Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Giugno 2022, alle 09:46 nel canale Auto ElettricheStorica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035
228 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBello il prezzo del litio, eh?
Chissà poi lo smaltimento.
NESSUNO ha la più vaga idea di cosa fare di MILIONI di batterie esauste.
insomma si tornerebbe al medioevo
anche perchè se tutti la sera dalle 19 carichiamo l'auto elettrica, la potenza impegnata istantaneamente sarebbe una roba improponibile per qualunque sistema di distribuzione nazionale
altro aspetto che tutti continuano ad ignorare è come faranno gli stati a coprire il mancato gettito della benzina, in italia oggi è 25 miliardi. se lo spostiamo sulla corrente as-is vorrebbe dire pagare le "tasse benzina" anche per fare lavatrici o giocare con la console o ricaricare lo smartphone o guardare la TV
Devi spiegarlo agli sfegatati dell'elettrico a tutti i costi.
Nel 2035, potrebbe anche esistere, ora per quanto riguarda la città il controllo viene fatto se richiedi un pass per andare in centro, te lo danno solo per veicoli a metano/elettrici.
per il resto vedo veicoli di ogni era circolare anche perchè uno che gira con un auto vecchia al 99% dei casi, è perchè non ha i soldi per cambiarla.
Dovresti spiegarlo ai politici europei, invaghiti della moda dell'elettrico.
Tra l' altro mi chiedo in una ipotetica città con poco spazio e quasi zero parcheggi mediamente liberi, dove andrebbero le colonnine a lenta ricarica? In doppia fila?
20 ore con 2 kw sono 40kwh sufficienti per fare 200 km, ogni giorno, se al giorno consumi meno vuol dire che ti trovi sempre con il pieno, e in caso di emergenza ecco che puoi fare 400-500 km prima di dover ricaricare ad una colonnina veloce
Una città in cui la norme sono decine di auto parcheggiate in doppia fila per ore, direi che il passaggio all'elettrico è l'ultimo dei suoi problemi.
Chissà poi lo smaltimento.
NESSUNO ha la più vaga idea di cosa fare di MILIONI di batterie esauste.
Il fatto che non esista ancora un industria dello smaltimento e riciclo delle batterie non vuol dire che non si possa fare che sia anti economico o anti-ecologico, è semplicemente la conseguenza del fatto che le batterie per uso automobilistico esistono solo da una decina di anni e non ci sono ancora grossi numeri di auto elettriche così vecchie da dover essere dismesse e riciclate
per il resto vedo veicoli di ogni era circolare anche perchè uno che gira con un auto vecchia al 99% dei casi, è perchè non ha i soldi per cambiarla.
Non so bene come sia organizzata la questione ma già ora a fronte di condizioni avverse (siccità, inquinamento), e' capitato vedere in alcune città il divieto di circolazione di veicoli tutti da Euro 0 fino a boh non so quale numero e immagino relativa sanzione per entrare in centro città. Il rischio di circolare comunque significherebbe prima o poi una sanzione amministrativa magari anche pesante immagino. Non è impossibile che con l' avvicinarsi di questa ipotetica soglia del 2035, questa logica per i veicoli vecchi non si estenda ad altri Comuni anche negli entroterra. Per cui in un modo o nell' altro, discutibilmente o meno, al guidatore resta solo rivalutare una cosa che andrebbe fatta imho da tempo, quanto "davvero" ha senso usare un veicolo se non quando davvero necessario perchè mi sembra evidente che nel campo automotive stia succedendo più o meno lo stesso che è successo nel campo telefonia a voler trovare il filo conduttore.
In italia notte consumiamo di notte mediamente la metà di quello che consumiamo di giorno ma le centrali sono fatte per dover gestire la richiesta di potenza del giorno, questo è il motivo per cui l'elettricità di notte ci costa di meno...se la ricarica delle auto elettriche avvenisse soprattutto di notte non sarebbe necessario aumentare la potenza erogata.
500km di "pieno" con quale auto elettrica media diciamo sui 20.000€?
da qui a pochi anni i prezzi delle elettriche caleranno parecchio e l'autonomia si assesterà sui 400-500 km.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".