In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.

 
90 Commenti
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io78bis30 Maggio 2024, 11:45 #31
Originariamente inviato da: Saturn
Sbagliato, sono oltre vent'anni che è consentito.

In Italia, le auto a Gpl post-2001 possono parcheggiare al primo piano delle autorimesse, ma gli impianti Gpl devono rispettare la normativa Ece/Onu 67/01 con i serbatoi Gpl che vanno sostituiti ogni 10 anni.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/17-01-2024/gpl-parcheggi-il-regolamento-in-italia.shtml

Possiedo auto a gpl e parcheggio regolarmente sia in condominio che autorimesse.


Primo piano e interrati non mi sembrano la stessa cosa
Saturn30 Maggio 2024, 11:47 #32
Originariamente inviato da: io78bis
Primo piano e interrati non mi sembrano la stessa cosa


Errore mio ma voglio approfondire, anche se sotto terra non mi è mai effettivamente capitato.
nebuk30 Maggio 2024, 11:48 #33
Originariamente inviato da: Opteranium
lo stesso dicasi di un condominio con batteria di accumulo per il fotovoltaico e tutte le auto nei garage con la loro wallbox, vorrei capire come si regoleranno in questi casi


eh infatti, è tutto da vedere.. c'è gente che perso garage o appartamento per una singola batteria da aeromodellismo, chissà come verrà regolamentato

Originariamente inviato da: Opteranium
io sapevo che fino al primo piano interrato va bene


boh nel mio garage interrato con un unico livello sono vietate, ma fu fatto ante 2001
Saturn30 Maggio 2024, 11:51 #34
Dunque se l'auto è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra, svelato l'arcano.

https://www.rizzinigpl.it/si-puo-parcheggiare-unauto-a-gpl-nei-parcheggi-sotterranei/
nebuk30 Maggio 2024, 11:52 #35
Originariamente inviato da: Saturn
Dunque se l'auto è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra, svelato l'arcano.

https://www.rizzinigpl.it/si-puo-parcheggiare-unauto-a-gpl-nei-parcheggi-sotterranei/


Grazie, ecco perché da me non si possono parcheggiare:

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.
Notturnia30 Maggio 2024, 11:56 #36
credo che il problema non sia la carica della batteria ma la temperatura della stessa e più una batteria è vicina al momento in cui è stata caricata e più ovviamente è calda.

stessa cosa per il problema in questione.. se la vettura è appena arrivata per l'imbarco e ha una batteria carica all'80% è più facile che il pacco batteria sia più sotto stress che se arriva con la carica al 40% .. ma di nuovo.. se fosse all'80% ma è arrivato due ore fa e la batteria si è raffreddata non dovrebbe aver problemi

è però ovvio che una batteria a litio carica sia più sotto stress di una batteria al litio scarica.. anche se.. gli incidenti di auto elettriche che vanno a fuoco di norma sono collegati al momento della carica e quindi dello stress della batteria

il legislatore in Grecia non credo potesse chiedere una prova e una termografia delle batterie e quindi ha optato per il buon senso.. una batteria al 40% come un serbatoio in pressione a meno del 50% sono meno pericolosi degli omologhi al 100%

per la benzina e il gasolio, non in pressione, non cambia niente come rischio avere 10 litri o 100 litri perchè in caso di incendio bruciano lo stesso e la durata non è un problema visto che non puoi attendere che si spenga da solo l'incendio.

con il problema che i sistemi a pioggia e a schiuma che sono presenti nei traghetti possono gestire l'incendio delle auto (e a volte dei camion) ma non dei veicoli elettrici o con gas compresso..

penso che sia buonsenso..
scomodo per chi viaggia a pile.. ma che le auto elettriche siano scomode nell'uso convenzionale e che chiedano compromessi credo che lo abbiano capito anche le auto stesse..
nebuk30 Maggio 2024, 11:57 #37
Comunque tornando alle batterie, io per modellismo usavo i pacchi LiIon.. quelle se le scaricavi troppo velocemente si gonfiavano per rilascio di gas. Se il contenimento cedeva e faceva entrare aria andavano direttamente a fuoco.

