Iniziano le consegne del Rivian R1S: i media americani lo definiscono "il miglior SUV di sempre"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2022, alle 09:50 nel canale Auto ElettricheRivian ha iniziato, con qualche mese di ritardo, le consegne del suo secondo veicolo, il SUV elettrico R1S. Stessa base del pick-up, con dimensioni leggermente inferiori
Rivian non naviga in acque tranquille, e nonostante le consegne del pick-up elettrico R1T siano iniziate da qualche mese, l'azienda fatica ancora a scalare la produzione su numeri più alti. Il CEO RJ Scaringe non si è però perso d'animo, ha riorganizzato la forza lavoro, e punta a risolvere tutti i problemi logistici.
Un primo assaggio del nuovo assetto aziendale lo abbiamo forse avuto i giorni scorsi, momento in cui i primi fortunati clienti hanno ricevuto il SUV elettrico R1S, in alcuni casi ordinato ben quattro anni fa.
Si tratta del secondo veicolo di Rivian (escludendo il furgone per le consegne Amazon), che ha in maniera evidente la stessa base del pick-up, anche se in realtà è leggermente più corto, ed ha anche un passo ridotto. Rispetto al truck aggiunge però la terza fila di sedili e, ovviamente, il cassone completamente chiuso diventando un classico SUV.
Restano poi tutte le caratteristiche già viste nell'R1T, ovvero motori elettrici indipendenti per ogni ruota e batteria dalle dimensioni decisamente generose, oltre i 100 kWh. In realtà alcuni esemplari erano già stati consegnati, ma solo a dipendenti Rivian, che avevano fatto un po' da utenti beta. Le consegne attuali sono le prime a clienti senza legami con Rivian, e le testimonianze stanno progressivamente emergendo sui social e nei forum dedicati.
La stampa americana, che ha già potuto provare il veicolo, lo ha in diverse occasioni definito "il miglior SUV di sempre", lodando il comfort di guida e lo spazio a bordo, nonché la tecnologia ampiamente presente, proprio come sull'R1T. Rivian non ha una rete di ricarica fast dedicata come Tesla, ma ha però deciso di installare dei punti di ricarica in zone remote e adiacenti a parchi e luoghi naturali, sottolineando l'anima avventurosa dei suoi veicoli. Alcuni dei primi clienti di R1S stanno già usufruendo di questa particolare possibilità.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, in italia con la patente B puoi guidare un mezzo (motrice + carro + sporgenza) fino a 18,35M e un peso massimo di 3500Kg, mentre il Rivian R1S pesa 3137, mentre per il Pickup è di 3.493, ci arrivi a pelo ma lo puoi guidare.
In caso, ti puoi fare sempre la B96 o BE
MA ha PERO'?????
In caso, ti puoi fare sempre la B96 o BE
ecco ora passa dai pesi a vuoto ai pesi a pieno carico, ti ricordo che ha 7 posti e che nel calcolo un passeggero è normalmente considerato 75kg
P.S. sul sito dell'importatore italiano è specificato serve la patente C https://www.fioravantimotors.com/au...ian/rivian-r1s/
In caso, ti puoi fare sempre la B96 o BE
guarda ho tutte le patenti e per portare un convoglio da 18 metri fidati che la neanche la C da sola ti basta
e neanche fatto in carbonio potrebbe pesare solo 3 ton e mezza un qualcosa con ingombri a 18 metri
P.S. sul sito dell'importatore italiano è specificato serve la patente C https://www.fioravantimotors.com/au...ian/rivian-r1s/
https://www.sicurauto.it/news/codic...iva-e-sanzioni/
https://www.sicurauto.it/guide-util...nte-b-che-cose/
Le regole generiche dipendono principalmente dalle caratteristiche del veicolo trainante:
lunghezza totale +rimorchio – max 12 m
larghezza rimorchio – max 70 cm in più rispetto al veicolo trainante
La massa invece dipende dalla patente di guida:
patente B – Massa rimorchio max 750 kg – Massa totale convoglio max 3.500 kg
patente B96 – Massa rimorchio max 750 kg – Massa totale convoglio max 4.250 kg
patente BE – Massa rimorchio max 750 kg – Massa totale convoglio max 7.000 kg
Attenzione: se il rimorchio supera i 3490 kg di massa complessiva e non viene usato per usi specifici (per i quali è necessaria la dichiarazione di conformità può essere immatricolato come trasporto cose e non paga il bollo.
https://www.cazoo.com/it-it/blog/ca...utilizzo/15115/
Se io voglio portare il RIVIAN R1S posso farlo, il problema è se carico più di 3 persone oltre me oppure 288kg di peso, a quel punto devo avere la B96 oppure BE.
e neanche fatto in carbonio potrebbe pesare solo 3 ton e mezza un qualcosa con ingombri a 18 metri
12M con le B/BE/B96, cambia la massa totale (auto+rimorchio) a quel punto conta ciò che hai scritto sulla patente
Con questo sarebbe uguale, e chi vuole comprare questo tipo di mezzi avra' sicuramente almeno la B96 e la sicurezza che la citta' la evitera' come la peste per la lunghezza, io con 5.36m devo stare attento a non lasciarci le pedane negli angoli stretti, il Rivian con 5.51 sono altre bestemmie in aggiunta
P.s.: vedo che la versione non pickup e' "solo" 5.1m, sono comunque tante bestemmie in parcheggi piccoli
lo so, ma 12M (grosso pickup + roulotte ad esempio) non sono 18 (autoarticolato)
Sì, infatti, ma anche se fosse grosso pickup + rimorchio per barche, ci arrivi molto vicino, per esempio il TB 3500 (che ha un mio cugino), è lungo circa 9M, il Tuareg R è di 490.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".