Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy24 Giugno 2022, 11:16 #221
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma se vai da un concessionario per comprarne una, forse se hai una buona raccomandazione di qualcuno di potente te la danno tra un anno, altrimenti quella è la porta !

e chi la vuole?
gd350turbo24 Giugno 2022, 11:22 #222
Originariamente inviato da: zappy
e chi la vuole?


Io no di certo, ma dato il tempo necessario per averne una, presumo che siano parecchie le richieste.
the_joe24 Giugno 2022, 11:59 #223
Originariamente inviato da: nickmot
Oppure, significa semplicemente che sono stati fatti i conti senza l'oste e mettere una data (per quanto lontana) senza poi occuparsi di tutto il contorno, non può funzionare.


Hai ragione, ma se per ipotesi i carburanti fossili arrivassero a 5€ al litro non vedrei male comprare un 5000 12 cilindri a carburatori per fare 100.000km anno
nickmot24 Giugno 2022, 12:37 #224
Originariamente inviato da: the_joe
Hai ragione, ma se per ipotesi i carburanti fossili arrivassero a 5€ al litro non vedrei male comprare un 5000 12 cilindri a carburatori per fare 100.000km anno


Attenzione, non ho detto che non sia necessario farlo, al contrario!
Dico che vada fatto bene e che non sia possibile farlo stabilendo solo la data e non i modi.
Anzi, vado oltre e dico che la data possa essere stabilita solo dopo aver definito i modi o quantomeno contestualmente.
Es. piano per avere colonnine ovunque, con progetti, budget e tempi ed obbligo che scatta solo al raggiungimento di una certa milestone di questo piano.
A quel punto metti la data stimata, con slittamento automatico in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi.
ninja75024 Giugno 2022, 14:30 #225
Originariamente inviato da: zappy
e chi accidenti è vag?


https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Group
zappy24 Giugno 2022, 15:14 #226
Originariamente inviato da: nickmot
Attenzione, non ho detto che non sia necessario farlo, al contrario!
Dico che vada fatto bene e che non sia possibile farlo stabilendo solo la data e non i modi....

io penso che andrebbe standardizzata la batteria, 2 o 3 formati e basta, uguale per tutti.
poi ognuno si farà la sua chimica, ma devo poter comprare la batteria che voglio da chi voglio e poterla mettere sulal mia auto, così come oggi posso comprare la benzina che voglio, l'olio che voglio ecc.
specifiche tecniche, e poi vera concorrenza fra produttori (non solo automotive)

Invece si prospetta un mercato come i telefoni: quando la batteria è andata, butti via tutto.

Originariamente inviato da: ninja750

Ah, VW
nickmot24 Giugno 2022, 15:18 #227
Originariamente inviato da: zappy
io penso che andrebbe standardizzata la batteria, 2 o 3 formati e basta, uguale per tutti.
poi ognuno si farà la sua chimica, ma devo poter comprare la batteria che voglio da chi voglio e poterla mettere sulal mia auto, così come oggi posso comprare la benzina che voglio, l'olio che voglio ecc.
specifiche tecniche, e poi vera concorrenza fra produttori (non solo automotive)

Invece si prospetta un mercato come i telefoni: quando la batteria è andata, butti via tutto.

Sfortunatamente, fare così, sarebbe il modo per avere auto con pessim autonomia, efficienza e distribuzione dei pesi.

Originariamente inviato da: zappy
Ah, VW


Tutto il gruppo, quindi anche AUDI, Skoda, SEAT, Cupra, Porsche, Lamborghini, Bugatti (oddio, questa non ho capito come sia ora dopo la questione Rimac), Bentley e forse mi dimentico qualcosa.
zappy24 Giugno 2022, 15:26 #228
Originariamente inviato da: nickmot
Sfortunatamente, fare così, sarebbe il modo per avere auto con pessim autonomia, efficienza e distribuzione dei pesi.

ma anche no.
dimenticavo un dettaglio: dovrebbe essere un oggetto modulare per cui a seconda del veicolo e delle scelte dell'utente ne puoi montare 1, 2, 3, 10.

tipo una (o più specie di valigia 24 o 48 ore, che puoi togliere e mettere come e quando vuoi da solo.
per es, potresti portartela in casa per ricaricarla (tipo trolley, così risolvi il problema di chi non ha il box o la colonnina sotto casa), o potrebbe essere swappata con una carica alla stazione di servizio tipo bombola del gas domestica. O ancora per fare pochi km te ne porti solo una (=meno peso) e solo quando hai bisogno di + autonomia ne metti 2 o 3 (anche a seconda del tipo di auto e di quanti slot ha).
direi che perima di parlare di minor autonomia ed efficienza andrebbero considerati questi aspetti, e nel complesso x me avresti più autonomia, flessibilità efficienza e risparmio per gli utenti.

Tutto il gruppo, quindi anche AUDI, Skoda, SEAT, Cupra, Porsche, Lamborghini, Bugatti (oddio, questa non ho capito come sia ora dopo la questione Rimac), Bentley e forse mi dimentico qualcosa.

vabbè, si i soliti pool di marchi (con auto rimarchiate ma sotto tutte uguali di base) come tutti i gruppi da decenni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^