In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Maggio 2024, alle 09:21 nel canale Auto ElettricheMentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi in questo caso non si pone il problema, basta affondare il traghetto con tutta l'auto
non erudirti troppo che fa male
Mah, anche intuitivamente, io non la bollerei come cazzata,
SOC=100% significa che più energia è immagazzinata
qualche conseguenza la avrà pure.
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=the...state+of+charge
https://www.sciencedirect.com/scien...359431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.
https://incompliancemag.com/thermal...tate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC
se davvero c'è questo problema, suppongo valga sempre, non solo sui traghetti. Quindi tutte le auto nei garage, oppure parcheggi sotterranei, nonché le varie batterie di accumulo che via via avremo tutti in casa.. che facciamo?
Cioé, a conti fatti mi sembra un non problema, nel senso o accetti il rischio oppure smetti di usare quella tecnologia.
Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso
EDIT, non ultimo, gli stessi traghetti elettrici che si stanno affacciando sul mercato.. pure loro vanno tenuti al 40%?
É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave...
Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban...
É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
Siccome le auto elettriche sono nuove, un eventuale incendio a bordo non lo domi, e se hai n auto elettriche a bordo impachettate, in caso di incendio rischi davvero di condannare l'intera nave...
Che poi il rischio al 40% sia significativamente inferiore, boh, forse é il cmopromesso che hanno accettato per evitare un completo ban...
si ma ripeto, in tutti gli altri casi di utilizzo allora facciamo finta di niente? Perché il problema rimane, dentro o fuori i traghetti.
Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere.
Non vedo perché non dovrebbe saltare fuori un regolamento analogo per i parcheggi sotterranei, allora sì che sarebbe da ridere.
Così al volo una motivazione potrebbe essere la velocità di intervento.
Se il traghetto è in mare e le auto sono più ammassate che non in un parcheggio gli interventi sono più difficoltosi
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".