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Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria

 
94 Commenti
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randorama22 Ottobre 2021, 17:15 #91
Originariamente inviato da: Darkon

Si contano su una mano quelli che comprano elettrico per salvare il mondo... io stesso mi sono interessato all'elettrico più perché mi offre prestazioni di accelerazione che sul termico mi costerebbero il triplo che altro.
[cut]
Non salvo il mondo e nemmeno mi sento un eroe... se lo comprerò sarà perché sinceramente secondo me è una figata.


ma sono davvero l'unico stron*o che, al prossimo cambio auto, baserà la sua scelta sul TCO del veicolo (calcolato ovviamente sul mio tipo di utilizzo)=
sbaffo22 Ottobre 2021, 20:05 #92
Originariamente inviato da: Tigre.
Indubbiamente conosci poche persone, altrimenti non si spiega come mai in Valle d'Aosta durante la stagione invernale sciistica, ma vale anche per altre regioni analoghe, nei weekend in autostrada ci sono migliaia di automobili con relative code, specie la sera al rientro, di gente che arriva da Milano, Torino, Varese, ecc..., tutta gente che chiaramente fa altro che 100Km e questa situazione capita tutti, e dico tutti, i weekend.

Ora, oltre all' autostrada tutta questa gente per recarsi nelle stazioni sciistiche deve fare pure strade di montagna ma soprattutto arrivato a destinazione ha il problema di come ricaricare l'auto a pile visto che già adesso ci sono problemi per ovvie ragioni, non è che possono riempire ad esempio Cervinia di colonnine di ricarica per poi usarle solo 4/5 mesi all'anno, però puoi sempre lasciare l'auto in ricarica a fondo valle e andare a Cervinia in bus così ti mangi metà giornata in viaggio anzichè sciare, però vuoi mettere andare in giro in elettrica....

Esatto, hai descritto praticamente tutto il nord italia, non quattro gatti.
Milano-valle d'aosta circa 200Km in maggioranza autostrada a seconda di dove vai. E se vai verso il trentino è molto pieggio, anche il doppio, quindi con una elettrica media non ci arrivi neanche.
E mettici pure l'estate con i weekend in liguria o in romagna.
Ricordo le autorstrade e le tangenziali intorno a milano intasate a mezzanotte di domenica di gente che torna dal weekend come alle otto del mattino di lunedì. Io andavo in liguria in treno apposta per non restare in coda al ritorno.

Originariamente inviato da: Darkon
Non ho detto che non conosco gente che si fa la settimana bianca o le vacanze ma che si fa 200+Km dal sabato mattina alla domenica sera. Poi questo non significa che non esistono ma che sul totale degli automobilisti sono relativamente pochi.

Chi va a Cervinia normalmente ha casa o si prende un hotel altrimenti che fa dorme in macchina?
Gli alberghi si stanno dotando quasi tutti di torrette

Preticamente hai descritto tutti i milanesi/torinesi/qualunque grossa città del nord che fa il weekend in montagna/mare in massa.

E anche se vai in albergo non ci sono posti macchina per tutti i clienti, mica c'è un autosilo sotto ogni albergo. La maggior parte parcheggia in strada. Certo se vai al 5 stelle magari c'è il parcheggio e lasci le chiavi all'addetto che te la ricarica, ma parliamo di casi isolati e molto costosi.

Originariamente inviato da: Darkon
Io son lontano dalla montagna e magari è OT ma a questo punto sono curioso... voi mi state dicendo che seriamente c'è un numero rilevante di gente che si fa 250Km andata e 250Km ritorno IN GIORNATA per sciare!?

Anche ipotizzando che siano tutti percorsi a 130Km/h fissi sarebbero 4 ore in macchina!?!?

Io ai tempi dell'università lo facevo quasi tutti i weekend invernali, partenza alle 8 da casa, arrivo circa alle 10, sciare fino alla chiusura degli impianti circa 16.30-17, ritorno a casa alle 19, doccia e fuori la sera se sabato, se domenica giusto riposo del guerriero.
Ah, parcheggio selvaggio su stradine di montagna/sterrati strapieni di auto, altro che colonnine.

Mi sa che tui vivi vìcino al mare e sei abituato comodo.

EDIT: ecco cosa diceva Diess quest'estate sulla situazione delle colonnine in italia, a quanto pare non è d'accordo con il nostro entusiasta redattore, ma in quel caso non lo ha riportato:
https://jalopnik.com/volkswagens-ce...ut-a-1847435785
Tasslehoff24 Ottobre 2021, 22:15 #93
Originariamente inviato da: nickmot
Circa 200Km, ovvero un paio di ore di auto è qualcosa di perfettamente normale.
Li ho fatti per mostre fotografiche, figuriamoci per sciare.
Alla fine, se da modena vuoi andare a sciare all'Abetone, ti partono circa 2 ore e non sei nemmeno uscito dalla proivincia.
Esattamente, da me è una cosa perfettamente normale per chi è appassionato di sci.
Partono al mattino presto per trovare poco traffico, 2 o 3h di macchina per arrivare sulle piste, mattinata a sciare, pranzo al volo, sciata pomeridiana, bombardino, ultime discese e poi a casa.
Non è certo una giornata "riposante" ma non certo per il tragitto in auto.

