Dyson
James Dyson ha speso personalmente 500 milioni nel progetto di auto elettriche poi accantonato
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Maggio 2020, alle 19:21 nel canale Auto Elettriche
Sarebbe stato un veicolo a propulsione completamente elettrica, in stile SUV e con autonomia di quasi mille chilometri con una ricarica
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarei curioso di conoscere caratteristiche e prestazioni di una vettura fatta sulla falsariga delle filovie o delle macchinine da autoscontro: corrente prelevata in qualche modo dalla rete, assenza di batterie (e quindi moooolto meno peso) e motori meno "esagerati" in termini di potenze e assorbimenti.
(so che è un concetto non praticabile, solo per capire come sarebbbe se si eliminasse il più grande limite delle auto elettriche: le batterie)
Semplificando, la stessa auto alla stessa velocità, avrà la medesima autonomia a prescindere dalla potenza massima del motore.
[ovviamente il consumo aumenta leggermente con un motore più potente, ma di pochi punti percentuali]
Semplicemente con batterie più grandi si possono erogare correnti maggiori e dunque pilotare motori più potenti (anche perché un motore il doppio più potente non pesa né costa il doppio).
Ovviamente per le vendite più potenza c'è, meglio è, soprattutto a differenze di prezzo risibili.
By(t)e
Quello si'... ma credo sia difficile controllare il piede se hai 500kw di potenza... almeno per me lo sarebbe
Sarei curioso di conoscere caratteristiche e prestazioni di una vettura fatta sulla falsariga delle filovie o delle macchinine da autoscontro: corrente prelevata in qualche modo dalla rete, assenza di batterie (e quindi moooolto meno peso) e motori meno "esagerati" in termini di potenze e assorbimenti.
(so che è un concetto non praticabile, solo per capire come sarebbbe se si eliminasse il più grande limite delle auto elettriche: le batterie)
Le auto elettriche hanno tanti problemi, ma la coppia è veramente l'ultimo di questi.
La mia scrausissima Leaf ha 80kW e 254Nm di coppia a 0 giri
Poi è ovvio, più è grande il mezzo, più potenza serve, ma solo perché l'acquirente si aspetta tali prestazioni, non per il peso. Non vedrai mai una BMW X1 con un 1300 multijet
Naa... l'elettronica ti permette di addolcire l'erogazione quanto vuoi, in modo molto più semplice ed efficiente che in un motore a combustione.
In effetti con le mappature più spinte l'auto è piuttosto nervosa, ma anche parecchio divertente (pur con i non molti CV che dispongo come di cui sopra).
By(t)e
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