Ci sta che il concetto sia il solito, se la batteria è carica e scoppia un incendio, l'eventuale scarica veloce conseguente all'incendio potrebbe produrre molto gas e mandare la situazione fuori controllo. Il discorso mi torna.
TorettoMilano30 Maggio 2024, 11:57 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
credo che il problema non sia la carica della batteria ma la temperatura della stessa e più una batteria è vicina al momento in cui è stata caricata e più ovviamente è calda.

stessa cosa per il problema in questione.. se la vettura è appena arrivata per l'imbarco e ha una batteria carica all'80% è più facile che il pacco batteria sia più sotto stress che se arriva con la carica al 40% .. ma di nuovo.. se fosse all'80% ma è arrivato due ore fa e la batteria si è raffreddata non dovrebbe aver problemi

è però ovvio che una batteria a litio carica sia più sotto stress di una batteria al litio scarica.. anche se.. gli incidenti di auto elettriche che vanno a fuoco di norma sono collegati al momento della carica e quindi dello stress della batteria

il legislatore in Grecia non credo potesse chiedere una prova e una termografia delle batterie e quindi ha optato per il buon senso.. una batteria al 40% come un serbatoio in pressione a meno del 50% sono meno pericolosi degli omologhi al 100%

per la benzina e il gasolio, non in pressione, non cambia niente come rischio avere 10 litri o 100 litri perchè in caso di incendio bruciano lo stesso e la durata non è un problema visto che non puoi attendere che si spenga da solo l'incendio.

con il problema che i sistemi a pioggia e a schiuma che sono presenti nei traghetti possono gestire l'incendio delle auto (e a volte dei camion) ma non dei veicoli elettrici o con gas compresso..

penso che sia buonsenso..
scomodo per chi viaggia a pile.. ma che le auto elettriche siano scomode nell'uso convenzionale e che chiedano compromessi credo che lo abbiano capito anche le auto stesse..


il famoso buon senso del 40%, ah sei al 55%? fatti un bel giretto prima di partire
Saturn30 Maggio 2024, 11:57 #39
Originariamente inviato da: nebuk
Grazie, ecco perché da me non si possono parcheggiare:

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.


Infatti ringrazio Dio di essermi trasferito e tornato in abitazione privata. Usufruisco ancora del suddetto parcheggio condominiale quando vado a trovare i miei vecchi che ancora stanno li. Nessuna limitazione, però è pur vero che il garage per un lato è interrato per l'altro è all'aperto (condominio costruito in collina). Quindi il problema non si pone...

Originariamente inviato da: nebuk
Comunque tornando alle batterie, io per modellismo usavo i pacchi LiIon.. quelle se le scaricavi troppo velocemente si gonfiavano per rilascio di gas. Se il contenimento cedeva e faceva entrare aria andavano direttamente a fuoco.

Ci sta che il concetto sia il solito, se la batteria è carica e scoppia un incendio, la scarica veloce potrebbe produrre gas e mandare la situazione fuori controllo. Il discorso mi torna.


Adesso anche a me in effetti. Beh un motivo tecnico ci doveva pur stare, diamine ! Apposta domandavo...
sbaffo30 Maggio 2024, 12:14 #40
Originariamente inviato da: articolo
ma sembra che la propaganda anti-EV abbia prevalso sui fatti,

Per la serie in NorvegiaH come fanno? Le vietano del tutto sui traghetti . Beffa, anche sui traghetti elettrici :
https://www.vaielettrico.it/in-norv...i-con-batteria/
L'articolo spiega bene l'apparente contraddizione (senza scadere in ideologia/propaganda come qui):
"un possibile incendio in un’auto elettrica, ibrida o a idrogeno non potrebbe essere gestito dai sistemi e dall’equipaggio che abbiamo a bordo. Ma richiederà interventi di soccorso esterni e potrebbe mettere a rischio i passeggeri e la nave“
come diceva qualcuno prima, le batterie sono quasi impossibili da spegnere, a meno di non buttare l'auto in mare
mentre per quelle della nave "le nostre batterie sono separate in locali isolati e ignifughi, con specifici sistemi di protezione antincendio”

di navi cargo piene di auto (ev e non) per rincendio ne sono affondate due recentemente una in europa e una in america.

Il problema a terra è diverso, puoi scappare, in nave che fai ti butti in acqua in mezzo al mare?
Un po come la storia del samsung Note 7 che era vietato in aereo, se fuma dove scappi?

Originariamente inviato da: articolo
Le statistiche hanno chiaramente dimostrato che le auto elettriche sono molto meno soggette a incendi rispetto ai veicoli a combustione.
Vero, ma quello che non si dice è che quelle statische comprendono gli incidenti, qui invece si parla di auto ferme. Quante auto termiche prendono fuoco da sole "a freddo"? E quante ev? è questa la statistica vera da considerare in questi casi.


M è possibile che su questo sito non si possa leggere un articolo fatto seriamente? sempre un po' di fake/propaganda o clickbait per buttarla in caciara? (anche quello di ieri su toyota era un mezzo clickbait)

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