Schaeffler

Il nuovo sterzo meccatronico per l'asse posteriore di Schaeffler esordisce in un SUV elettrico

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Auto Elettriche Il nuovo sterzo meccatronico per l'asse posteriore di Schaeffler esordisce in un SUV elettrico

Il nuovo componente dell'esperto fornitore è stato scelto per un SUV elettrico di un marchio non rivelato. Migliora manovrabilità e stabilità in curva

 

Non più solo meccanica o elettronica, ma meccatronica. Un termine diventato ormai di uso abbastanza comune, soprattutto dopo l'avvento delle auto elettriche. Usa la stessa parola anche Schaeffler per descrivere un nuovo componente che è stato scelto per la prima volta da un "rinomato produttore di veicoli".

Si tratta di un sistema di sterzo meccatronico per l'asse posteriore, ciò che dà origine a quelle che comunemente sono chiamate "quattro ruote sterzanti". In manovre a bassa velocità l'asse posteriore sterza in controfase rispetto alle ruote anteriori, per diminuire il raggio di sterzata, mentre alle alte velocità la sterzata posteriore ha la stessa direzione dell'anteriore, per direzionare il veicolo, come, ad esempio, in una curva impegnativa.

Schaeffler

Schaeffler rivela che la chiave del nuovo sistema di sterzo posteriore è il riduttore epicicloidale a rulli. Secondo l'esperto fornitore sarebbe una prima mondiale, resa possibile dalla tecnologia sviluppata dall'azienda. Il risultato è un componente compatto, leggero e particolarmente affinato per la silenziosità, fattore importante per le auto elettriche.

Schaeffler

Secondo Clément Feltz, responsabile della divisione aziendale Chassis di Schaeffler, le case che hanno scelto, e sceglieranno, il nuovo prodotto possono risparmiare fino al 15% in peso rispetto a sistemi simili, oltre ad avere più libertà di progettazione per il minor spazio necessario. Al fianco della parte meccanica prima citata, troviamo il power pack comprendente l'elettronica, il motore elettrico d'attuazione, e il software. Schaeffler non ha rivelato il nome del marchio, ma sappiamo già che altre versioni del nuovo sistema arriveranno quest'anno e nel 2024.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot28 Agosto 2023, 09:59 #1
Fortuna che sarà montato su auto elettrica, altrimenti non ne avremmo mai saputo nulla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^