Tesla

Il Cybertruck ha 1 milione di prenotazioni, ma Tesla fatica a venderli, cosa succede? Presto modelli più economici

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Auto Elettriche Il Cybertruck ha 1 milione di prenotazioni, ma Tesla fatica a venderli, cosa succede? Presto modelli più economici

Nonostante le tantissime prenotazioni di cui si è parlato spesso, Tesla sembra già arrivata ad un punto in cui fatica a trovare acquirenti

 

Tesla non ha mai rilasciato numeri precisi e ufficiali, ma dalla prima presentazione del pick-up Cybertruck le prenotazioni raccolte sono state molte. In tre anni si dice che le prenotazioni siano state più di 1 milione, ma quante possono essere realmente convertite in vendite?

Il fatto che per prenotare un Cybertruck siano necessari solo 100 dollari non depone certo a favore di Tesla, dato che chiunque per sfizio potrebbe decidere di "buttare" tale cifra, e poi stare a vedere come evolve il mercato. È probabilmente il motivo principale per cui Tesla, che al momento vende solo la versione Foundation Series più costosa, sta faticando a convertire prenotazioni in vendite finali.

È quello che riporta il magazine Electrek, che ha ricostruito l'accaduto mediante la testimonianza di diversi clienti. Secondo quanto riportato, Tesla sta invitando a configurare il pick-up anche clienti che hanno prenotato il veicolo in tempi molto recenti, sebbene sia molto, molto lontana dall'aver già piazzato un milione di Cybertruck. Ad oggi le consegne sono intorno a 20.000 unità. Addirittura c'è chi ha già acquistato un veicolo, ed è stato invitato a convertire in ordine una seconda prenotazione in essere.

Cybertruck

Questo dovrebbe significare che dei tantissimi con una prenotazione attiva, solo in pochi hanno convertito in ordine finale, e quindi Tesla è in grado di consegnare quasi subito anche a chi ordina oggi. Quali possono essere le ragioni? Come accennato, le versioni vendute sono per ora le più costose, superando anche i 100.000 dollari di prezzo, e probabilmente non tutti i clienti sono interessati ad un top di gamma.

Resta poi la questione delle specifiche al ribasso, rispetto alle presentazioni iniziali, e del prezzo al rialzo. Molti si aspettavano maggiore autonomia, senza necessità del range extender che verrà venduto a parte, e altrettanti clienti erano attratti dalla promessa di un prezzo molto competitivo, di cui però al momento non c'è traccia. La platea di clienti disposti a spendere 100.000 dollari per un pick-up si sta esaurendo.

A questo punto Tesla, per mantenere alto il livello produttivo, e non riempire i piazzali di Cybertruck invenduti, potrebbe aprire presto al mercato canadese, che storicamente è sempre il primo per i nuovi veicoli oltre agli Stati Uniti, ed aprire anche alle consegne di configurazioni più economiche, anche top di gamma a due o tre motori, ma con prezzo almeno di 80.000 dollari, tralasciando gli optional della Foundation Series. Anche così però resta difficile immaginare come Tesla possa sperare di costruire, e vendere, 250.000 Cybertruck all'anno.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gnpb09 Agosto 2024, 10:35 #1
Uno dei problemi potrebbe essere i buon rapporto qualità prezzo...
https://insideevs.com/news/717730/c...-1-month-pedal/
popye09 Agosto 2024, 11:33 #2
solo uno che vuol fare del "cinema" fissa il costo di prenotazione a 100$, se lo avesse fissato al 10% del costo avrebbe avuto solo vere prenotazioni ma non avrebbe avuto il suo film....😁
rolling7109 Agosto 2024, 11:45 #3
Troppo aborto anche per i malati.
Strato154109 Agosto 2024, 12:06 #4
Ricordo quando i "menetrelli" anche in questi lidi, compresi alcuni redattori, decantavano non 1 ma 2 milioni di prenotazioni come fossero unità vendute..
Ricordo che in più una volta dissi prenotare con 100 dollari è una cosa, cacciare il "grano pesante" o le (rate pesanti.. che salvano dalla svalutazione ) non è proprio automatico..
Venni tacciato ( al solito) di retrogrado e incapace di leggere il mercato..
Ora che si delinea quanto predetto come la mettiamo?
barzokk09 Agosto 2024, 12:07 #5
Mi piace che i Teslari ci girano intorno, e fanno finta di non sapere
https://www.reddit.com/r/CyberStuck/