Io non scio ma facevo lo stesso per la subacquea, per i lanparty, c'è chi lo fa perchè è appassionato di vela, o anche solo per farsi un giro rilassante al mare.
Pensa che un paio di settimane fa mio fratello si è fatto 500 Km per fare colazione a Venezia
Tasslehoff24 Ottobre 2021, 23:00 #94
Originariamente inviato da: Darkon
Si, ok, quante? e quanto utilizzabili nella realtà?

Opel Corsa a oggi è a partire da 15.330€
Polo a partire da 17.958,20€
C3 a partire da 15.235€

Ti fa lo sconto il concessionario? Mettiamo anche che ti faccia il 10% comunque sia si rimane sopra 13.000€. E bada bene che questi sono i prezzi per modelli praticamente senza niente... non c'è manco mezzo optional. Roba che è talmente spoglia che non so neanche quanto abbia senso prenderla ad esempio.
C3 pagata 11k €
Polo pagata 13k €
Corsa pagata 12,6k €
Tutte nuove, pagamento alla consegna senza alcuna rata, no Km zero.

Cosa vuol dire "quanto utilizzabili nella realtà"?
Secondo te una macchina di quel segmento, con un benzina 3 cilindri e una settantina di CV non è utilizzabile?
Giusto per info io (che non sono certo piccolo, pariamo di 193 cm per 98Kg) quei famosi giri da migliaia di Km per mezza Europa li ho fatti proprio su auto di questo tipo, e ho viaggiato da papa.

Giusto per info riguardo agli optional, la Polo ha sensori di parcheggio anteriori e posteriori, clima automatico, infotainment completo, le altre clima manuale, sensori di parcheggio posteriori, non hanno infotainment particolarmente avanzato ma qualche porta usb l'hanno cmq oltre alla connettività BT.

Di grazia che gli manca per poterle usare?

Guarda che il principale vantaggio dell'elettrico è ridurre l'impatto dell'inquinamento nelle aree ad alta densità abitativa. Nessuno si aspetta che l'auto elettrica risolva i problemi a livello planetario o almeno nessuno che sappia di cosa si parla.
Poi magari avrà un impatto anche a livello planetaria ma sarà un impatto molto relativo. Quello che farà la differenza sarà la qualità dell'aria a livello locale nelle metropoli.
Invece il messaggio che sta passando dal pdv comunicativo (forse dovrei parlare di matellamento mediatico) è proprio questo.
A parte questo, già il concetto di area ad alta densità è piuttosto aleatorio, prendi la Lombardia, in questa definizione non rientrano solo i capoluoghi, ma anche tutto l'hinterland degli stessi, in linea di principio dovresti farci entrare intere province (quella di BG, BS e MI ad es hanno densità superiori persino a quelli delle aree metropolitane di molte grandi città.
Mentre però nelle città l'alternativa c'è (mezzi pubblici), fuori no, quindi si capisce benissimo che questa discussione riguarda non solo le città ma aree ben più vaste.

Te mi vuoi dire che vai in vacanza che ne so a Forte dei Marmi e improvvisamente ti viene voglia di andare a vedere Roma!? Scusami, senza offesa, ma mi sembra uno scenario surreale.
Ho parlato di 100-200Km, non 400...
Ma se fossi a Forte dei Marmi per me sarebbe un crimine non farmi un giretto a Volterra o a San Gimignano, oppure a Firenze (magari in quel caso eviterei ma giusto per non infognarmi nel caos cittadino) e tornare in serata.
200Km extra sulle tappe programmate sono uno scherzo con un'auto termica, su una elettrica?

Al di là che la cosa mi sembra una forzatura assurda perché è uno scenario che non definirei nemmeno raro sei praticamente un caso limite o poco ci manca ma poi se parliamo di 100Km di deviazione non sarebbe un problema con la maggior parte delle elettriche. Riconosco che 200Km con una fascia bassa o media ma ripeto racconti uno scenario che veramente è incredibile.
Scusa ma tu ritenevi anche inverosimile che uno si facesse 3 o 400 Km in giornata per andare a sciare, invece come ti abbiamo dimostrato sono scenari assolutamente comuni.

Solo tuo no ma pressappoco si parla di una minoranza della minoranza. Praticamente quasi nessuno e capisci bene che i costruttori globali guardano al grosso del mercato e non al caso limite.

