Renault
Il capo di Renault: "i tagli di prezzo di Tesla sono un campanello d'allarme"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Aprile 2023, alle 19:12 nel canale Auto ElettricheLa politica dei prezzi aggressiva portata avanti da Tesla ha attirato l'attenzione della concorrenza, che sta valutando le contromosse
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi, secondo l'altro articolo siamo proprio intorno al 13,4% (è un po' confuso, poi dice a metà, mah) di market share EV quindi verso la fine degli early adopters ma ancora nella parte iniziale del ciclo. Ma Tesla è stata fondata 20 anni fa , ha iniziato a vendere 15 anni fa, in europa 10 anni fa, i primi utili 7 anni fa(?) (tutto all'incirca eh), bello lungo come inizio, ma soprattutto ha aumentato i prezzi fino all'anno scorso, pochi mesi prima di diminuirli drasticamente. Questo vuol dire che almeno gli ultimi aumenti non erano per motivi finanziari o di ciclo/ammortizzare i costi come dici tu (aveva già margini mostruosi e soldi da buttare in bitcoin ), ma solo speculazione perché poteva (aveva comunque le fabbriche a pieno regime, e concorrenza scarsa). Ora invece con l'apertura delle nuove giga-fabbriche deve riempirsi di ordini e ha calato i prezzi, facendo incazzare molti (ex) acquirenti che si ritrovano con una svalutazione alla samsung, ma non su un telefonino da 1k ma su un'auto da 50k.
Anche Samsung abbassa i prezzi dopo un mese dal lancio del nuovo cell S/A/... (o anche prima), ma lo sappiamo tutti che è solo marketing per spennare quelli del day-one, la storia dell'ammortizzare i costi non la raccontano più neanche loro. (e mi pare che neanche Tesla giustifichi le variazioni di prezzo, ma potrei averla persa, non sono un follower del dio Muskiato)
Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..
Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
cos? semmai i mod dovrebbero verificare la gente che posta in media X messaggi al giorno tanto per capire se ha qualcosa da fare nella vita o se possono mettersi loro a fare i modder (o a svecchiare un po il forum che è fermo al millennio scorso...)
Hahahaha mi fai morire
Ogni volta che scrivi un opinione su qualcosa non capisci niente di quello che quoti e rispondi totalmente a caso!
Sei un grande!
Ogni volta che scrivi un opinione su qualcosa non capisci niente di quello che quoti e rispondi totalmente a caso!
Sei un grande!
ti sei messo a fare metaforum su utenti inattivi con annessa possibile teoria complottista (tradotto: aria fritta), cosa c'è da capire?
Hahahah
te lo ripeto sei un grande!
si, secondo l'altro articolo siamo proprio intorno al 13,4% (è un po' confuso, poi dice a metà, mah) di market share EV quindi verso la fine degli early adopters ma ancora nella parte iniziale del ciclo. Ma Tesla è stata fondata 20 anni fa , ha iniziato a vendere 15 anni fa, in europa 10 anni fa, i primi utili 7 anni fa(?) (tutto all'incirca eh),
Quando Tesla ha iniziato come già detto è del tutto ininfluente, la questione riguarda l'adozione di massa del mercato.
In genere penso che sia ridicolo parlare di speculazione in mercato fortmente concorrenziale e questo indipendentemente dal fatto che stiamo parlando di una startup oppure no. Poi non vedo dove sia la speculazione hanno adottato una politica più elevata possibile che gli ha permesso il mercato e poi hanno usato quei capitali per aprire le gigafabbriche. Adesso hanno abbassato i prezzi per avere la massa per ammortizzare i costi delle gigafabbriche.
Ma qual'è la speculazione? Mica sei obbligato a comprare un Samsung o Tesla.
Avete questa idea malata che le aziende debbano fissare i prezzi secondo quello che VOI pensate sia giusto che è RIDICOLA.
In un mercato concorrenziale è il mercato a decidere il prezzo giusto e l'azienda deve essere certa di applicare il prezzo maggiore possibile per la quantità di prodotto che ha programmato di vendere in quel periodo.