Tiè ne metto due
Link ad immagine (click per visualizzarla)



Link ad immagine (click per visualizzarla)
barzokk09 Agosto 2024, 12:10 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
rate pesanti.. che salvano dalla svalutazione )

ahhhh .. LOL
Strato154109 Agosto 2024, 12:24 #7
Originariamente inviato da: barzokk
ahhhh .. LOL


Quella è una massima, l'ho raccontata anche al mio commercialista per avere una sua reazione spontanea...
Ha strabuzzato e si è raccomandato che non facessi sciocchezze! L'ho rassicurato dicendo che non sono parole mie....
Ora anche gen Z starà rintanato alla notizia..
Il bello è che in questi giorni anche il mercato dei pannelli fotovoltaici non se la passa bene, è fallita "Sunpower" la ditta che forniva garanzia per 40 anni ai pannelli...E i polli che ci sono cascati scartavetrando che loro avevano la garanzia per 40 anni! Si svegliassero...
Massimiliano Zocchi09 Agosto 2024, 12:35 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Quella è una massima, l'ho raccontata anche al mio commercialista per avere una sua reazione spontanea...
Ha strabuzzato e si è raccomandato che non facessi sciocchezze! L'ho rassicurato dicendo che non sono parole mie....
Ora anche gen Z starà rintanato alla notizia..
Il bello è che in questi giorni anche il mercato dei pannelli fotovoltaici non se la passa bene, è fallita "Sunpower" la ditta che forniva garanzia per 40 anni ai pannelli...E i polli che ci sono cascati scartavetrando che loro avevano la garanzia per 40 anni! Si svegliassero...


La garanzia di 40 anni la fornisce Maxeon, e continua tranquillamente.
Strato154109 Agosto 2024, 12:36 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La garanzia di 40 anni la fornisce Maxeon, e continua tranquillamente.


Sì sì possiamo stare tranquilli.. Come per i 2 milioni di Cybertruck venduti, l'importante è ripeterlo tante volte.
Tigre.09 Agosto 2024, 12:53 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
Sì sì possiamo stare tranquilli..


Si si come no, tranquillissimi....

Per il resto, anche un decerebrato aveva capito che 100$ di acconto su un mezzo che ne costa 100.000$ era semplicemente una presa per i fondelli con l'unico scopo di generare hype e compagnia bella, poi come sempre a parole sono tutti grandi poi quando è ora di tirare fuori il grano la musica cambia...

Ma soprattutto dopo le mirabolanti prestazioni che sto bidone tutta plastica e lamiere a spigoli vivi, con una autonomia ridicola per non parlare della pochezza degli interni, delle prestazioni in fuoristrada vergognose e dell'affidabilità che in confronto una Trabant è una fuoriserie ha fatto vedere, molto saggiamente moltissimi per non dire quasi tutti avranno disdetto la prenotazione, ma pensa te chi lo avrebbe mai detto, è però fanno anche la versione economica al modico prezzo di 80.000$, semplicemente imbarazzanti per non dire di peggio.....

E combinazione in questo thread non è spuntato nessun ecotalebano a difendere la fenomenale "creatura" di muskio, ma guarda te, chissà come mai, eppure in altri thread si sbracciano fino allo sfinimento per annunciare che le auto a pile "si vendono alla grande, sono spaziali, il meglio, troppo avanti e altre assurdità del genere", ....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^