Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
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Eress11 Giugno 2022, 14:38 #151
Dopo le sanzioni benzina a 0.8 euri lt al cambio in Russia, in EU occidentale tra i 2.1 e i 2,6 euri al litro. L'olio di semi qui è già razionato sta a 5 euri al litro. E siamo appena all'inizio. Vediamo il prossimo inverno come ce la passeremo. A sto punto mi chiedo, a chi le hanno fatte le sanzioni alla Russia o alla UE?
Ci sarà un meraviglioso effetto boomerang che nemmeno ve lo immaginate, tra sanzioni suicide e transizione al cosiddetto green, che di green c'ha solo il nome però, e a forma di 🍌
s0nnyd3marco11 Giugno 2022, 15:27 #152
Originariamente inviato da: Eress
Dopo le sanzioni benzina a 0.8 euri lt al cambio in Russia, in EU occidentale tra i 2.1 e i 2,6 euri al litro. L'olio di semi qui è già razionato sta a 5 euri al litro. E siamo appena all'inizio. Vediamo il prossimo inverno come ce la passeremo. A sto punto mi chiedo, a chi le hanno fatte le sanzioni alla Russia o alla UE?


L'EU si sta suicidando con queste sanzioni, e considera che hanno appena messo al bando dal 2023 il petrolio via mare, non quello via oleodotto. Figurati si solo provano a toccare il gas Russo.


Originariamente inviato da: Eress
Ci sarà un meraviglioso effetto boomerang che nemmeno ve lo immaginate, tra sanzioni suicide e transizione al cosiddetto green, che di green c'ha solo il nome però, e a forma di 🍌


Green nel senso che ci lascera' al verde. Prevedo tempi molto incerti.
batou8311 Giugno 2022, 16:34 #153
Il problema dell'elettrico è che alla gran parte della clientela non piace, non lo capisce oppure non gli conviene. Stanno tutti a comprare vetture gpl al momento, ma solo perchè il metano ora costa 2 euro al kg. I suv diesel sarebbero in cima alle vendite se non si fosse praticamente terminata la produzione o quasi. C'è un senso di fidelizzazione molto forte che si radica nel guidatore che lo porta a scegliere sempre un determinato marchio o una certa motorizzazione, i fanatici del motore aspirato made in japan per esempio hanno letteralmente fatto scomparire dal mercato la toyota gr86.
zappy11 Giugno 2022, 17:13 #154
Originariamente inviato da: gd350turbo
Potrebbe anche essere, chi lo sa, ma se le cose vanno come dovrebbero andare, a quel tempo non mi servirà più la macchina tutti i giorni, ...

tu speri di andare in pensione...
Originariamente inviato da: the_joe
La gente per la maggior parte, vede quello che gli fanno vedere, basta vedere cosa gliene frega degli ucraini e della Russia che vuole il predominio sui paesi dell'Est, alla fine la guerra è una scocciatura perchè la benzina costa 2€ e l'elettricità e il metano sono aumentati del 50% per ritornare ai prezzi pre-guerra questi sarebbero contenti se la guerra finisse anche oggi anche con la conquista dell'Ucraina e magari anche della Polonia ecc...
Così come per il Pianeta, chissenefrega di inquinare, basta che il PIL aumenti del 5% che siamo tutti contenti che ci danno i soldi per cambiare il cellulare con quello nuovo che fa le stesse cose di quello vecchio, ma è più figo fino a che non esce il modello successivo.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche

si, ma tranquillo che crepi prima tu di chi ha il grano.. anzi, la grana...

Originariamente inviato da: euscar
...tenendo conto anche della decisione odierna della BCE. Prevedo mesi (se non addirittura anni) in cui dovremo tirare la cinghia e cercare di sopravvivere ... chi vivrà vedrà

BCE? la BCE non è il Parlamento che non è la Commissione che non è l'UE....

per la cronaca, il parlamento ha ben pochi poteri (purtroppo)
serve un corso di alfabetizzazione per capire la realtà...
Originariamente inviato da: lucale
Lo hanno già capito da un pezzo molte industrie automobilistiche che stanno già muovendo il culo nella ricerca e sviluppo dell'elettrico ...

è una facciata di greenwashing.
e guarda caso riguarda proprio chi produce i mezzi più pesanti, inquinanti e stupidi del globo... o chi si è fatta un nome truffando sulle emissioni...

