In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.

 
90 Commenti
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Saturn30 Maggio 2024, 10:07 #11
Originariamente inviato da: martelcris
Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.


Quindi in qualche modo la percentuale di carica della batteria può influire su un eventuale incendio della stessa ?

Originariamente inviato da: barzokk
anche io non sono un esperto, come quelli di HW, quindi ho cercato con google
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=the...state+of+charge


https://www.sciencedirect.com/scien...359431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.


https://incompliancemag.com/thermal...tate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC


Grazie, vado ad erudirmi un po' !
alethebest9030 Maggio 2024, 10:12 #12
Originariamente inviato da: martelcris
Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.


quindi in questo caso non si pone il problema, basta affondare il traghetto con tutta l'auto
barzokk30 Maggio 2024, 10:12 #13
Originariamente inviato da: Saturn
Grazie, vado ad erudirmi un po' !

non erudirti troppo che fa male

Mah, anche intuitivamente, io non la bollerei come cazzata,
SOC=100% significa che più energia è immagazzinata
qualche conseguenza la avrà pure.
Opteranium30 Maggio 2024, 10:18 #14
Originariamente inviato da: barzokk
anche io non sono un esperto, come quelli di HW, quindi ho cercato con google
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=the...state+of+charge


https://www.sciencedirect.com/scien...359431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.


https://incompliancemag.com/thermal...tate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC

se davvero c'è questo problema, suppongo valga sempre, non solo sui traghetti. Quindi tutte le auto nei garage, oppure parcheggi sotterranei, nonché le varie batterie di accumulo che via via avremo tutti in casa.. che facciamo?
Cioé, a conti fatti mi sembra un non problema, nel senso o accetti il rischio oppure smetti di usare quella tecnologia.
Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

EDIT, non ultimo, gli stessi traghetti elettrici che si stanno affacciando sul mercato.. pure loro vanno tenuti al 40%?
cignox130 Maggio 2024, 10:22 #15
--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave...

Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban...
bobby1030 Maggio 2024, 10:26 #16
Però sono pratiche queste elettriche
Opteranium30 Maggio 2024, 10:28 #17
Originariamente inviato da: cignox1
--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave...

Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban...

si ma ripeto, in tutti gli altri casi di utilizzo allora facciamo finta di niente? Perché il problema rimane, dentro o fuori i traghetti.
Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere.
io78bis30 Maggio 2024, 10:33 #18
Vero o no, sarebbe un motivo valido per prevedere una specie di espulsione del pacco batteria
Paganetor30 Maggio 2024, 10:36 #19
espulsione del pacco batterie? Diverse centinaia di kg da "sganciare" da un'auto stipata in un traghetto (hai presente come le parcheggiano?) e poi spostare/muttare in mare o lago passando non si sa come tra le altre parcheggiate lì attorno?
io78bis30 Maggio 2024, 10:37 #20
Originariamente inviato da: Opteranium
si ma ripeto, in tutti gli altri casi di utilizzo allora facciamo finta di niente? Perché il problema rimane, dentro o fuori i traghetti.
Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere.


Così al volo una motivazione potrebbe essere la velocità di intervento.
Se il traghetto è in mare e le auto sono più ammassate che non in un parcheggio gli interventi sono più difficoltosi

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