Il fallimento delle auto a idrogeno, ora anche Toyota si arrende? Ecco i motivi

di pubblicata il , alle 15:02 nel canale Auto Elettriche Il fallimento delle auto a idrogeno, ora anche Toyota si arrende? Ecco i motivi

Le auto a idrogeno, spesso decantate come soluzione per il futuro, sono gradualmente abbandonate da tutte le aziende, anche da quelle che più le hanno sostenute. Colpa di problemi irrisolvibili

 
73 Commenti
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plinio0127 Gennaio 2022, 08:36 #31
Originariamente inviato da: xarz3
Tutto vero ma non é che in ingegneria i rendimenti sono tutto, altrimenti avremmo auto a benzina con il ciclo Miller, e invece per le benzina pure in genere si opta per il ciclo otto.


Sul piatto delle bilancia va messa anche la semplicità della soluzione.

Il ciclo Atkinson-Miller ha una sua ragione di esistere, ma soccombe di fronte ad un diesel. E' il motivo del perché è stata una bandiera praticamente per una sola casa automobilistica.
Ha un ottimo rendimento (38%), ma inferiore al ciclo diesel. Inoltre si porta dietro il problema dell'eccessiva corsa del pistone, ti permette si di sfruttare al massimo l'espansione del gas, ma per contro hai ben poca coppia e potenza che in parte cerchi di compensare con la cilindrata.
E' il motivo per cui sei obbligato ad abbinarlo ad un motore elettrico. Da solo sarebbe inutilizzabile.
Il ciclo Atkinson-Miller è la fiera delle complicazioni, metto un motore ICE, ci aggiungo un motore elettrico, ci metto una batteria
Ti fai un bel diesel e sei a posto!
Mars9527 Gennaio 2022, 09:18 #32
Originariamente inviato da: tony73
Ci sarebbero anche i biocarburanti o sintetici (le scelte MIGLIORI ovviamente scartate) ma "loro" hanno già deciso il futuro di tutti con la follia elettrica (potete scommetterci che ci sarà tanto da ridere in futuro) e allora ciucciamoci sto elettrico. Io fino all'ultimo secondo che potrò guiderò come ho sempre fatto e se mi si apre uno spiraglio di possibilità di guidare con qualcosa di alternativo alle macchinine elettriche lo farò.

E pensare che con un serbatoio da 6 litri di idrogeno avremmo potuto percorrere tranquillamente più di 700KM... nooooo molto meglio stare attaccati 1 ora ad una colonnina e fare la metà dei KM


Biocarburanti: basta coltivare millemila chilometri quadrati a colza o canna da zucchero, che ci vuole.
Disboschiamo tutta l'america latina e via.

Sintetici: rendimento ridicolo ancora più basso dell'idrogeno che già è ridicolo.
Produrre carburante dall'elettricità è una vaccata, meglio usare direttamente l'elettricità.

Originariamente inviato da: Mastrano
La domanda che mi pongo è: ci basterà il litio? La sua produzione riuscirà a soddisfare la domanda sempre crescente? E l'impatto enorme sull'ecosistema che l'estrazione di questo elemento comporta non lo consideriamo?


La maggior parte degli investimenti in ricerca sono orientati ad eliminare metalli rari come il litio dalle batterie o almeno ridurli il più possibile.
plinio0127 Gennaio 2022, 09:36 #33
Originariamente inviato da: Mastrano
La domanda che mi pongo è: ci basterà il litio? La sua produzione riuscirà a soddisfare la domanda sempre crescente?


Le quantità stimate degli elementi chimici che compongono la crosta terrestere

https://it.wikipedia.org/wiki/Abbon...rosta_terrestre
Alekx27 Gennaio 2022, 09:45 #34
Presumo she al di la del green, un'auto a idrogeno sia mooooolto piu' complicata nella costruzione/manutenzione con costi non proprio irrisori a paragone di quella che va a batterie, poi potrei anche sbagliare.

