Tesla
Il caso delle Tesla che non si fermano agli stop, ecco cos'è successo davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 18:39 nel canale Auto Elettriche
Si trattava in realtà di una funzionalità in beta solo per gli utenti con FSD abilitato, presente dal 2020, e le auto non "bruciavano" gli stop, ma si avvicinavano lentamente solo in determinate condizioni
38 Commenti
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oddio, qui da me alcune "regole" sono imposte solo per fare multe o per togliersi la responsabilità. Abbassare il limite da 90 a 70 dopo che uno ha fatto un incidente a >170 km/h non ha molto senso.
tesla ha posto un vincolo, ci deve essere visibilità. Tesla ha posto un altro vincolo, non ci devono essere altri utenti interessati. Quindi questo "motivo" viene a mancare.
Probabilmente il vero motivo della presenza dello stop è un qualcosa di transitorio (tanto traffico in alcune ore del giorno?) e se in quel momento specifico non c'è traffico allora anche il motivo dello stop viene a mancare.
magari mettono stop su tutte le strade per non portare confusione tra chi ha il dare precedenza e chi lo stop (chi ha il dare precedenza [U]pensa[/U] di avere la precedenza sullo stop): esempio di un incrocio con tutti stop (scarsa visibilità
anche qui.
assolutamente in disaccordo. 1) il computer deve emulare il (miglior) comportamento umano perché deve convivere con esso (esempio, un umano che incontra una ia che si comporta in modo diverso, potrebbe fraintendere una situazione e causare una situazione di pericolo), la valutazione del rischio è uno dei fattori da copiare. 2) Ci sono situazioni per cui è necessario scavalcare le regole (pensa ad un ostacolo sulla carreggiata che ti costringe ad oltrepassare la linea) 3) gli ambienti controllati sono famosi per non rispecchiare la realtà e progetti che superano gli ambienti controllati possono venire cancellati quando si scontrano con il mondo esterno. 4) "Tesla" non "taglierebbe" lo stop se stiamo sopraggiungendo noi proprio perché è un requisito per lo rolling stop e non puoi dire neanche che magari non ti vede perché la buona visibilità è un altro requisito.
Tutti i limiti ecc dovrebbero essere pensati per evitare incidenti e simili (nel limite del ragionevole) perché ci sono situazioni di pericolo. Al cessare di queste situazioni di pericolo, i limiti burocratici/tecnologici, non permettono di togliere tali limiti che non hanno senso in quel momento.
poco distante da me c'è un incrocio con stop. Qualche anno fa c'erano platani che coprivano la visuale e lo stop era necessario (anzi a dir il vero era necessario lo stop dopo la linea perché non c'era visibilità
Poi ci sono stop messi perché c'è tanto traffico ma alla domenica, quando i lavoratori non ci sono, la strada è completamente vuota, visibile, senza pericolo.
C'è anche l'incrocio stretto, hai lo stop per girare a sx (giustissimo) e a dx hai ancora lo stop perché non c'è spazio per disegnare anche un dare la precedenza.
strada di fronte fabbrica dove lavoro: stretta (ma neanche tanto) che ci passano due camion giusti giusti e praticamente senza banchina, con striscia continua perché in prossimità di curva con alta visibilità. Se incontro un pedone o violo le regole oltrepassando la linea o nessuno dei due passa (o scendo e lo spingo giù per il fosso).
forzature di questo genere hanno permesso di salvare diverse fiancate su tesla, l'esempio più comune è andare sulla corsia di emergenza per schivare il camion che va fuori corsia (distrazione? sonno?).
viviamo in un mondo imperfetto e le regole della strada non possono contemplare tutte le situazioni per cui viene coinvolto anche il giudizio dell'automobilista sia per violare alcune restrizioni sia per aggiungere dei limiti.
"forzare" un comportamento in caso di emergenza è un conto (passo in sicurezza sulla corsia accanto per evitare un contatto), farlo appositamente per vedere cosa fa l'auto è un test che andrebbe fatto in condizioni protette e controllabili per verificarne il comportamento.
Ma mi aspetto che una guida autonoma non le le commetta, anche perché per ora la responsabilità penale è del guidatore, ed è un po' antipatico che uno si becca una denuncia perché un IA ha deciso di infrangere il codice
aspetta, hai il penale solo se fai incidente. Qui il discorso è diverso: stiamo parlando di una situazione in cui non c'è possibilità di pericolo: L'incidente non può avvenire: niente penale. è un comportamento tollerato dalle forze dell'ordine (se vengono rispettate tutte le regole sopracitate).
qui avevano voglia di rompere i @@ apposta o eccessiva precauzione
"forzare" un comportamento in caso di emergenza è un conto (passo in sicurezza sulla corsia accanto per evitare un contatto), farlo appositamente per vedere cosa fa l'auto è un test che andrebbe fatto in condizioni protette e controllabili per verificarne il comportamento.
grossa differenza? no, affatto. Se la tesla non riconosce l'auto fa incidente con o senza rolling stop.
in effetti questo è vero, ed è indipendente dalla specifica funzionalità usata.
Per questo sono favorevole alla guida assistita e non a quella totalmente autonoma.
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