Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
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Super-Vegèta09 Giugno 2022, 10:49 #21
Non mi preoccuperei dell'autonomia, nè per la velocità di ricarica entro il 2035.Le prime batterie allo stato solido sono già in produzione per i test sul campo. I prezzi però saranno tutti da vedere.

L'enorme problema resta l'impossibilità di ricaricare per chi non ha box. Ci sono 15 milioni di auto in strada senza box, al sud poi la situazione è terrificante da ogni punto di vista. E' impensabile anche sventrare interi quartieri e rifare tutte le linee elettriche per porre sistemi di ricarica ovunque.

Non c'è soluzione se non diffondere ovunque colonnine da 500kw, in numero sufficiente a gestire l'enorme mole di auto elettriche che non potranno ricaricare a casa. Costa di certo meno, ma ad oggi non c'è la tecnologia, non ci sono i prezzi e neanche la rete elettrica.

Con i costi delle materie prime alle stelle, è una data che non considero veritiera quella del 2035. Dovranno rivederla più e più volte.
Gyammy8509 Giugno 2022, 10:49 #22
Finalmente, basta con sti brummatori della domenica, tutto silenzio

A propostito, ma i clacson li facciamo il triplo più rumorosi per avvertire due chilomentri prima l'arrivo dell'unica macchina della città? (perché ce ne saranno giusto due come oggi che fanno la fila disciplinata alla colonneetta)
Sp3cialFx09 Giugno 2022, 10:49 #23
Originariamente inviato da: rigelpd
I prezzi scenderanno e l'autonomia aumenterà come stà avvenendo già da anni fino a che le elettriche saranno molto più convenienti delle auto a benzina anche senza considerare gli incentivi.


il ragionamento che fanno è questo: oggi la situazione è questa quindi nel 2035 come faremo con auto che costano 40 mila euro, con poche colonnine, con 45 min per ricaricare, eccetera eccetera

13 anni per una tecnologia che sta scalando verso il mercato di massa sono un'eternità, fa in tempo a cambiare tutto tre volte; ci sono i presupposti perché ci sia un cambio di paradigma nella mobilità (vedi la guida autonoma, i droni per trasporto passeggeri, eccetera), ma no, vedono il 2035 come un 2022 v2.0

forse manca la percezione del tempo, come succede ai cani
Sp3cialFx09 Giugno 2022, 10:52 #24
ah, poi il top sono quelli "eh ma ci metti 45 minuti a fare la ricarica completa"

come peraltro se tutti i giorni facessero fuori un pieno o se tutti i giorni facessero viaggi da migliaia di km

pattern d'uso tipico di chi ha l'auto elettrica oggi:
- prende l'auto la mattina
- la usa
- arriva a casa la sera, la mette in garage
- a seconda di quanto serve ogni tot la attacca al wall box la notte

mamma che sbattimento
gd350turbo09 Giugno 2022, 10:52 #25
Originariamente inviato da: Darkon
Con l'elettrico l'investimento diventerà tale che se devi fare 500 metri non spendi in una auto l'equivalente di mezzo appartamento.
Meno auto circolanti quindi meno consumo energetico, meno traffico, meno incidenti e soprattutto rendendo l'auto meno conveniente molti saranno costretti a usare il trasporto pubblico che gli piaccia o meno impattando in maniera molto decisiva.

