IvecoBASF

Iveco sceglie BASF per riciclare le batterie dei suoi veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 17:24 nel canale Auto Elettriche Iveco sceglie BASF per riciclare le batterie dei suoi veicoli elettrici

Il Gruppo Iveco ha scelto l'azienda chimica BASF come suo 'primo partner' per il recupero delle materie prime contenute nelle batterie per veicoli elettrici arrivate a fine vita: in questo modo, hanno detto le due società, sarà possibile tracciare un circuito virtuoso di riutilizzo e riciclo delle preziose componenti delle batterie agli ioni di litio in Europa

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs25 Gennaio 2024, 07:30 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
Bello.. peccato che ancora però non ci sia niente se non la ricerca ed un impiantino pilota

I numeri sono belli.. una ipotetica auto creata con batteria fatta con i loro materiali ha un breakeven sul cattivo gasolio molto prima di una vettura elettrica nuova .. ciò nonostante il beneficio ambientale è appena del 20-25% dopo 200 mila km.. questo non lascia ben sperare l’ambiente .. parliamo di quasi 20 anni di uso dei veicoli con l’uso medio italiano per avere appena un 20% di beneficio ambientale.. pochetto nel 2044 una misera riduzione del 20% sulle emissioni globali delle auto in EUropa..

Pazienza.. mi sa che con le auto non ci salviamo il mondo


Peccato che c'è chi fa e chi parla e i tedeschi a differenza di chi ha scelto di parlare FÀ.

E fra qualche hanno chi parla OGGI sarà a "gnè gnè Europa brutta e cattivoni eravamo primi nel ferrare i cavalli lo hanno fatto apposta..."
Notturnia25 Gennaio 2024, 07:45 #12
Originariamente inviato da: ilariovs
Peccato che c'è chi fa e chi parla e i tedeschi a differenza di chi ha scelto di parlare FÀ.

E fra qualche hanno chi parla OGGI sarà a "gnè gnè Europa brutta e cattivoni eravamo primi nel ferrare i cavalli lo hanno fatto apposta..."




temo tu abbia sbagliato secolo per questa battuta

fra l'altro se tu capissi qualcosa del settore energia capiresti anche per colpa di chi siamo in questa situazione (a livello energetico) ma tranquillo pensa a ferrare i cavalli

bravi i tedeschi com'era il detto.. tutti... con ....
Unrue25 Gennaio 2024, 11:27 #13
Domanda: abbiamo un colosso della chimica mondiale in Europa, mi aspetterei dunque vederlo primeggiare nel campo delle batterie per auto elettriche.

Invece no, come mai? Come sono messi? Questa cosa proprio non la capisco. Qualche auto BEV monta batterie BASF? Non le sento mai citare.
DjLode25 Gennaio 2024, 12:19 #14
Bei tempi quando faceva le cassettine da 90...
Strato154125 Gennaio 2024, 12:32 #15
Originariamente inviato da: ilariovs
La Germania è LARGAMEMENTE la prima economia d'Europa. Ma LARGAMEMTE nonostante le webbate del crollo tedesco.
E ci sono processi switchabili e NON.

Resta il fatto che la Germania sta creando un circolo economico virtuoso, con cui si produce [B][I][U]LA SUA energia, nelle sue aziende, facendoni suoi prodotti e riciclando i suoi prodotti che diventeranno materia prima per i suoi prodotti che verranno lavorati con la sua energia.[/U][/I][/B]
NON tutti aspirano ad importare il 68% dell'elettricità che consumano (perchè il GAS NON è mica di chi lo brucia nelle turbogas).

Dando lavoro e ricchezza ai propri cittadini.

BRAVI, ANZI BRAVISSIMI.


Se parliamo di batterie anche loro devono comprare da grandi gruppi CINESI..
Considerando come producono i cinesi e che viaggio fanno le batterie per essere assemblate in Germania di virtuoso vedo solo i conti dei produttori cinesi..
Ah anche la Giga Berlin viene rifornita dai cinesi, non è un caso se con i problemi di Suez si sono fermati pure loro..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^