Jeep Avenger, svelate caratteristiche e prezzo della prima elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2022, alle 14:55 nel canale Auto ElettricheDal Salone di Parigi Jeep presenta definitivamente la Avenger, prima elettrica del marchio, svelandone le caratteristiche e anticipando il posizionamento di prezzo
Tempo di elettrificazione anche per Jeep, che dopo aver ottenuto una intera gamma di modelli plug-in sotto il marchio 4xe, si appresta ad accogliere la prima vettura 100% elettrica. La Avenger, così si chiamerà, era già stata presentata, ma il Salone di Parigi è occasione per mostrarla in pubblico e per chiarire specifiche e prezzo.
La nuova Jeep elettrica, seppur basata sulla solita piattaforma Stellantis, avrà in dotazione il nuovo powertrain, con motore più potente e batterie più capiente. Parliamo di un motore a trazione anteriore da 115 kW, circa 156 CV, alimentato da una batteria con funzionamento a 400 volt da 54 kWh. Il pacco batteria è composto da 102 celle divise in 17 moduli, con chimica NCM 811, quindi con cobalto ridotto al minimo. Per effetto della maggiore energia immagazzinata, cresce l'autonomia rispetto ai vecchi modelli Stellantis, arrivando a 400 km WLTP, o fino a 550 km nel ciclo urbano.
Ritroviamo anche la ricarica in corrente continua fino a 100 kW di potenza, il che richiede 24 minuti per passare dal 20% all'80%. Il caricatore di bordo in corrente alternata invece si ferma a 11 kW, e da 0% a 100% impiega circa 5,5 ore.
La vettura come detto è trazione anteriore, ma non mancano le modalità dedicate ai fondi difficili. Alle solite Normal, Eco e Sport, si affiancano le modalità speciali Snow, Mud e Sand, per non rimanere bloccati su neve, fango e sabbia. A prima vista una vera Jeep, è in realtà 16 cm più corta della Renegade.
Innovativa anche negli interni, con due display montati a sbalzo da 10" e sistema UConnect, integra la navigazione TomTom con comandi vocali, ed anche Apple CarPlay e Android Auto. Come per tutte le elettriche migliori non può mancare un'app per smartphone, tramite la quale controllare lo stato del veicolo, della ricarica, ma anche aprire le porte, impostare il clima o localizzare la vettura.
Tecnologia anche per l'assistenza alla guida, di livello 2, che regola velocità e traiettoria. Inclusi anche il Traffic Jam Assist, Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i segnali stradali, Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti, o il Drowsy Driver Alert per avvisare il conducente di un probabile momento di stanchezza.
Da oggi, e fino al 30 novembre, è possibile esprimere il proprio interesse per la Avenger tramite un pre-booking sul sito dedicato, configurando il veicolo, per poi essere ricontattati per finalizzare l'ordine non appena sarà disponibile la 1st Edition. Il prezzo è ancora in parte sconosciuto, sebbene Jeep abbia esposto al suo stand di Parigi la cifra di 39.500 euro. Da capire però se in questo valore si sia tenuto conto di eventuali incentivi, e resta sempre il fattore delle tasse diverse da Paese a Paese. Sembra però che la volontà sia di mantenerla un gradino sotto la Renegade, che continuerà comunque la sua carriera.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFantastico
Fantastico
e se fai un piccolo incidente ne spendi altrettanti per aggiustarla
più 1200 euro per la "messa in sicurezza delle batterie"
Ma vadano a ca.re
Bisogna essere in coma etilico per prendere sul serio questi giocattoli
In quanti secoli esattamente uno dovrebbe recuperare i 13k di differenza per guidare questa versione Stellantis?
Capisco perche la Toyota esiti ad introdurre le elettriche. Si farebbero concorrenza da soli in casa. Un'po come la VW con quel cesso dell'iBuzz ed il Caddy.
solo in europa siamo così furbi
toyota punterà al resto del mondo
https://www.ilsole24ore.com/art/bmw...o-cina-AEtiYu8B
Bmw continuerà ad assemblare Mini con motori a combustione interna nel Regno Unito negli anni ’30, principalmente per l’esportazione negli Stati Uniti, in Giappone e in Medio Oriente,
toyota punterà al resto del mondo
https://www.ilsole24ore.com/art/bmw...o-cina-AEtiYu8B
Bmw continuerà ad assemblare Mini con motori a combustione interna nel Regno Unito negli anni ’30, principalmente per l’esportazione negli Stati Uniti, in Giappone e in Medio Oriente,
Ma infatti in europa Toyota vende giusto un paio di c3ssi a pedali, mentre negli USA vendere auto vere . Tra l'altro la Camry è una delle auto più vendute lì, alla faccia dei SUV. Ma è poi la stessa cosa per altri marchi, tipo Nissan, Honda (che in Europa è praticamente inesistente) ecc.
Lì almeno, con poco più di 20k prendi ancora una berlina segmento C a benzina, normodotata.
Fantastico
Poi dicono l'auto elettrica e' per tutti
toyota punterà al resto del mondo
https://www.ilsole24ore.com/art/bmw...o-cina-AEtiYu8B
Bmw continuerà ad assemblare Mini con motori a combustione interna nel Regno Unito negli anni ’30, principalmente per l’esportazione negli Stati Uniti, in Giappone e in Medio Oriente,
Spero che si rimangino la scelta del solo elettrico nel 2035 che e' francamente ridicolo.
Fantastico
40k e non è neanche 4x4
A 40k probabilmente ti danno la versione da povero, magari con il caricabatterie castrato, come va di moda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".