Renault
Il capo di Renault: "i tagli di prezzo di Tesla sono un campanello d'allarme"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Aprile 2023, alle 19:12 nel canale Auto ElettricheLa politica dei prezzi aggressiva portata avanti da Tesla ha attirato l'attenzione della concorrenza, che sta valutando le contromosse
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSembra quasi che non si conosca come funzioni il mercato...
ai suoi inizi non proprio visto che le prime tesla sono in giro da oltre un decennio.
Comunque sentiamo da te come funziona il mercato visto che tu lo sai...
peccato, mi sembravi uno dei pochi con la testa sulle spalle (dalle discussioni con chelidone), ora stai cambiando bandiera?
però mi ha convinto, se la strada è avere pachidermi, mi compro un Ducato, vuoi mettere l'abitabilità
E sono ironico...ad ognuno il suo.
Ma certo che è genuino: non sono un frequentatore del forum, seguo solo la newsletter e commento solo quando dire la mia può apportare qualcosa. In questo caso porto la rassicurazione che non mi mandano i poteri forti, sono solo soddisfatto della mia Mégane che sembra un SUV ma non lo è.
Comunque sentiamo da te come funziona il mercato visto che tu lo sai...
peccato, mi sembravi uno dei pochi con la testa sulle spalle (dalle discussioni con chelidone), ora stai cambiando bandiera?
Le prime tesla saranno in giro da un decennio ma non è poi da molto che le vendite abbiano incominciato ad essere significative in relazioen al suo mercato di riferimento. Si puo' dire che fosse una "startup" fino a non troppo poco tempo fa per quanto vendeva.
Quello che conta è l'adozione del mercato e siamo abbondantemente all'inizio.
Il modello più comunemente riguardo all'adozione di una innovazione è detto curva di Rogers:
[IMG] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/IMG]
Nelle prime fasi le aziende innovative introducono i prodotti passando da startup ad aziende con produzioni via via più massificate, ma questo richiede enormi investimenti, quindi in proporzione sulla singola unità prodotta i costi fissi hanno una incidenza molto maggiore rispetto ai costi variabili. Tali costi possono essere abbattuti solo tramite delle economie di scale che per essere raggiunte richiedono il collocamento sul mercato di un numero un certo numero di unità e questo dipende dal tasso di adozione di un prodotto.
Chi parla di "speculazione" non tiene conto di tutti le componenti di costo necessarie per realizzare un prodotto innovativo e quanto queste pesino nel costo del prodotto finale ma vede solo quello che fisicamente finisce nel prodotto e non considera che tutti i capitali investiti magari per anni devono comunque essere remunerati adeguatamente compensandoli del rischio.
E questo è il normale funzionamento del mercato.
Se qualcuno ritiene che i prezzi attuali siano troppo elevati deve solo attendere ed entrare più tardi nell'adozione di un prodotto è un problema di maturazione del mercato.
Che la strada sull'elettrico sia una scelta politica imposta e probabilmente nemmeno da noi europei è un'altro paio di maniche, ma ciò non toglie che Tesla possa muoversi all'interno di questo mercato secondo schemi noti da sempre.
Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..
Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
Hai ragione l ho notato anche io
Se così fosse le due ipotesi che ho:
1)Qualcuno ha bucato il database del forum di Hwupgrade e per qualche strana ragione usa gli account di utenti iscritti anni fa principalmente in articoli che vertono sulla mobilità elettrica ed in genere argomenti "green" con commenti che possono essere a favore o sfavore.
2)Gli stessi redattori/staff cercano di pilotare i commenti ed alzare il numero di visualizzazioni/risposte utilizzando account di utenti iscritti anni fa per non esporsi personalmente però quest'ipotesi la ritengo la meno probabile.
2)Gli stessi redattori/staff cercano di pilotare i commenti ed alzare il numero di visualizzazioni/risposte utilizzando account di utenti iscritti anni fa per non esporsi personalmente però quest'ipotesi la ritengo la meno probabile.
il grande complotto della sostituzione degli utenti del forum
GOMBLODDO!
io butto l'ipotesi "addestramento bot basati su IA"
io butto l'ipotesi "addestramento bot basati su IA"
Al di la delle "ipotesi" bislacche
Mi fa piacere non essere l'unico ad aver notato questa "strana tendenza"..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".