Originariamente inviato da: the_joe
Come volevasi dimostrare.
Fisime di Greta e già qua dimostri tutta la tua lungimiranza. Buon fine settimana.


Originariamente inviato da: CYRANO
Concordo al 101%

tsk, oggi va di moda almeno 110%, non sei aggiornato
Originariamente inviato da: Darkon
...Se ad oggi ancora si ragiona non come società ma come faccio quello che mi pare e quello che mi merita fregandomene anche di quello che lascio a figli e compagnia è veramente arrivato il momento di rimettere in discussione il diritto di voto di certa gente.


e qualcuno domenica vorrebbe abolire i calci in culo ai corrotti condannati in via definitiva...

Quanto a tua mamma perdonami ma o tua mamma vive a Versailles oppure 1200€ di gas significa che voleva stare con 25°C in casa. Manco ...

che mangi brioches (cit)

Originariamente inviato da: the_joe
Poi parlando di pancia come fanno molti "per me potrebbero conquistare tutto il globo, basta che il metano ritorni a costare meno di 1 euro al Kg"

Franza o spagna purchè se magna (cit)....
dal '500 ad oggi non è cambiato poi molto in mezzo millennio...
Unax11 Giugno 2022, 20:53 #155
comunque è vero che tutti ma proprio tutti possono guidare un'auto elettrica

https://www.youtube.com/watch?v=Xf32ggObtjM


abbatheking12 Giugno 2022, 15:16 #156
Originariamente inviato da: Darkon
Vabbè ma non è che adesso ci sono tutte queste zone di rete instabile eh. Ormai le zone veramente problematiche dove ci sono frequenti blackout si contano su una mano. Francamente mi sembra un non problema.


Bah, qui ne soffrivamo raramente ma da quest'anno stanno pure aumentando e non ci sono ancora EV in giro (paese di periferia). Quindi per quanto vedo, la cosa potrebbe benissimo andare a peggiorare.

Originariamente inviato da: Darkon
E a prescindere da questo tu investiresti nella tecnologia che avrebbe mangiato quote di mercato che sia tutte o "sempre più" o avresti investito nel termico?
Ripeto chi di dovere sapeva e sa tutto da molto prima che lo sapessimo io, te e chiunque altro e quello che hanno speso l'hanno speso sapendo bene come sarebbe andata. Credi forse che VW non sia in contatto con il governo tedesco e l'europa e non sappia già come si evolveranno le cose nei prossimi 10 anni? Tutti i marchi hanno le loro connivenze e sanno con anni di anticipo come si evolveranno le cose.


Dal momento in cui il termico è una soluzione ottimale per una certa quota di mercato, avrei mantenuto entrambe le linee.
Comunque nessun brand si aspettava una chiusura del genere; io ho lavorato per dei fornitori Tier2 e posso dirti che molte case hanno dovuto rivedere in fretta e furia i propri piani di sviluppo futuro proprio per l'andazzo EU.
Alcuni hanno ritardato/messo in pausa gli investimenti sugli ADAS per vertere sull'elettrico (purtroppo non posso fare nomi), altri hanno investito in turbo-diesel tanti, tanti, soldi fino a sostenere gli sviluppi del futuro Euro7 con Bosch e poi, visto l'andazzo e visti alcuni problemini legali, alé, fanculo il Diesel, tutto elettrico (questo puoi capire chi sia ).
Dopodiché, non è che i brand debbano avere intrallazzi strani coi governanti per scoprire di che morte morire, solitamente i relativi rappresentanti si siedono ad un tavolo e ne vengono ad una. Per i limiti Euro, ad esempio, l'EU dice: "Dall'anno prossimo EuroX deve emettere meno di X pm10/km"
Al che i brand analizzano i loro dati e dicono: "Guarda, ad X non ci arriviamo e poi non avrebbe senso, ci scosterebbe troppo, se vuoi facciamo X+3"
"Eh ma X+3 è praticamente come adesso"
"Allora X+2"
"Ok, andata"
Quindi mi immagino che abbiano discusso similarmente se fosse possibile convertire tutto in elettrico e per quando e siano convenuti a quella data.

