Tesla
Iniziano la consegne della nuova Tesla Model Y in Europa. Potrà risollevare un 2025 iniziato male?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Marzo 2025, alle 10:55 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha celebrato le prime consegne della Model Y Juniper in versione di lancio, a cui poi seguiranno le consegne delle varianti di serie
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofra l'altro mi piacerebbe capire se hanno implementato qualcosa delle richieste dei suoi clienti..
il tetto con la tendina no
i sensori ?
una specie di cruscotto ?
che so.. cosa hanno apportato di così innovativo da considerarlo un nuovo modello ?
è come in "tron Legacy" ? hanno messo un nuovo nome al vecchio prodotto per venderlo ad un prezzo più alto ?
Beh, no.
Gli interni delle due vetture nuovo sono un netto passo avanti rispetto al pre restyle, sedili e materiali nuovi, intrattenimento per chi sta seduto dietro, bagagliaio ristudiato nel caso della Y. Sono novità abbastanza importanti. La Model 3 aveva ottenuto anche sospensioni riviste, e rumorosità nettamente ridotta. La Y aspetto di provarla una settimana per giudicare.
Se fosse stato al rialzo si sarebbero usati termini "iper, mega super rialzo....".
Tra poco si capirà se i numeri sono dettati dalla contingenza con l'arrivo del nuovo modello o se c'è altro, è anche vero che il vecchio sta venendo quasi svenduto tra sconto di 4000 mila euro e ricarica gratis ai supercharger per 1 anno, in Italia a queste condizioni in quella fascia dovrebbe attirare molti clienti.
Certo rimangono i problemi tipici di quel modello ( dalla sauna di primavera estate a causa dei sedili e del tetto in vetro, all'insonorizzazione scarsa sopra i 90 km/h..)
La stampa non sta aiutando le vendite, praticamente sono 2 mesi che si parla del saluto di Musk e la dice lunga su come vengono trattati i temi, cosa che io ho sempre evidenziato ma come ha avuto il coraggio di dire qualcuno qui dentro "ho una brutta vita e sono fan" ( pensasse alla sua), quindi l'azione è screditare anche in questo caso.
Tra pochi mesi ci sarà la risposta, in ogni caso anche il nuovo modello di fatto è un affinamento del progetto , gli altri costruttori lo avrebbero chiamato restyling perchè il modello originale inizia ad avere 6-7 anni su Model Y e 7-8 su Model 3 anche questo comincia a pesare.
Chiaramento ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede, ma ho diversi conoscenti che anche con lo sconto non hanno minimamente preso in considerazione il vecchio modello, sapendo delle diverse novità del nuovo modello.
Così a spanne mi sembrano molti di più quelli che hanno aspettato, piuttosto che quelli che si sono lasciati convincere dagli sconti. I veri numeri li vedremo credo a luglio-agosto, quando saranno a regime le consegne di tutte le versioni.
Gli interni delle due vetture nuovo sono un netto passo avanti rispetto al pre restyle, sedili e materiali nuovi, intrattenimento per chi sta seduto dietro, bagagliaio ristudiato nel caso della Y. Sono novità abbastanza importanti. La Model 3 aveva ottenuto anche sospensioni riviste, e rumorosità nettamente ridotta. La Y aspetto di provarla una settimana per giudicare.
i sedili ho notato che sono differenti.. ma una ditta normale ha 2-3 sedili differenti che il cliente può scegliere e quindi non gli ho dato peso pensando che sia solo una mancanza di tesla non poter scegliere il tipo di sedile che si vuole.
sui materiali nuovi non so.. ma anche li.. non ricordavo si potesse scegliere qualcosa.. (forse il colore degli interni ?)
l'intrattenimento ecco.. questa è una novità ma non una rivoluzione visto che da anni (15 almeno..) ci sono i supporti per attaccare i pad al sedile e BMW e compagnia li integrano ma sono solo accessori dell'MMI e non innovazione..
non so come spiegarmi.. vedo come cosa "nuova" un estetica esterna differente, un posizionamento differente delle cose dentro, la comparsa/scomparsa di pulsanti, cose così.
tesla mi da la sensazione che ha re-impastato qualcosa ma il nuovo l'ho visto solo sui siti mentre il vecchio modello lo hanno alcuni conoscenti e quindi l'ho visto più volte.
attendiamo il tuo test e magari qualche confronto fotografico vecchio/nuovo
(fra una BMW serie 3 di 7 anni fa e quella nuova si vedono le differenze dentro e fuori senza tanta fatica.. quello intendo. dai fari al cruscotto, alla strumentazione anche i materiali ma effettivamente quando ci entri vedi che sono parenti ma diverse a me invece ha dato la sensazione che la Y nuova fosse un allestimento Sport della precedente Y e non una vettura nuova.. come salire su una AUDI A6 e poi su una S6)
Poi che dire hanno migliorato tantissimi aspetti e che si voglia dire è una delle auto migliori da guidare indipendentemente da cosa uno possa pensare dell'elettrico.
Cmq non so se a fine noleggio la riprendo valuterò il prossimo anno.
charlize theron cyberterrorista
https://letmegooglethat.com/?q=tesl...nto+blocca+auto
e qui manco era voluto
e qui manco era voluto
non era uno sfottò, viviamo in un mondo iperconnesso e quanto visto nei film di fantascienza semplicemente lo stiamo vivendo.
ad ogni modo se domani un'azienda qualunque decidesse di bloccare da remoto la propria auto per "antipatia" (sempre sia possibile per legge) semplicemente il giorno dopo venderebbe zero auto. chi rischierebbe decine di migliaia di euro per avere l'auto bloccata "senza motivo" (tralasciando i rischi per la sicurezza, fai la disattivino mentre sono in strada)
ad ogni modo se domani un'azienda qualunque decidesse di bloccare da remoto la propria auto per "antipatia" (sempre sia possibile per legge) semplicemente il giorno dopo venderebbe zero auto. chi rischierebbe decine di migliaia di euro per avere l'auto bloccata "senza motivo" (tralasciando i rischi per la sicurezza, fai la disattivino mentre sono in strada)
beh è un dato di fatto che certi veicoli, sopratuttto quelli industriali sono dotati di kill switch tramite la piattaforme di gestione flotte e si tratta di mezzi che nativamente non nascono connessi (vedi ad esempio i john deere "acquisiti" dai russi in ucraina qualche anno fà
le tesla che sono usate praticamente come cavallo di troia per acquisire milionate di immagini per addestrare il fsd e che sono connesse a costo della casa madre, che già si è visto che possono essere aggiornate da remoto anche in funzioni di sicurezza e che negli anni si è visto che da remoto hanno deciso unilateralmente e senza consenso dell'utente di
1) di aumentare la capacità della batteria a gestione degli utenti
2) di aumentare la potenza del motore
3) di agire sui dispositivi di sicurezza arrivando a bloccare il movimento dell'auto
cosa vuoi che sia mandare un OTA che blocchi completamente l'auto? e conoscendo i contratti di Musk in altri settori non sarebbe una cosa così impossibile
https://x.com/piloly/status/1904378301918904828
sono alla frutta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".