Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
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boboviz09 Giugno 2022, 11:41 #51
Originariamente inviato da: rigelpd
Non è del tutto vero, e se lo può fare la Tesla lo possono fare anche le aziende europee (e qualcuna lo stà già facendo fortunatametne)


Bello il prezzo del litio, eh?
Chissà poi lo smaltimento.
NESSUNO ha la più vaga idea di cosa fare di MILIONI di batterie esauste.
boboviz09 Giugno 2022, 11:43 #52
Originariamente inviato da: ninja750
45 minuti nelle superfast che col piffero che avrai a casa. a casa avrai la superslow che impiegherà tutta la notte e nella quale non potrai usare né condizionatore né lavatrice ecc

insomma si tornerebbe al medioevo

anche perchè se tutti la sera dalle 19 carichiamo l'auto elettrica, la potenza impegnata istantaneamente sarebbe una roba improponibile per qualunque sistema di distribuzione nazionale

altro aspetto che tutti continuano ad ignorare è come faranno gli stati a coprire il mancato gettito della benzina, in italia oggi è 25 miliardi. se lo spostiamo sulla corrente as-is vorrebbe dire pagare le "tasse benzina" anche per fare lavatrici o giocare con la console o ricaricare lo smartphone o guardare la TV


Devi spiegarlo agli sfegatati dell'elettrico a tutti i costi.
gd350turbo09 Giugno 2022, 11:43 #53
Originariamente inviato da: 386DX40
Mi pare già il controllo venga fatto sulla versione "Euro 0/1/2..." di ogni veicolo in ogni città dove/quando non è possibile circolare con auto vecchie e con l' aumento di tecnologie di controllo veicolare, non e' impossibile immaginare che a fronte delle liste di auto immatricolate, un "semplice" lettore di targhe all' ingresso e in punti strategici di ogni città, legga automaticamente se il veicolo e' termico o elettrico ed effettivamente per quanto discutibile è probabile immaginare che questo divieto sia accompagnato anche dal ridurre fortemente la circolazione delle auto vecchie.


Nel 2035, potrebbe anche esistere, ora per quanto riguarda la città il controllo viene fatto se richiedi un pass per andare in centro, te lo danno solo per veicoli a metano/elettrici.
per il resto vedo veicoli di ogni era circolare anche perchè uno che gira con un auto vecchia al 99% dei casi, è perchè non ha i soldi per cambiarla.
boboviz09 Giugno 2022, 11:46 #54
Originariamente inviato da: gd350turbo
per il resto vedo veicoli di ogni era circolare anche perchè uno che gira con un auto vecchia al 99% dei casi, è perchè non ha i soldi per cambiarla.


Dovresti spiegarlo ai politici europei, invaghiti della moda dell'elettrico.
rigelpd09 Giugno 2022, 11:47 #55
Originariamente inviato da: 386DX40
Si ma ciò non toglie che il guidatore possa dover accumulare "energia" per poterli fare quei duecento trecento chilometri con la stessa libertà che prima richiedeva boh 3-5 minuti anche se la macchina era ferma da 22 ore. Se no immaginerei che il futuro possa essere un gran numero di auto ferme per strada tutti ad aspettare ricariche del 25% lente e relative code.
Tra l' altro mi chiedo in una ipotetica città con poco spazio e quasi zero parcheggi mediamente liberi, dove andrebbero le colonnine a lenta ricarica? In doppia fila?


20 ore con 2 kw sono 40kwh sufficienti per fare 200 km, ogni giorno, se al giorno consumi meno vuol dire che ti trovi sempre con il pieno, e in caso di emergenza ecco che puoi fare 400-500 km prima di dover ricaricare ad una colonnina veloce

Una città in cui la norme sono decine di auto parcheggiate in doppia fila per ore, direi che il passaggio all'elettrico è l'ultimo dei suoi problemi.
rigelpd09 Giugno 2022, 11:53 #56
Originariamente inviato da: boboviz
Bello il prezzo del litio, eh?
Chissà poi lo smaltimento.
NESSUNO ha la più vaga idea di cosa fare di MILIONI di batterie esauste.


Il fatto che non esista ancora un industria dello smaltimento e riciclo delle batterie non vuol dire che non si possa fare che sia anti economico o anti-ecologico, è semplicemente la conseguenza del fatto che le batterie per uso automobilistico esistono solo da una decina di anni e non ci sono ancora grossi numeri di auto elettriche così vecchie da dover essere dismesse e riciclate
386DX4009 Giugno 2022, 11:53 #57
Originariamente inviato da: gd350turbo
Nel 2035, potrebbe anche esistere, ora per quanto riguarda la città il controllo viene fatto se richiedi un pass per andare in centro, te lo danno solo per veicoli a metano/elettrici.
per il resto vedo veicoli di ogni era circolare anche perchè uno che gira con un auto vecchia al 99% dei casi, è perchè non ha i soldi per cambiarla.


Non so bene come sia organizzata la questione ma già ora a fronte di condizioni avverse (siccità, inquinamento), e' capitato vedere in alcune città il divieto di circolazione di veicoli tutti da Euro 0 fino a boh non so quale numero e immagino relativa sanzione per entrare in centro città. Il rischio di circolare comunque significherebbe prima o poi una sanzione amministrativa magari anche pesante immagino. Non è impossibile che con l' avvicinarsi di questa ipotetica soglia del 2035, questa logica per i veicoli vecchi non si estenda ad altri Comuni anche negli entroterra. Per cui in un modo o nell' altro, discutibilmente o meno, al guidatore resta solo rivalutare una cosa che andrebbe fatta imho da tempo, quanto "davvero" ha senso usare un veicolo se non quando davvero necessario perchè mi sembra evidente che nel campo automotive stia succedendo più o meno lo stesso che è successo nel campo telefonia a voler trovare il filo conduttore.
rigelpd09 Giugno 2022, 11:56 #58
Originariamente inviato da: boboviz
Devi spiegarlo agli sfegatati dell'elettrico a tutti i costi.



In italia notte consumiamo di notte mediamente la metà di quello che consumiamo di giorno ma le centrali sono fatte per dover gestire la richiesta di potenza del giorno, questo è il motivo per cui l'elettricità di notte ci costa di meno...se la ricarica delle auto elettriche avvenisse soprattutto di notte non sarebbe necessario aumentare la potenza erogata.
ninja75009 Giugno 2022, 11:57 #59
Originariamente inviato da: rigelpd
ecco che puoi fare 400-500 km prima di dover ricaricare ad una colonnina veloce


500km di "pieno" con quale auto elettrica media diciamo sui 20.000€?
rigelpd09 Giugno 2022, 12:00 #60
Originariamente inviato da: ninja750
500km di "pieno" con quale auto elettrica media diciamo sui 20.000€?


da qui a pochi anni i prezzi delle elettriche caleranno parecchio e l'autonomia si assesterà sui 400-500 km.

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