andare a solare ma se me tre sei al mare ti carica 3-4 KWh e ci torni a casa gratis, che male c'è? In estate io faccio oltre 7 Km a KWh, vorrebbe dire 25Km Km di percorrenza.
1,25l di carburante, sono piú di 2€. Vai a lavoro e lasciala parcheggiata al sole sono 50€/mese, 550 all'anno.
Solo andando a lavorare. Se esci pomeriggio, in estate ne fai altri 2€. Non male.
Danno l'auto per uno 0-100 (anzi, 0-96, ovvero 60 miglia) in 6 secondi ed una punta di 100 mph, ma onestamente vorrei vedere qualche sana prova dinamica, con tre ruote. Ho anche qualche dubbio sull'economicità di riparazione in caso di urto (tutte le macchine sono care, ma va visto il delta, ad esempio, tra il sostituire un cofano di metallo ed uno di pannelli solari).
Penso che possa avere un suo ambito di utenza preciso, considerando che è una due posti e che quindi, per chi tiene famiglia sarebbe necessariamente una seconda auto (una Smart da 4,35 mt)
Diciamo che per ora siamo solo agli annunci, bisognerà vedere se e quando sarà possibile effettuare prove indipendenti.
Quoto !!!
Danno l'auto per uno 0-100 (anzi, 0-96, ovvero 60 miglia) in 6 secondi ed una punta di 100 mph, ma onestamente vorrei vedere qualche sana prova dinamica, con tre ruote. Ho anche qualche dubbio sull'economicità di riparazione in caso di urto (tutte le macchine sono care, ma va visto il delta, ad esempio, tra il sostituire un cofano di metallo ed uno di pannelli solari).
Penso che possa avere un suo ambito di utenza preciso, considerando che è una due posti e che quindi, per chi tiene famiglia sarebbe necessariamente una seconda auto (una Smart da 4,35 mt)
Diciamo che per ora siamo solo agli annunci, bisognerà vedere se e quando sarà possibile effettuare prove indipendenti.
no non viaggeresti gratis dopo aver speso 40000 dollari
Male comune di molte auto e tuttavia, anche comperando la tanta vituperata Panda, ti rimarrebbero in tasca almeno ventimila € per la benzina, potresti portare un paio di passeggeri alla bisogna ed avresti 4 ruote...
Lo stesso discorso vale anche per le moto, che sono anche meno protette.
Se vai a sbattere contro un'auto in moto hai buona probabilità di rotolare via dalla moto e impattare in maniera meno violenta con l'asfalto.
In un quadriciclo leggero sei legato a un sedile dentro a una scatola di lamiera che non ti protegge in nessun modo e ti becchi tutto l'urto.
L'auto meno sicura sarà più sicura di una moto... ma queste non sono auto appunto.
La moto, un mezzo aperto e leggero e quindi completamente privo di qualsiasi protezione anche passiva sarebbe più sicuro.
Se sbatti con la moto frontalmente voli in avanti e dai una craniata.
Se scivoli di lato cadi ( un quadriciclo non cade di lato visto che ha 4 ruote ).
Il telaio in traliccio e la carrozzeria del quadriciclo accartocciandosi già proteggono da impatti di una certa entità.
E tutte le famiglie che preferiscono comprare il quadriciclo ai figli adolescenti anzichè lo schooter fino ad ora quindi hanno preso tutti un abbaglio.
La moto, un mezzo aperto e leggero e quindi completamente privo di qualsiasi protezione anche passiva sarebbe più sicuro.
Se sbatti con la moto frontalmente voli in avanti e dai una craniata.
Se scivoli di lato cadi ( un quadriciclo non cade di lato visto che ha 4 ruote ).
Il telaio in traliccio e la carrozzeria del quadriciclo accartocciandosi già proteggono da impatti di una certa entità.
Proteggono da impatti minimi che farebbero poco o niente anche in scooter, in un impatto di media entità resti intrappolato in una bara di lamiera che non offre nessuna protezione.
Perchè sogno ignoranti.
https://www.repubblica.it/motori/si...ifesa-11666357/
Estrapolo un pezzo con i dati:
Per le vetture è 0,7 per gli autobus e tram è appena 0,1, per gli autocarri è 0,8 così come per i ciclomotori, mentre per i motocicli e i velocipedi è più che doppio e schizza a 1,9.
Il numero dei feriti in rapporto ai veicoli coinvolti è mediamente di 71,3. in particolare è 65,7 per le vetture, 72,1 per autobus e tram, 37,1 per autocarri, 93,3 per i ciclisti, 99,1 per i ciclomotoristi e addirittura 100 per i motociclisti. Cioé pari pari un ferito per ogni veicolo coinvolto.
Allora vediamo di estrarre gli indici di pericolosità delle Minicar dai dati forniti dall'ACI.
18 morti possono apparire un numero esiguo come dato generale, anche se deve essere rapportato ad un parco Minicar circolante di circa 80.000 veicoli di questo tipo
Ma se andiamo a verificare l'indice di mortalità arrivano le prime conferme sulla pericolosità di queste "macchinette".
18 morti su 682 incidenti segnalati ci danno un indice di mortalità che è pari a 2,63, cioé il più alto in assoluto fra tutte le categorie di veicoli, anche più delle pericolosissime moto ed esattamente il triplo della media generale 0,9.
Indice di mortalità dei ciclomotori: 0.8
Indice di mortalità delle microcar: 2.63
Danno una sensazione di sicurezza perchè sono chiusi, ma sono una trappola mortale perchè non hanno il telaio rinforzato come le auto.
Questo è quello che succede quando fai incidenti con le microcar:
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
E faccio presente che non andavano a 200 km/h ovviamente
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