Desner Auto

Inizia l'importazione del nuovo quadriciclo elettrico Jinpeng XY: 4 posti, si guida da 16 anni

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Auto Elettriche Inizia l'importazione del nuovo quadriciclo elettrico Jinpeng XY: 4 posti, si guida da 16 anni

Arriverà tra poco in Italia un nuovo quadriciclo elettrico, prodotto da un'azienda leader, e importato per iniziativa di un imprenditore marchigiano di origine cinese

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jlbbroom29 Marzo 2024, 17:34 #11

Jinpeng AMY e XY

Conosco il produttore e, almeno sulla carta, i due veicoli, quindi non ho dubbi sulla qualità dei prodotti.

AMY è purtroppo un compromesso tra abitabilità (2 o 4 posti, con 3 o 5 porte) e velocità limitata a 45 Km/h. Credo sia comunque un'ottima city car.

XY, sempre con 2 o 4 posti e 3 o 5 porte, ha il limite della velocità a 70 (67) Km/h, che la relegano al ruolo di city car, non essendo performante sufficientemente per strade provinciali o comunque a veloce scorrimento.
zbear30 Marzo 2024, 10:45 #12
Il bello è che quelli che criticano (senza sapere di cosa parlano) questi prodotti è che poi: usano cellulari prodotti in Cina (iphone compresi), vestono abiti prodotti in Cina, utilizzano una miriade di prodotti cinesi (caricabatterie, batterie e gruppi di continuità compresi), guardano la tv su prodotti cinesi etc etc. Certa gente ha più dita che neuroni accesi .....
Mars9530 Marzo 2024, 11:46 #13
Originariamente inviato da: zbear
Il bello è che quelli che criticano (senza sapere di cosa parlano) questi prodotti è che poi: usano cellulari prodotti in Cina (iphone compresi), vestono abiti prodotti in Cina, utilizzano una miriade di prodotti cinesi (caricabatterie, batterie e gruppi di continuità compresi), guardano la tv su prodotti cinesi etc etc. Certa gente ha più dita che neuroni accesi .....


Ma li hai letti i commenti prima di fare il commento finto moralista sui pregiudizi verso la Cina e sui neuroni degli altri?
Perchè mi sembra che nessuno abbia criticato questo prodotto perchè cinese.
L'unico che ha fatto riferimento al fatto che è cinese è stato Sandro kensan ma lo ha fatto riferendosi a diverse normative per le emissioni (ed è vero) anche se non centra una fava in questo questo è elettrico.
jlbbroom06 Aprile 2024, 18:29 #14
Temo d'aver fatto confusione: credevo che XY di cui si tratta fosse con motore da 6 KW e velocità prossima a 70 Km/h, ma ho l'impressione sia invece con motore da 4 Kw e velocità di 45 Km/h.

Mi rimane sempre il dubbio sull'età alla quale si possano guidare i veicoli a 4 posti e al tipo di patente necessaria.
I quadricicli sono assimilabili ai tricicli, che possono trasportare fino a 5 persone, ma le patenti sono classificate sostanzialmente in base alla potenza del motore, ma non trattano del numero dei passeggeri oltre al primo, o tutt'al più coll'aggiunta di quelli trasportabili sul sidecar.

Le pubblicità indicano in 16 anni la possibilità di guidare quadricicli a 4 posti, ma non ho trovato alcun obiettivo riscontro in proposito, anzi dei pareri opposti.

Qualcuno sarebbe in grado di dipanare la questione? Lo stesso vale ovviamente per i tricicli.

Per il ciclomotore nessun problema: a 14 anni, con patente AM si può guidare anche quello omologato per due posti e a 16 anni si può trasportare un passeggero.
Lo stesso non sembrerebbe invece per i quadricicli (forse anche tricicli) omologati per più posti. Insomma, quale patente e quale età è necessaria per questi?
jlbbroom18 Aprile 2024, 15:52 #15
Rettifico i miei messaggi precedenti sull'età e le patenti necessarie per trasportare passeggeri sui quadricicli come AMY e XY.
L'art. 115 CdS chiarisce che i minori di anni 16, muniti di patente AM, non possano trasportare passeggeri, ma ai maggiori di anni 16, con patente AM,A!, B1, non è fatto analogo divieto, purché i trasportati siano ammessi dalla carta di circolazione.
Mi scuso per l'errore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^