In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.

 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn30 Maggio 2024, 10:37 #21
Originariamente inviato da: alethebest90
quindi in questo caso non si pone il problema, basta affondare il traghetto con tutta l'auto


Originariamente inviato da: io78bis
Vero o no, sarebbe un motivo valido per prevedere una specie di espulsione del pacco batteria


Link ad immagine (click per visualizzarla)
io78bis30 Maggio 2024, 10:50 #22
Originariamente inviato da: Saturn


Non intendevo per espellerlo in mare se era questa la critica. Immagino che sia più semplice intervenire sulla batteria se non è protetta da altre strutture
Saturn30 Maggio 2024, 10:52 #23
Originariamente inviato da: io78bis
Non intendevo per espellerlo in mare se era questa la critica. Immagino che sia più semplice intervenire sulla batteria se non è protetta da altre strutture


No assolutamente nessuna critica, era solo per far due risate !

p.s. Una gif di Martinez come questa è difficile da collocare in qualsivoglia contesto...
Opteranium30 Maggio 2024, 11:03 #24
Originariamente inviato da: io78bis
Così al volo una motivazione potrebbe essere la velocità di intervento.
Se il traghetto è in mare e le auto sono più ammassate che non in un parcheggio gli interventi sono più difficoltosi

mah, staremo a vedere.
Se questo problema è reale e le misure di sicurezza prendono piede in tal senso, sarebbe un disastro per tutto il mercato dell'elettrico: niente più auto troppo cariche nei garage e tanti saluti al V2G, niente più pargheggi con colonnina per caricare, niente più batterie di accumulo in casa o nei condomini sempre per via del troppo carico..
ninja75030 Maggio 2024, 11:06 #25
il vero motivo è che così obblighi a ricaricare o rifornire da loro quando sbarcati, e fai girare l'economia
Saturn30 Maggio 2024, 11:11 #26
Originariamente inviato da: ninja750
il vero motivo è che così obblighi a ricaricare o rifornire da loro quando sbarcati, e fai girare l'economia


Giusto!!!! Come i buffet negli alberghi di montagna in Alto Adige !!!

"Mancia quanto vuoi, portar via non puoi !" - mi ricordo ancora questa frase.

Puntualmente non appena la proprietaria abbandonava la stanza, almeno 250 persone di ogni nazionalità ed etnia si fiondavano a imbustare pane, formaggi e salumi in meno di un decimo di secondo !

Con buona pace per i proprietari di rifugi in quota che tiravano le più feroci maledizioni !
Cromwell30 Maggio 2024, 11:15 #27
In Grecia ci si muove a dorso di asinelli. Non servono auto troppo cariche
nebuk30 Maggio 2024, 11:28 #28
Originariamente inviato da: Opteranium
Cioé, a conti fatti mi sembra un non problema, nel senso o accetti il rischio oppure smetti di usare quella tecnologia.
Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

EDIT, non ultimo, gli stessi traghetti elettrici che si stanno affacciando sul mercato.. pure loro vanno tenuti al 40%?



Il punto è che il rischio lo devono accettare anche le migliaia di persone a bordo...

Originariamente inviato da: cignox1
--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.


E cmq le auto a GPL non possono stare ancora nei garage interrati
Opteranium30 Maggio 2024, 11:35 #29
Originariamente inviato da: nebuk
Il punto è che il rischio lo devono accettare anche le migliaia di persone a bordo...

lo stesso dicasi di un condominio con batteria di accumulo per il fotovoltaico e tutte le auto nei garage con la loro wallbox, vorrei capire come si regoleranno in questi casi
Originariamente inviato da: nebuk
E cmq le auto a GPL non possono stare ancora nei garage interrati

io sapevo che fino al primo piano interrato va bene
Saturn30 Maggio 2024, 11:41 #30
Originariamente inviato da: nebuk
Il punto è che il rischio lo devono accettare anche le migliaia di persone a bordo...

E cmq le auto a GPL non possono stare ancora nei garage interrati


Sbagliato, sono oltre vent'anni che è consentito.

EDIT1: Se l'auto GPL è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra.

https://www.rizzinigpl.it/si-puo-par...i-sotterranei/

[I]In Italia, le auto a Gpl post-2001 possono parcheggiare al primo piano delle autorimesse, ma gli impianti Gpl devono rispettare la normativa Ece/Onu 67/01 con i serbatoi Gpl che vanno sostituiti ogni 10 anni.

In Italia non esiste un divieto assoluto di parcheggiare un’auto a Gpl in un box, o un parcheggio, interrato o in un autosilo. [/I]

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/17-01-2024/gpl-parcheggi-il-regolamento-in-italia.shtml

Possiedo auto a gpl e parcheggio regolarmente sia in condominio che autorimesse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^