Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
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boboviz09 Giugno 2022, 12:00 #61
Originariamente inviato da: rigelpd
Il fatto che non esista ancora un industria dello smaltimento e riciclo delle batterie non vuol dire che non si possa fare che sia anti economico o anti-ecologico


"non vuol dire che non si possa fare che sia anti economico o anti-ecologico"
Non vuol dire, però, nemmeno il contrario. Potrebbe essere pure FORTEMENTE anti-economico o anti-ecologico per quel che ne sappiamo ORA.
In sintesi, OBBLIGHIAMO ad una transizione senza avere la minima idea di come fare per gestirne gli effetti.

Ottimo.
386DX4009 Giugno 2022, 12:02 #62
Originariamente inviato da: rigelpd
20 ore con 2 kw sono 40kwh sufficienti per fare 200 km, ogni giorno, se al giorno consumi meno vuol dire che ti trovi sempre con il pieno, e in caso di emergenza ecco che puoi fare 400-500 km prima di dover ricaricare ad una colonnina veloce

Una città in cui la norme sono decine di auto parcheggiate in doppia fila per ore, direi che il passaggio all'elettrico è l'ultimo dei suoi problemi.


Magari non cambia la spesa finale ma l' idea di avere la propria utenza elettrica sotto carica 2Kw fissi per 20 ore mi farebbe tremare già in principio, ma immagino sia questione di abituarsi al cambiamento di "dove" si spende per l' equivalente energetico.

Ci sono però città che non hanno molte altre possibilità. Se il territorio di una città ospita un milione di residenti mentre tot anni fa ne risiedevano 2/3 e probabilmente con 1/3 dei veicoli, non vedo davvero magie organizzative che possano mettere le auto come "letti a castello" per parcheggiarle e lasciare "anche" lo spazio per una colonnina di ricarica ogni 500 metri (es.) e relativa corsia di ingresso alla colonnina per lo spazio di manovra e protezione necessario alla stessa.
raxas09 Giugno 2022, 12:02 #63
Nota: la governance europea si prenota e programma per un sistema in decadenza prossima adveniente, ovvero un sistema che va avanti PER INERZIA, come sogliono fare le scimmie fotocopiste----> se tra tre mesi la guerra non si fermerà dovranno autorizzare veicoli a caldaie a legna, da fornitura nemmeno sistemica, e questi pensano al 2035...
boboviz09 Giugno 2022, 12:03 #64
Originariamente inviato da: rigelpd
In italia notte consumiamo di notte mediamente la metà di quello che consumiamo di giorno ma le centrali sono fatte per dover gestire la richiesta di potenza del giorno, questo è il motivo per cui l'elettricità di notte ci costa di meno...se la ricarica delle auto elettriche avvenisse soprattutto di notte non sarebbe necessario aumentare la potenza erogata.


In questa maniera la corrente costerebbe molto di più anche di notte.
Daje
ninja75009 Giugno 2022, 12:03 #65
Originariamente inviato da: Gyammy85
Io non ho sentito nessuna auto elettrica emettere un delizioso suono burocratico esattamente a 56 decibel, o forse l'ho sentito e non me ne sono accorto, qualcuno con la macchina a esplosioni incatenate deve aver brummato vicino tutte le volte


sto coso mi sembra sia d'obbligo purtroppo anche sulle nuove ibride

Originariamente inviato da: rigelpd
In italia notte consumiamo di notte mediamente la metà di quello che consumiamo di giorno ma le centrali sono fatte per dover gestire la richiesta di potenza del giorno, questo è il motivo per cui l'elettricità di notte ci costa di meno...se la ricarica delle auto elettriche avvenisse soprattutto di notte non sarebbe necessario aumentare la potenza erogata.


di giorno hai un'intera nazione di pannelli solari che immettono energia in rete, indovina a quanto ammonta tale valore di notte?

si aggiunga che nelle abitazioni di giorno si consuma sotto il kw mentre la notte avremo tutti i contatori a tappo per ricaricare ste cose, già immagino come siano dimensionate le linee mt->bt

se poi la soluzione è bruciare ancora più gasolio o carbone nelle centrali mi chiedo allora quale sia il motivo di fondo di questo obbligo forzato
rigelpd09 Giugno 2022, 12:04 #66
Originariamente inviato da: boboviz
"non vuol dire che non si possa fare che sia anti economico o anti-ecologico"
Non vuol dire, però, nemmeno il contrario. Potrebbe essere pure FORTEMENTE anti-economico o anti-ecologico per quel che ne sappiamo ORA.
In sintesi, OBBLIGHIAMO ad una transizione senza avere la minima idea di come fare per gestirne gli effetti.

Ottimo.


A quanto pare a tuo parere la situazione attuale con i combustibili fossili in termini ecologici, economici, e geopolitici è tutta rose e fiori...
boboviz09 Giugno 2022, 12:05 #67
Originariamente inviato da: ninja750
se poi la soluzione è bruciare ancora più gasolio o carbone nelle centrali mi chiedo allora quale sia il motivo di fondo di questo obbligo forzato


Io sto cominciando a lasciar perdere.
E' perfettamente inutile cercare di discutere con gli sfegatati dell'elettrico, che ha solo fattori positivi e NESSUNO negativo. Beati loro che ci credono.
boboviz09 Giugno 2022, 12:06 #68
Originariamente inviato da: rigelpd
A quanto pare a tuo parere la situazione attuale con i combustibili fossili in termini ecologici, economici, e geopolitici è tutta rose e fiori...


ASSOLUTAMENTE NO.
Ma almeno di quelli posso vedere i lati positivi E quelli negativi.
L'elettrico, secono i suoi sostenitori, ha SOLO lati positivi.
Ed è una BALLA.
Mister2409 Giugno 2022, 12:07 #69
Originariamente inviato da: kbios
In realtà parcheggiare in strada è un abominio del secolo scorso che deve finire il prima possibile, fosse per me farei una legge come in certi paesi asiatici che per comprare un'auto devi dimostrare di avere un posto dove parcheggiarla.


Il fatto di parcheggiare in strada deriva dal fatto che le nostre città hanno 2000 anni di storia, da periodi in cui le persone più ricche avevano cavallo e carrozza e le persone più povere andavano a piedi.
Io stesso non abito a Milano e nemmeno in centro città (vicino Pisa) ed ho un semplice parcheggio condominiale.
C'è pieno di gente che conosco che parcheggia in centro città sulla strada e la macchina la usa tutti i giorni anche per andare al lavoro lontano da casa.

Andrebbero messe quindi colonnine in ogni singolo parcheggio?
ninja75009 Giugno 2022, 12:07 #70
Originariamente inviato da: rigelpd
da qui a pochi anni i prezzi delle elettriche caleranno parecchio e l'autonomia si assesterà sui 400-500 km.


sfera di cristallo o dati certi? il costo delle batterie nell'ultimo anno, oltre a non essere sceso, è pure aumentato per l'aumento delle mp come il nichel +400%

poniamo che il costo si dimezzi come per magia domani mattina, le auto costerebbero sempre di più rispetto a motore a scoppio

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