Che non ti interessi OK, che non sia un caso limite è una bischerata. Te sei fra i casi limite dei casi limite.
Come hai visto non sono scenari così limite.
Io capisco che ciascuno di noi prenda le proprie abitudini come termine di paragone, è normale, però cerchiamo di guardarci un po' in giro e immaginare quello che possono fare anche gli altri.
E te lo dico da persona che abita in un paesino di campagna in mezzo alla pianura padana, dove la gente generalmente passa il week end sistemando il giardino e poi riposandosi sul divano.
Per i miei colleghi milanesi questa è una cosa inconcepibile, extraterreste, per loro il week end di default significa infilarsi in auto e farsi almeno 2 o 300Km per fare qualcosa o vedere qualcosa.

E resta a benzina o prendi un ibrido... chi te lo impedisce???

E quindi? Questo è vero per qualsiasi statistica... qualsiasi. Eppure tutta la società si basa su medie, statistiche, preddittività dei comportamenti. In tutto ciò è palese che ci sono dei momenti in cui qualcuno ci va di mezzo perché ci sarà sempre qualcuno che non rientra nella media ma una nazione o mezzo mondo in questo caso non può guardare ai casi estremi ma al grosso, alla media.
Altrimenti dovrebbero fare un'auto personalizzata per ognuno di noi o quasi.
Ma certo, questo è ovvio, del resto possiamo parlarne finchè vogliamo ma le pompe di benzina mica spariranno perchè stiamo facendo i conti senza l'oste ignorando ad esempio il trasporto pesante.

Il punto è che si sta ragionando su uno scenario ampio, e lo scenario non è solo chi vive nell'hinterland e va in città a lavorare, o vive in provincia e lavora a 10Km da casa.
Sarebbe pura follia limitarsi a questo, tant'è che basta andare ogni mattina sulle autostrade in ingresso nelle grandi città o nei grandi centri industriali per rendersi conto che c'è una marea di gente che ogni giorno si fa tranqullamente 200 o 250 Km per andare al lavoro.


E che problema c'è? Come ho detto basta che mi ricordo di caricare la batteria anche solo una volta ogni 4gg per avere ampissima autonomia anche di straordinari.
Che problema c'è?
Se con una ricarica completa fai una giornata a stento e ci devi aggiungere 2h in più che fai? Fai cadere la penna in pieno stile dipendente pubblico?

Se hai l'ufficio a 100Km IMHO non è colpa dell'elettrico ma delle tue scelte. Che usi il termico o qualsiasi altro motore qua la domanda è se ha senso vivere a 100Km (minimo da quello che dici) dal posto di lavoro. Poi intendiamoci per me puoi vivere anche a 1000Km dal posto di lavoro ma non è che scelte, permettimi opinabili ma che giustamente fai come ti pare, siano la regola anche per gli altri. E prima che commenti ti dico che anche io cambio ufficio mediamente ogni 2/3 anni... ma cambio anche casa e si... tengo famiglia e la posto.
Poi ripeto non sto criticando le tue scelte personali o familiari ma non le porterei ad esempio perché queste sono TUE scelte.
Abbi pazienza, ma vieni a dire a me che porto esempi poco significativi o estremi?
Ti sembra che cambiare casa, spostare famiglia, bambini (con tutto quello che comporta, scuola, amici, etc etc) ogni 2 o 3 anni per non farsi 100 Km sia una cosa ovvia o normale?
Anzitutto trovare una casa nel posto in cui devi lavorare o studiare non è sempre possibile, basti pensare agli affitti folli nelle città.
Al di la di questo non è scontato che uno possa vivere vicino al lavoro, per mille motivi che possono andare dalla famiglia (es genitori anziani che hanno bisogno di essere seguiti) ai motivi di salute (fisica e mentale).

Farsi 100Km al giorno è molto più normale di quanto tu pensi, conosco gente che per garantirsi un'istruzione superiore lo fa tutti i giorni, per distanze anche più lunghe e anche cambiando mezzi diversi.

Questo è quello di cui sei convinto te che ritieni la tua esperienza l'esperienza media. I dati dicono tutt'altro.
L'elettrico ha sicuramente tante limitazioni e sicuramente deve ancora migliorare tanto ma da qua a farne le paranoie che si leggono qua c'è una equilibrata via di mezzo.

Ribadisco che per il 70/80% degli attuali automobilisti una auto di fascia media elettrica sarebbe sovrabbondante e non percepirebbero mai alcuna limitazione se non ricordarsi una volta a settimana di metterla in carica nel posto più comodo e conveniente che hanno a disposizione.
Ammesso e non concesso che la tua statistica sia attendibile (e come abbiamo visto il tuo punto di vista è parecchio diverso da quello di tante altre persone, visto che ritenevi letteralmente fantascienza cose che per tanti sono la normalità, il problema è che il 99% di quel 70/80% di automobilisti non potrebbe mai permettersi un'auto elettrica con l'autonomia di cui parli.

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