Iniziano la consegne della nuova Tesla Model Y in Europa. Potrà risollevare un 2025 iniziato male?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Marzo 2025, alle 10:55 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha celebrato le prime consegne della Model Y Juniper in versione di lancio, a cui poi seguiranno le consegne delle varianti di serie
La fabbrica Gigaberlin lavora già a pieno regime, e come previsto nei punti vendita Tesla in Europa sono arrivate le prime Model Y nella nuova versione Juniper.
Nei giorni scorsi diversi camion erano stati avvistati carichi di esemplari, arrivati negli store come auto dimostrative, ma anche per le prime consegne ai clienti che avevano ordinato la Launch Series. Venerdì Tesla ha celebrato l'inizio delle consegne di questa versione speciale.
In Cina e Nord America le consegne erano già iniziate da alcuni giorni, quindi questa volta l'Europa è arrivata per ultima, seppur di poco. Dopo la versione di lancio, anche le normali versioni di serie verranno consegnate nei prossimi mesi, in teoria a partire da maggio.
Consegne che sono fondamentali per rialzare i numeri del 2025 fin qui deludenti. In Germania, mercato sempre importante per le auto elettriche, a febbraio Tesla ha consegnato solo 1.429 veicoli, un ribasso del 76% rispetto a un anno prima, ed in generale in Europa è in calo del 50%.
Non è ancora chiaro quanto il disappunto nei confronti di Elon Musk possa aver influito su questi risultati, ma a onor del vero è giusto segnalare che da parecchi mesi si sapeva dell'arrivo della nuova Model Y e, nonostante gli sconti sull'inventario del modello vecchio, molti clienti potrebbero aver atteso l'uscita del restyle. I prossimi mesi saranno cruciali per capire se veramente la nuova vettura risollverà le sorti dell'anno.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe fosse stato al rialzo si sarebbero usati termini "iper, mega super rialzo....".
Tra poco si capirà se i numeri sono dettati dalla contingenza con l'arrivo del nuovo modello o se c'è altro, è anche vero che il vecchio sta venendo quasi svenduto tra sconto di 4000 mila euro e ricarica gratis ai supercharger per 1 anno, in Italia a queste condizioni in quella fascia dovrebbe attirare molti clienti.
Certo rimangono i problemi tipici di quel modello ( dalla sauna di primavera estate a causa dei sedili e del tetto in vetro, all'insonorizzazione scarsa sopra i 90 km/h..)
La stampa non sta aiutando le vendite, praticamente sono 2 mesi che si parla del saluto di Musk e la dice lunga su come vengono trattati i temi, cosa che io ho sempre evidenziato ma come ha avuto il coraggio di dire qualcuno qui dentro "ho una brutta vita e sono fan" ( pensasse alla sua), quindi l'azione è screditare anche in questo caso.
Tra pochi mesi ci sarà la risposta, in ogni caso anche il nuovo modello di fatto è un affinamento del progetto , gli altri costruttori lo avrebbero chiamato restyling perchè il modello originale inizia ad avere 6-7 anni su Model Y e 7-8 su Model 3 anche questo comincia a pesare.
Se fosse stato al rialzo si sarebbero usati termini "iper, mega super rialzo....".
Tra poco si capirà se i numeri sono dettati dalla contingenza con l'arrivo del nuovo modello o se c'è altro, è anche vero che il vecchio sta venendo quasi svenduto tra sconto di 4000 mila euro e ricarica gratis ai supercharger per 1 anno, in Italia a queste condizioni in quella fascia dovrebbe attirare molti clienti.
Certo rimangono i problemi tipici di quel modello ( dalla sauna di primavera estate a causa dei sedili e del tetto in vetro, all'insonorizzazione scarsa sopra i 90 km/h..)
La stampa non sta aiutando le vendite, praticamente sono 2 mesi che si parla del saluto di Musk e la dice lunga su come vengono trattati i temi, cosa che io ho sempre evidenziato ma come ha avuto il coraggio di dire qualcuno qui dentro "ho una brutta vita e sono fan" ( pensasse alla sua), quindi l'azione è screditare anche in questo caso.
Tra pochi mesi ci sarà la risposta, in ogni caso anche il nuovo modello di fatto è un affinamento del progetto , gli altri costruttori lo avrebbero chiamato restyling perchè il modello originale inizia ad avere 6-7 anni su Model Y e 7-8 su Model 3 anche questo comincia a pesare.
spero che chiunque abbia capito che è un restiling.. non vedo queste innovazioni ne estetiche ne di altro per pensare che sia qualcosa di nuovo
fra l'altro mi piacerebbe capire se hanno implementato qualcosa delle richieste dei suoi clienti..
il tetto con la tendina no
i sensori ?
una specie di cruscotto ?
che so.. cosa hanno apportato di così innovativo da considerarlo un nuovo modello ?
è come in "tron Legacy" ? hanno messo un nuovo nome al vecchio prodotto per venderlo ad un prezzo più alto ?
Probabilmente si. Tecnicamente è fattibilissimo.
In via teorica sarebbe possibile con qualsiasi auto moderna dotata di connessione permanente... Più che di Musk mi preoccuperei dei cinesi..
Ma ad ognuno le proprie paure.
Avoglia... Volendo potrebbe far comparire anche sul display la scritta " Fuck You Asshole " ( non riferita a te ovviamente )!!
Ma ad ognuno le proprie paure.
oddio.. se non sei Taiwanese la Cina non spaventa molto (sui prodotti che ti compri).. ma se compri Musk invece è diverso.. visto come blatera offendendo Astronauti, politici, nazioni intere etc..
vedo più facile che Musk fermi le auto dove gli stanno antipatiche le persone piuttosto che la cina.. la cina alla peggio ti compra la casa
charlize theron cyberterrorista
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".