Kia svela il design dell'elettrica EV5, sicuramente a 800 volt, il resto delle specifiche a ottobre
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Agosto 2023, alle 10:25 nel canale Auto ElettricheDopo le immagini diffuse nei giorni scorsi, Kia ha svelato ufficialmente il design della sua nuova auto elettrica. Per le specifiche bisognerà attendere il Kia EV Day
Dopo alcune immagini trapelate nei giorni scorsi, per via delle omologazioni cinesi, Kia ha svelato ufficialmente il design della EV5, la terza auto elettrica dopo l'avvento della piattaforma E-GMP in comune con Hyundai.
Non ci sono ovviamente sorprese e, come avevamo già visto, l'auto resta fedele al concept presentato a marzo, ed offre parecchie similitudini con la EV9. È ovviamente più compatta, tanto che dovrebbe essere anche leggermente più corta della EV6, ma la forma squadrata dovrebbe offrire più spazio a bordo.
Proprio su questo punto Kia ripone molte speranze, offrendo un interno "living" in una vettura tutto sommato non enorme, anche se le linee squadrate, riprese dalla EV9, possono a colpo d'occhio ingannare. All'interno particolare la soluzione del sedile del passeggero che si estende sulla console centrale, a creare una zona d'appoggio imbottita.
L'auto è ovviamente costruita sulla piattaforma a 800 volt, ma per il momento Kia non ha svelato altre specifiche, proprio come fatto a suo tempo con la EV9, per un reveal graduale. Scopriremo di più sul lato tecnico durante il Kia EV Day di ottobre.
Il velo è stato tolto dalla vettura durante il Motor Show di Chengdu in Cina, e proprio nel Paese asiatico sarà prodotto la EV5, precisamente nello stabilimento di Yancheng. Sempre in Cina si sarà il lancio iniziale, nella seconda metà del 2023, per poi espandersi nel mercato globale.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".