Se vuoi fare quello, c'è un sistema molto più semplice ed economico che non effettuare una transizione globale del carburante utilizzato.
metti la tassa di possesso a 10x !
Gyammy8509 Giugno 2022, 10:55 #26
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
ah, poi il top sono quelli "eh ma ci metti 45 minuti a fare la ricarica completa"

come peraltro se tutti i giorni facessero fuori un pieno o se tutti i giorni facessero viaggi da migliaia di km

pattern d'uso tipico di chi ha l'auto elettrica oggi:
- prende l'auto la mattina
- la usa
- arriva a casa la sera, la mette in garage
- a seconda di quanto serve ogni tot la attacca al wall box la notte

mamma che sbattimento


Ma l'energia per caricare tutto dove la prendiamo, giusto per curiosità, hanno tutti il garage?
Ma si torniamo agli anni 20 quando la macchina era un capriccio per ricchi annoiati
rigelpd09 Giugno 2022, 10:57 #27
Originariamente inviato da: bfg9000
A me fa paura il fatto che il mercato delle batterie per le auto e degli elementi che le compongono siano in gran parte in mano alla Cina.


E' proprio per questa paura che è un bene quello che sta facendo l'europa.

Ti disegno un futuro che potrebbe avverarsi:

2027: auto elettrica costa meno di un'auto a benzina come prezzo di listino, tutti vogliono l'auto elettrica ma le aziende europee producono ancora in gran patte auto a benzina.

2028: invasione di auto elettriche prodotte in Cina che rubano quote di mercato alle aziende europee

2030: le aziende europee vendono auto elettriche con batterie prodotte in Cina (perchè in questi anni con vendite crollate non hanno avuto abbastanza denaro per creare fabbriche di batterie in Europa) con profitti ridotti al lumicino.

2035: Le ultime fabbriche di automobili vengono dismesse o vendute ad aziende cinesi che le usano per fare l'ultimo assemblaggio (il grosso del lavoro è fatto in Cina) L'Europa si è ridotta ad essere unicamente consumatore di auto e non produttore.


Per evitare questo futuro bisogna agire ora: iniziando a produrre fabbriche di batterie e chip in Europa, aggiudicandosi le forniture di materiali. Ora che le aziende europee possono ancora permettersi questo investimento e non quando saranno alla canna del gas perchè nessuno vorrà più le loro automobili.
boboviz09 Giugno 2022, 11:00 #28
Ho già sentito al telefono il mio concessionario di fiducia e ho prenotato, per la sera del 31 dicembre 2034, l'acquisto di una bella auto diesel.
boboviz09 Giugno 2022, 11:04 #29
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Non c'è soluzione se non diffondere ovunque colonnine da 500kw, in numero sufficiente a gestire l'enorme mole di auto elettriche che non potranno ricaricare a casa. Costa di certo meno, ma ad oggi non c'è la tecnologia, non ci sono i prezzi e neanche la rete elettrica.


Visto, tra l'altro, che la corrente elettrica non costa praticamente niente qui da noi....
rigelpd09 Giugno 2022, 11:05 #30
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Non mi preoccuperei dell'autonomia, nè per la velocità di ricarica entro il 2035.Le prime batterie allo stato solido sono già in produzione per i test sul campo. I prezzi però saranno tutti da vedere.

L'enorme problema resta l'impossibilità di ricaricare per chi non ha box. Ci sono 15 milioni di auto in strada senza box, al sud poi la situazione è terrificante da ogni punto di vista. E' impensabile anche sventrare interi quartieri e rifare tutte le linee elettriche per porre sistemi di ricarica ovunque.

Non c'è soluzione se non diffondere ovunque colonnine da 500kw, in numero sufficiente a gestire l'enorme mole di auto elettriche che non potranno ricaricare a casa. Costa di certo meno, ma ad oggi non c'è la tecnologia, non ci sono i prezzi e neanche la rete elettrica.

Con i costi delle materie prime alle stelle, è una data che non considero veritiera quella del 2035. Dovranno rivederla più e più volte.


Il futuro sarà questo:

Un grandissimo numero di colonnine a ricarica lente (1-3kw) e un numero più ridotto di colonnine a ricarica veloce che servono solo per i viaggi lunghi.

Quest'idea che uno deve poter ricaricare l'automobile mettendo centinaia di km di autonomia in 5-10 minuti quando poi l'automobile passa 22 ore al giorno ferma in un parcheggio è un'assurdità.

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