FordTesla

Il CEO di Ford parla di Tesla come un modello da seguire

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Ford parla di Tesla come un modello da seguire

In un meeting virtuale con i dipendenti dell'azienda, il CEO di Ford Jim Farley ha esortato tutti i membri dell'azienda a prendere sul serio la competizione apportata da Tesla

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram08 Novembre 2021, 10:15 #21
Originariamente inviato da: Pino90
Quoto! Il grosso problema di una evoluzione di processo è che non è brevettabile, e quindi gli altri competitor ti possono copiare. Dell 20 anni fa fece lo stesso, cambió il modo di fare pc abbattendo il costo dell'inventario e passando ad un modello quasi JIT. Ebbe un vantaggio clamoroso per qualche anno, peccato che poi l'abbiano copiato tutti.

EDIT Poi la capacità di fare un cambiamento del genere non è scontata e richiede una lotta senza precedenti contro l'azienda stessa. Nulla di più difficile che cambiare la cultura aziendale

Senza contare che Musk stesso ha reso pubblici i brevetti Tesla, perche gli altri possano usarli...
Unrue08 Novembre 2021, 10:18 #22
Comunque, riguardo le auto elettriche in Italia e il passaggio alle rinnovabili, come sempre siamo indietrissimo:

https://www.repubblica.it/economia/...538187-P6-S2-T1

Se non ci si dà una mossa, avremo milioni di auto elettriche con elettricità generata da combustibili fossili.

Significativo questo passaggio:

L'Italia non è fortunata: i siti sufficientemente ventosi non sono molti, tutti lungo le creste dell'Appennino o al Sud e, di fatto, sono già stati occupati. Per tornare a crescere, gli operatori chiedono da tempo di consentire più velocemente il "repowering", la sostituzione degli impianti eolici più vecchi, con quelli più efficienti e con pale più grandi che vanno a "prendere" il vento più in alto.


Come dicevo in altri thread, io non sono così sicuro che riusciremo a soddisfare il fabbisogno energetico nazionale solo con rinnovabili, forse tra 100 anni.
Mparlav08 Novembre 2021, 11:05 #23
Originariamente inviato da: WarDuck
Tranquillo, figurati a me del tuo pensiero biased su Tesla cosa mi importa

La direzione del "mercato", per lo meno in Europa, è viziato da una campagna prettamente politica che sta spingendo sia i costruttori che gli acquirenti, verso l'elettrico, in nome della "transizione ecologica".


Quella campagna non sta' avvenendo solo in Europa, visto che rappresenta il terzo mercato mondiale per le auto elettriche, dopo Cina e USA.
calabar08 Novembre 2021, 11:29 #24
Più che altro mi chiedo, chi ha scritto l'articolo ha idea di cosa sia un trilione in italiano? La traduzione letterale in italiano per assonanza di un'unità di misura del sistema anglosassone non è una buona pratica.

Originariamente inviato da: Unrue
Se non ci si dà una mossa, avremo milioni di auto elettriche con elettricità generata da combustibili fossili.

Che è comunque meglio di avere auto che usano direttamente combustibili fossili.
Ad ogni modo è una transizione che potrà avvenire solo se le auto saranno agnostiche rispetto al modo in cui l'energia che utilizzano viene prodotta.

Comunque non mi preoccuperei troppo delle fonti in casa: come oggi acquistiamo metano dall'est e nucleare notturno dalla Francia, ecc... beh, in futuro acquisteremo energia rinnovabile dall'estero, sperando che prima o poi se ne produrrà qui a sufficienza per il fabbisogno nazionale.
marcram08 Novembre 2021, 13:04 #25
Originariamente inviato da: calabar
Più che altro mi chiedo, chi ha scritto l'articolo ha idea di cosa sia un trilione in italiano? La traduzione letterale in italiano per assonanza di un'unità di misura del sistema anglosassone non è una buona pratica.

Diciamo che propriamente sbagliato non è, ma molto ambiguo. Costringe il lettore a controllare che scala di misura viene usata, quando potrebbero rendere chiaro con poco sforzo il giusto significato...
Che è comunque meglio di avere auto che usano direttamente combustibili fossili.
Ad ogni modo è una transizione che potrà avvenire solo se le auto saranno agnostiche rispetto al modo in cui l'energia che utilizzano viene prodotta.

Comunque non mi preoccuperei troppo delle fonti in casa: come oggi acquistiamo metano dall'est e nucleare notturno dalla Francia, ecc... beh, in futuro acquisteremo energia rinnovabile dall'estero, sperando che prima o poi se ne produrrà qui a sufficienza per il fabbisogno nazionale.

Infatti. Bisogna capire che l'elettricità è un'energia di trasformazione, può essere prodotta in mille modi. Magari adesso è ancora necessario bruciare combustibili fossili per produrne a sufficenza, ma domani si useranno altri metodi.
Tra 70 anni ci saranno auto a batteria molto migliori di quelle di oggi, grazie allo sviluppo portato avanti in questi anni, e alimentate da energia elettrica prodotta da... chissà.
Se aspettiamo che l'elettricità sia disponibile in grandi quantità, e completamente pulita, allora non sviluppiamo più nulla...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^