Inoltre l'approvvigionamento di questo carburante e lo stoccaggio non sono di facile soluzione.
dado197927 Gennaio 2022, 09:56 #35
Originariamente inviato da: calabar
In realtà è un falso problema: prendi tutta la benzina che utilizzi sulle auto ICE e portala in centrale per produrre energia: grazie alla maggiore efficienza delle centrali otterrai molta più energia di quella che ti serve per muovere le stesse auto in versione elettrica.
Certo, non risolverebbe il problema dello sfruttamento delle fonti fossili, ma sicuramente risolverebbe quello dell'approvvigionamento (in attesa che tali fonti fossili vengano sostituite da fonti rinnovabili).

E se dicessi che le fonti fossili non verranno mai completamente sostituite dalle rinnovabili (sole, vento e geotermico)? Per esempio: quando andremo a regime la domanda di energia elettrica di notte sarà enormemente più grande di quella attuale, le rinnovabili di notte non producono energia elettrica (o ne producono pochissima), quindi é necessario dotare le stazione di distribuzione di batterie enormi... ma tutta questa cosa é capitalismo, non la soluizione dei problemi.
Cmq la giri, rimane una soluzione tampone solo leggermente migliore della situazione attuale, per me... che deve tra l'altro obbliga a fare una completa (costosa in termini di moneta e CO2) sostituzione di buona parte degli apparati esistenti (centrali e autovetture).
Non é la soluzione ma solo un piccolo miglioramento che non cambia la situazione globale in cui siamo (cioè nella cacca).
Jackari27 Gennaio 2022, 17:31 #36
Mi sa che il mezzo migliore e più economico sarebbe quello di spingere al ripensamento e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico. Più economico e molto più utile per urti... Cittadini e ambiente compreso.... Ma così non ci guadagnerebbe nessuno....
al13527 Gennaio 2022, 20:53 #37
Originariamente inviato da: Jackari
Mi sa che il mezzo migliore e più economico sarebbe quello di spingere al ripensamento e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico. Più economico e molto più utile per urti... Cittadini e ambiente compreso.... Ma così non ci guadagnerebbe nessuno....


Non fattibile per una miriade di motivi diversi. puoi potenziarlo si un po' per impattare sull'ambiente, ma non puo' essere predominante
al13527 Gennaio 2022, 20:55 #38
Originariamente inviato da: tony73
Ci sarebbero anche i biocarburanti o sintetici (le scelte MIGLIORI ovviamente scartate) ma "loro" hanno già deciso il futuro di tutti con la follia elettrica (potete scommetterci che ci sarà tanto da ridere in futuro) e allora ciucciamoci sto elettrico. Io fino all'ultimo secondo che potrò guiderò come ho sempre fatto e se mi si apre uno spiraglio di possibilità di guidare con qualcosa di alternativo alle macchinine elettriche lo farò.

E pensare che con un serbatoio da 6 litri di idrogeno avremmo potuto percorrere tranquillamente più di 700KM... nooooo molto meglio stare attaccati 1 ora ad una colonnina e fare la metà dei KM


mettiti 4 pannelli solari e una colonnina a casa e smettila di delirare dai...
Mars9527 Gennaio 2022, 20:57 #39
Originariamente inviato da: al135
mettiti 4 pannelli solari e una colonnina a casa e smettila di delirare dai...


Beh invece dei pannelli solari può coltivare il terrazzo a girasoli e farci il gasolio, così fa 1 chilometro all'anno
al13527 Gennaio 2022, 21:59 #40
Originariamente inviato da: Mars95
Beh invece dei pannelli solari può coltivare il terrazzo a girasoli e farci il gasolio, così fa 1 chilometro all'anno


gente che non ci arriva purtroppo a discorsi logici e non vede a piu di un palmo del loro naso... fortuna che non siamo in mano a loro senno' saremmo estinti da un pezzo

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