Originariamente inviato da: Darkon
Ma su quello non puoi farci niente. Ciclicamente ci sono comparti industriali che spariscono e altri che nascono. Un tempo si produceva in Italia milioni di elettrodomestici oggi non si produce quasi che nulla. Via via l'industria cambia e pensare di poter salvare i posti ostinandosi su un comparto è quanto di più sbagliato.
Semmai il vero problema è che l'Italia non investe in nulla. Ad oggi l'unica industria in cui siamo competitivi è il comparto medicale ma perché ci investono tanto anche i privati.
Seri progetti statali di stimolo all'industria non si fanno da 50 anni se non il sovvenzionare industrie decotte che era meglio lasciar fallire e investire su qualcosa di nuovo e produttivo.

Perdona la battuta ma ti sei posto la domanda e dato la risposta. Lo stato non ha né la capacità manageriale né la volontà di investire come si deve e quindi scarica sul privato. Che ti posso dire... sono praticamente d'accordo con te. Ma o così o non si farebbe nemmeno quel poco.


Ecco così centri il punto.
L'auto per me è un punto debole in quanto sono appassionato e ci lavoro e quindi tratto spesso l'argomento.
Tuttavia discorsi simili si possono fare per molti altri ambiti e il problema è, come scrivi, che mancano competenze a livelli alti, investimenti e, aggiungo, visione a lungo termine.
Io sostengo spesso l'Europa ma su molti punti non sono d'accordo: aver liberalizzato un mercato globale con queste regole ha portato proprio alla chiusura di molta della manifattura italiana, tutti sacrifici che hanno solitamente portato a separare sempre più i ceti alti dagli altri.
Ecco, non vorrei che anche l'industria automobilistica rischiasse di fare questa fine.
Dopodiché, se così fosse, cercherò il lato positivo, e proverò ad accaparrarmi qualche pezzo d'epoca quando sarà il momento
zappy12 Giugno 2022, 21:13 #157
Originariamente inviato da: abbatheking
... l'EU dice: "Dall'anno prossimo EuroX deve emettere meno di X pm10/km"
Al che i brand analizzano i loro dati e dicono: "Guarda, ad X non ci arriviamo e poi non avrebbe senso, ci scosterebbe troppo, se vuoi facciamo X+3"
"Eh ma X+3 è praticamente come adesso"
"Allora X+2"

+2?!? quella è vw!
corretto sarebbe -2

...regole ha portato proprio alla chiusura di molta della manifattura italiana, tutti sacrifici che hanno solitamente portato a separare sempre più i ceti alti dagli altri.

bah, la separazione dei ceti è dovuta al fatto che si è SCELTO di arricchire pochi a scapito di tanti, con scelte politiche-fiscali ben precise.
randorama12 Giugno 2022, 21:41 #158
Originariamente inviato da: Unax
comunque è vero che tutti ma proprio tutti possono guidare un'auto elettrica

https://www.youtube.com/watch?v=Xf32ggObtjM




mi fa venire il mente il tizio che ho visto uscire dal supermercato su una ami.
aveve due borse della spesa e una confezione di carta igienica.

borse stoccate alla spera in dio sul sedile (oddio sedile.. parolone) passeggero e pacco di carta su cruscotto.

mi faceva talmente tanta pena che non ho avuto cuore di dargli la m*rda sul rettilineo.


ero in bici.
abbatheking13 Giugno 2022, 09:14 #159
Originariamente inviato da: zappy
+2?!? quella è vw!
corretto sarebbe -2


Beh tu, brand tendi a chiedere deroga quindi limiti più alti, mica più bassi
E comunque sì, una è VW

Originariamente inviato da: zappy
bah, la separazione dei ceti è dovuta al fatto che si è SCELTO di arricchire pochi a scapito di tanti, con scelte politiche-fiscali ben precise.


Appunto, è parte di un sistema nato male e manutenuto peggio.
E io non l'ho scelto, come neanche tu o gli operai immagino... nonostante siamo noi che in maggior misura facciamo andare avanti la baracca...
nickmot13 Giugno 2022, 09:18 #160
Originariamente inviato da: abbatheking
Beh tu, brand tendi a chiedere deroga quindi limiti più alti, mica più bassi
E comunque sì, una è VW


Una é VW, ma euro 7 diesel mi sa di Stellantis (lo hanno annunciato)

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