L'obiettivo di una azienda è massimizzare il profitto e nel far questo puo' decidere che azioni prendere. Scontentare il cliente attuale con una diminuzione di prezzo è rischioso in un mercato maturo perchè ti puoi precludere futuri acquisti ma alla fine in un mercato ai suoi inizi che sta esplodendo questo rischio puo' essere controbilanciato dal numero di acquisti dei clienti futuri.
Avrebbero potuto farlo in maniera più soft lanciando un "nuovo" modello ma questo probabilmente avrebbe aumentato i costi annullando l'effetto shock di una diminuzione di costo così consistente.
E' una scelta gestionale. Vedremo se avranno torto oppure no.
quindi per te la speculazione non esiste, almeno così sembra da quello che dici, giusto? forse abbiamo concetti diversi di speculazione...
vabbè, non sto a discutere con te perchè mi stai simpatico e sei uno dei pochi dalla nostra parte.
Ti faccio solo notare che la concorrenza di Tesla è messa maluccio, nel solito altro articolo tra le elettriche la seconda casa costruttrice, la VW, è dietro alle due Tesla con un venduto (id3 + id4) di circa un terzo di bigT (Y + 3). Non sto a sindacare sulle qualità delle id.x perchè non le conosco, ma a quanto sento dire nel forum c'è un motivo se sono così staccate. In pratica la concorrenza è mooolto indietro.
quindi per te la speculazione non esiste, almeno così sembra da quello che dici, giusto? forse abbiamo concetti diversi di speculazione...
A dire il vero se prendi il significato da vocabolario "operazione di acquisto e rivendita, in tempi successivi, di beni mobili o immobili o di attività finanziarie allo scopo di trarne profitto" tutta l'economia si basa sulla speculazione. L'imprese sono speculative chiunque faccia una attività lo fa per trarne un profitto. E' sottintendere sempre e comunque un valore negativo al termine che è profondamente sbagliato. Poi possiamo discutere su cosa sia un "giusto" profitto ma è un discorso scivoloso. Dietro l'idea comune di "speculazione" e quindi a degli alti profitti ci sia sempre qualcosa di losco, truffaldino mostra dei residui ideologici ( comunismo) religiosi (cattolicesimo) e di una certa invidia sociale che sono fuori posto se alla fine a quel profitto ci si arriva in modo legale, senza sfruttare nessuno, in un mercato concorrenziale dove nessuno è costretto a comprare.
Ti faccio solo notare che la concorrenza di Tesla è messa maluccio, nel solito altro articolo tra le elettriche la seconda casa costruttrice, la VW, è dietro alle due Tesla con un venduto (id3 + id4) di circa un terzo di bigT (Y + 3). Non sto a sindacare sulle qualità delle id.x perchè non le conosco, ma a quanto sento dire nel forum c'è un motivo se sono così staccate. In pratica la concorrenza è mooolto indietro.
E' assolutamente vero. Probabilmente Tesla è l'unico produttore occidentale che si è "attrezzato" per la concorrenza cinese dove ci sono decine di marchi agguerritissimi che si fanno una concorrenza spietata ma che sono anche fortemente spalleggiati dal governo cinese a livello finanziario.
Noi rischiamo il comparto dell'auto europeo per andare dietro all'ideologia ambientalista che non fa nemmeno il bene dell'ambiente che non sta facendo solo danni nel mercato dell'auto basta vedere le chiusure delle centrali nucleari in Germania.
Il mercato dell'auto sarà cinese. Se gli va bene i produttori europei forse rosicchieranno la fascia alta.
E' un biscottone che sta arrivando e ancora in molti non lo hanno capito.
Una vera follia.
a proposito, Tesla rialza i prezzi :
https://www.tomshw.it/automotive/te...ta-verso-lalto/
vabbè ormai è schizofrenia, è inutile discutere per cercare una ragione.
Per ora il mercato più grande è quello cinese e non mancano concorrenti.
https://www.tomshw.it/automotive/te...ta-verso-lalto/
vabbè ormai è schizofrenia, è inutile discutere per cercare una ragione.
Sono altri modelli.
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