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Kia EV6, tempo di novità: arrivano restyle e specifiche tecniche migliorate

di pubblicata il , alle 15:04 nel canale Auto Elettriche Kia EV6, tempo di novità: arrivano restyle e specifiche tecniche migliorate

Kia ha presentato alcune novità in Corea del Sud, ed in cambiamenti dovrebbero poi arrivare in tutti i mercati

 

Kia ha svelato in Corea del Sud la versione 2024 della EV6, media elettrica dal design aggressivo, e che vanta anche una versione GT dalle prestazioni notevoli. Proprio il design è una delle novità per la MY24, con un frontale rivisto. Ci sono leggeri ritocchi nel paraurti, ma il cambiamento più netto riguarda i gruppi ottici, ora più simili ad altre auto del marchio e sempre con luci diurne a striscia che seguono l'evoluzione geometrica del faro.

Al posteriore l'auto è invece sostanzialmente invariata, mantenendo la linea luminosa ad unire i fari, dettaglio che disegna anche una sorta di spoiler, che fa coppia con il vero alettone sul tettuccio. Infine ci sono nuove opzioni per cerchi in lega da 19" o 20".

Kia EV6

All'interno sempre presente il doppio display con strumentazione e infotainment centrale, ma ora gli schermi sono integrati in un pannello leggermente curvo. Molto interessante la possibilità di utilizzare la propria impronta digitale come sistema di avvio della vettura.

La piattaforma è sempre la E-GMP di Hyundai-Kia, ma ora dotata della nuova batteria da 84 kWh, discretamente più capiente rispetto alla vecchia da 77,4 kWh. Di conseguenza l'autonomia ora arriva a 494 km (dato coreano), e c'è il supporto alla ricarica con 350 kW di potenza, per soli 18 minuiti per passare dal 10% all'80%.

Kia EV6

Parlando invece dei motori, con la single motor a trazione posteriore si avranno a disposizione 168 kW (228 CV), con 350 Nm di coppia, mentre con la dual motor si passa a 239 kW (325 CV) e ben 605 Nm di coppia. I nuovi motori sono inoltre più silenziosi, novità che fa il paio con affinamenti del telaio e delle sospensioni, per un migliore comfort di marcia. Tutte queste specifiche non sono state confermate per il nostro mercato, ma è molto probabile che non vi siano variazioni.

20 Commenti
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idroCammello19 Maggio 2024, 20:37 #1
https://video.repubblica.it/edizion...icbo=v2-W344zvL


in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?
barzokk20 Maggio 2024, 09:14 #2
Originariamente inviato da: idroCammello
https://video.repubblica.it/edizione/milano/auto-elettrica-a-fuoco-in-via-rubens-a-milano-coinvolti-altri-due-veicoli-l-intervento-dei-vigili-del-fuoco/469735/470688?dicbo=v2-W344zvL


in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?

questa roba è atroce
Darkon20 Maggio 2024, 09:18 #3
Originariamente inviato da: idroCammello
https://video.repubblica.it/edizione/milano/auto-elettrica-a-fuoco-in-via-rubens-a-milano-coinvolti-altri-due-veicoli-l-intervento-dei-vigili-del-fuoco/469735/470688?dicbo=v2-W344zvL


in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?


Per i danni a terzi interviene l'RCA quindi dipende da che RCA uno ha sottoscritto e relative condizioni.

Per i danni al veicolo "tuo" dipende anche lì da che coperture hai scelto di fare. In ogni caso una "incendio e scoppio" costa poco e niente e specie su un'auto nuova è sempre consigliata a prescindere dalla motorizzazione.
ferste20 Maggio 2024, 09:28 #4
Originariamente inviato da: idroCammello
in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?


Certo, uno prende un tombino in mezzo alla strada e ne risponde la garanzia.

Ah...dalle ultime notizie pare che l'auto fosse ibrida...
barzokk20 Maggio 2024, 10:21 #5
Originariamente inviato da: ferste
Certo, uno prende un tombino in mezzo alla strada e ne risponde la garanzia.

