Alfa Romeo

Il CEO Jean-Philippe Imparato è categorico: "senza elettrico Alfa Romeo è morta"

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Il CEO Jean-Philippe Imparato è categorico: "senza elettrico Alfa Romeo è morta"

Alfa Romeo si culla nel successo della Tonale, ma già prepara le prossime mosse, che porteranno ad auto elettriche dalle grandi prestazioni. Secondo il CEO, non c'era altra scelta

 
36 Commenti
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gd350turbo23 Gennaio 2023, 10:15 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Me l'hanno messo in quel posto con la Giulietta... per me Alfa è morta.

Nel 2023 avere un'affidabilità in stile anni '70 è inaccettabile.

Mi spiace ma mi orienterò altrove alla ricerca di macchine che siano costruite meglio e che non dico non si guastino mai ma che perlomeno non siano più le volte che sono dal meccanico che quelle che sono in strada.


Già...
A me l'unica alfa che mi piace è la giulia...

Ma memore della 164 2.0 turbo che presi negli anni 90, che si viaggiava più "veloce della luce", ma era altrettanto veloce a richiedere le costose cure del meccanico, quindi gli sono stato alla larga !
SpyroTSK23 Gennaio 2023, 10:24 #12
Diciamo che le se la FCA Italy (Fiat, Lancia, Alfa Romeo...) iniziasse a produrre auto elettriche (con elettronica e propulsori propri) probabilmente avremmo più incendi che auto sane.

Devo ancora trovare un'auto del gruppo che non abbia avuto problemi elettrici, tra Sensori di temperatura/umidà e cavi posteriori del portellone sottilissimi e si spezzano dopo alcuni anni di uso (Alfaromo Giulietta 2010), Fiat Punto/Panda con freccie e fari stop che vanno a cazzo quando si frena/inserisce una freccia, 500E con problemi ai cavi delle batterie, Fiat Idea (2008) che si accendono quadro e luci anche senza la chiave, Lanca Y e Panda che hanno problemi con EPS (Servosterzo) dal 2003-2011...direi che non è il caso di far fare a FCA auto elettriche proprie, ma che le faccia fare a qualcun'altro.
Pino9023 Gennaio 2023, 10:25 #13
Ma la Alfa Romeo elettrica in cosa si differenzierá rispetto a tutte le altre elettriche del gruppo? Qual è il punto di forza? Perché io cliente dovrei comprarla?

Originariamente inviato da: gd350turbo
Già...
A me l'unica alfa che mi piace è la giulia...


Eh ma anche lí c'è qualche problemuccio, bellissima eh per carità, però al netto di due o tre piccole differenze estetiche è la stessa identica Giulia di quando fu presentata.
Andando sulla concorrenza diretta, in BMW fanno qualche cambio una volta all'anno o ogni due in modo da differenziare SEMPRE il modello nuovo da quello più vecchio. Immagina di aver preso una Giulia 6 anni fa, la vuoi cambiare e puoi prendere solo un'altra Giulia uguale: cosí non funziona e il cliente si sposta su un altro marchio.
Final5023 Gennaio 2023, 10:26 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Me l'hanno messo in quel posto con la Giulietta... per me Alfa è morta.

Nel 2023 avere un'affidabilità in stile anni '70 è inaccettabile.

Mi spiace ma mi orienterò altrove alla ricerca di macchine che siano costruite meglio e che non dico non si guastino mai ma che perlomeno non siano più le volte che sono dal meccanico che quelle che sono in strada.


Che ti è successo? A me sinceramente tolto il problema della maniglia dello sportello che si è rotta due volte e che per cambiarla dovevi cambiare tutto il pannello per la modifica cifra di 300 euro senza manodopera la mia ha fatto 350mila km senza batter ciglio, l'ho venduta solo dopo che per un guasto al sistema idraulico quasi fondevo la guarnizione della testata... facendo tutti i giorni più di 100km ho preferito comprarne una nuova.
Pino9023 Gennaio 2023, 10:27 #15
Originariamente inviato da: Final50
Che ti è successo? A me sinceramente tolto il problema della maniglia dello sportello che si è rotta due volte e che per cambiarla dovevi cambiare tutto il pannello per la modifica cifra di 300 euro senza manodopera la mia ha fatto 350mila km senza batter ciglio, l'ho venduta solo dopo che per un guasto al sistema idraulico quasi fondevo la guarnizione della testata... facendo tutti i giorni più di 100km ho preferito comprarne una nuova.


Io ho avuto lo stesso motore di Darkon (1.4 turbo, nel mio caso solo benzina) e anche per me zero problemi in 250k km. Lui è stato proprio sfortunato invece...
popomer23 Gennaio 2023, 10:54 #16
Originariamente inviato da: gd350turbo
Già...
A me l'unica alfa che mi piace è la giulia...

Ma memore della 164 2.0 turbo che presi negli anni 90, che si viaggiava più "veloce della luce", ma era altrettanto veloce a richiedere le costose cure del meccanico, quindi gli sono stato alla larga !


mio padre era un alfista convinto fino alla 164,un colabrodo, da allora ha abbandonato il marchio in favore dei crucchi
gd350turbo23 Gennaio 2023, 11:03 #17
Originariamente inviato da: popomer
mio padre era un alfista convinto fino alla 164,un colabrodo, da allora ha abbandonato il marchio in favore dei crucchi


Già...
Io invece sono andato dai giapponesi !
Gyammy8523 Gennaio 2023, 11:11 #18
Originariamente inviato da: popomer
mio padre era un alfista convinto fino alla 164,un colabrodo, da allora ha abbandonato il marchio in favore dei crucchi


La 164 come la thema e altre avevano almeno una perosanalità, oltre ad essere auto potenti ma sobrie, avevi il 2000 turbo, il 3000 v6 se ti piaceva avere il massimo, anche la croma era così...la 166 era molto bella ad esempio, come anche la thema l'ultima...ma alla gente piacciono i furgonetti e i furgononi, basta vedere come hanno ridotto le jaguar e la mini
Darkon23 Gennaio 2023, 11:21 #19
Originariamente inviato da: Final50
Che ti è successo? A me sinceramente tolto il problema della maniglia dello sportello che si è rotta due volte e che per cambiarla dovevi cambiare tutto il pannello per la modifica cifra di 300 euro senza manodopera la mia ha fatto 350mila km senza batter ciglio, l'ho venduta solo dopo che per un guasto al sistema idraulico quasi fondevo la guarnizione della testata... facendo tutti i giorni più di 100km ho preferito comprarne una nuova.


- Si è spezzato il turbo
- esploso un cuscinetto nel mozzo anteriore destro
- consuma una quantità d'olio spropositato
- non parliamo poi di difetti "minori" tipo... mi ha perso un lavafari così a caso, un'altra volta si è scollegato il tubo che porta l'acqua al tergicristallo, si è incrinata la vaschetta del liquido di raffreddamento con relativa perdita e sicuramente mi dimentico altre cose.

Giusto per completezza ti dico sempre tagliandata ufficiale e con ricambi originali. Ti ci aggiungo che nonostante da libretto andrebbe tagliandata ogni 30.000 io l'ho sempre tagliandata ogni 15.000 ma niente è andata come è andata.

Ora tengo botta perché vorrei arrivare al 2030 e anche perché ha 120.000Km quindi nemmeno tanti ma non so se ce la farà.
gd350turbo23 Gennaio 2023, 11:33 #20
Originariamente inviato da: Darkon
Ora tengo botta perché vorrei arrivare al 2030 e anche perché ha 120.000Km quindi nemmeno tanti ma non so se ce la farà.

Il 2030 è in là...

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