John Elkann parla della Ferrari elettrica: "nulla di ciò che ti aspetteresti"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 10:56 nel canale Auto ElettricheIl numero uno di Exor è tornato a parlare della prima elettrica del Cavallino, rivelando di averla già guidata
Ospite di un podcast, John Elkann ha parlato di diversi argomenti riguardanti la Ferrari, tra cui il tema su cui i giornalisti sono ovviamente più curiosi: la prima elettrica del Cavallino.
Già altri esponenti di Ferrari, tra cui Benedetto Vigna, si sono esposti nei mesi passati parlando della prima vettura 100% elettrica, ed anche le dichiarazioni di Elkann sembrano seguire lo stesso tenore: "Non assomiglierà a nulla di ciò che ti aspetteresti. Per noi la prima auto elettrica è come una tela bianca, che ci permette di utilizzare le nuove tecnologie del mondo elettrico ed elettronico e di poter davvero creare e progettare un’auto sia molto diversa da tutto il resto".
L'AD di Exor ha anche rivelato di essersi già messo al volante di uno dei primi prototipi: "Ho provato a guidarla, è qualcosa di incredibile, in tutti i sensi. Se sei uno a cui piace guidare, i brividi e le emozioni che proverai a bordo di questa vettura sono semplicemente eccezionali. E avrà un sound che è ancora più prezioso da ascoltare rispetto a ciò che si potrà percepire dalle immagini".
In particolare quest'ultima frase rivela quanto ipotizzato in precedenza, ovvero come Ferrari stia cercando di creare un sound dedicato all'elettrica, ma che sia comunque distintivo e non puzzi troppo di "artificiale".
Ferrari elettrica significa anche batterie - che saranno assemblate nel nuovo stabilimento dedicato di Maranello - e durante l'intervista Elkann ha parlato anche del mercato delle celle al litio e della competitività dell'Europa: "Se gli europei potranno competere nella tecnologia delle batterie? Penso che debbano farlo, le batterie sono un componente importante ma anche uno dei più costosi di un’auto elettrica. Sarà importante cercare di assicurarsi che, sviluppando queste nuove tecnologie, sia in chimica che nell’assemblaggio si riescano a trovare soluzioni competitive in termini di costi. E credo che ci sarà un’offerta ampia. Riteniamo che sia importante in questa fase che un costruttore abbia accesso alle batterie che controlla oltre a quelle che acquista".
12 Commenti
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Poi una Ferrari elettrica imho è una porcata ma A) venderà lo stesso e B) tutti i "giornalisti" potranno ingrifarsi scrivendone le lodi.
Poi sicuramente avranno ragione loro...
Ciao
Ciao
Anche perché il nuovo sound sarà sicuramente generato dall'ia, che metterà assieme i migliori rumori delle ferrari per dartene uno davvero perfetto
Sicuramente una grande idea la ferrari full electric, i sempliciotti ovviamente non capiscono e insistono nel non capire da che parte va il mondo
E poi nel 2050 sarà inutile uscire, per vedere cosa poi, boh
Calma, se lo dicesse il mitico Lapo, un po' di credito glielo darei
Povero John, si è trovato erede di un gigante troppo complesso per lui,
avrebbe dovuto cercare un nuovo Marchionne...
Ciao
Hai già avuto troppi V8, V10 V12 quindi sei stufo..Immagino sia per quello
Povero John, si è trovato erede di un gigante troppo complesso per lui,
avrebbe dovuto cercare un nuovo Marchionne...
He più che altro Marchionne non sarebbe dovuto sparire anzitempo! è stato un brutto tiro per tutta l'industria automobilistica italiana e non solo!
Se penso a quali auto sono state concepite e nate sotto di lui ( nonostante non siano state come ai tempi di Ghidella) , penso alle Maserati Quattroporte con il V8 Ferrari, per non parlare dell'opera d'arte delle Gran Turismo.Ma anche Alfa Giulia, Stelvio.. Ma anche le auto più abbordabili come Giulietta, Bravo, Grande Punto hanno fatto il loro e molto bene.. Con dei design che restano validi, mentre oggi cosa abbiamo? Accozzaglia pura..
Compresa una Ferrari a marchio Peugeot costruita in Romania.
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