Ah...dalle ultime notizie pare che l'auto fosse ibrida...

in effetti è normale prendere un tombino e l'auto si incendia
non è niente dai
Darkon20 Maggio 2024, 10:33 #6
Originariamente inviato da: barzokk
in effetti è normale prendere un tombino e l'auto si incendia
non è niente dai


Concordo che sia un avvenimento non banale ma al di là che è stato confermato che si tratta di una ibrida e non di una elettrica ora sembra (anche se ancora non c'è conferma e quindi da prendere con le molle) che l'incendio sia avvenuto non per il pacco batteria ma per un danno importante alla parte termica.

Su quest'ultimo punto a seconda di dove cerchi ci sono pareri diversi: chi dice che è fuoriuscito olio che si è poi incendiato, chi dice che la perdita sia stata di altri fluidi. Aspetterei le dichiarazioni ufficiali.

Fatto sta che come al solito si è preso una notizia e si è strumentalizzata prima ancora che ci fossero certezze su che auto era, su perché ha preso fuoco, su come si sono svolti i fatti ecc... ecc...
barzokk20 Maggio 2024, 10:48 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Concordo che sia un avvenimento non banale ma al di là che è stato confermato che si tratta di una ibrida e non di una elettrica ora sembra (anche se ancora non c'è conferma e quindi da prendere con le molle) che l'incendio sia avvenuto non per il pacco batteria ma per un danno importante alla parte termica.

Su quest'ultimo punto a seconda di dove cerchi ci sono pareri diversi: chi dice che è fuoriuscito olio che si è poi incendiato, chi dice che la perdita sia stata di altri fluidi. Aspetterei le dichiarazioni ufficiali.

Fatto sta che come al solito si è preso una notizia e si è strumentalizzata prima ancora che ci fossero certezze su che auto era, su perché ha preso fuoco, su come si sono svolti i fatti ecc... ecc...

in terra non si vedono fluidi

Link ad immagine (click per visualizzarla)


ma davanti si vede qualcosa, non capisco se è un'ombra o cosa
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Darkon20 Maggio 2024, 10:55 #8
Originariamente inviato da: barzokk
in terra non si vedono fluidi


Penso che l'unica sia attendere le verifiche del caso anche perché analizzare da un video è praticamente impossibile.

Ci possono essere mille variabili che possono trarre in inganno quello che volevo dire con il mio intervento non è tanto è stato il termico piuttosto che altro. Quello che volevo dire è che si prendono troppo spesso notizie ancora incerte e si spacciano per certezze come se fosse ovvio che sia dipeso dalla batteria piuttosto che altro.

Sembra quasi che di punto in bianco una termica non abbia mai preso fuoco negli ultimi 50 anni oppure che le elettriche brucino ogni 3x2 come niente fosse.

Quello che voglio dire è che mi aspetterei un briciolo di correttezza in più e si evitasse di linkare roba incerta o almeno si aspettasse che chi ha i mezzi ci dicesse come è andata realmente senza fare ipotesi basate sul nulla.

Sia chiaro non ce l'ho con te Barzokk ma con chi ha linkato la notizia per primo spacciandola per qualcosa di certo.
barzokk20 Maggio 2024, 11:03 #9
E' una notizia su tutti i giornali, cosa c'entra chi ha linkato ?
Le verifiche del caso le faranno, ma i risultati stai sereno che non li pubblicherano.
Può benissimo essere che mentre passava la KIA Sorento ibrida, la sfiga ha preso bene la mira,
e il sasso colpisce esattamente il tubetto della benzina che va dal serbatoio al motore.
Ma sti cazzi, non si può vedere una roba così.
Safety standards ? può capitare a tutti ?
ferste20 Maggio 2024, 11:09 #10
Originariamente inviato da: barzokk
in effetti è normale prendere un tombino e l'auto si incendia
non è niente dai


Beh, con la benzina succede, possono esserci mille casistiche, se pensi che basta un collettore rotto che perde sul punto sbagliato, ma non è che se brucia una Kia allora fan cagare tutte le Kia.

Le verifiche del caso le faranno, ma i risultati stai sereno che non li pubblicherano.


Il gombloddo orchestrato dai Coreani mi mancava...

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