Il 99% di chi ha una vettura elettrica non tornerebbe mai a un veicolo a combustione
di Vittorio Rienzo pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 14:08 nel canale Auto ElettricheDa uno studio della Global EV Alliance emerge che dopo aver provato una vettura elettrica, gli automobilisti non tornerebbero a un motore a combustione interna. Si tratta, inoltre, di un trend comune in numerosi mercati in tutto il mondo, con la Cina che traina l'industria.
60 Commenti
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La gente odia ammettere gli errori e ancora di più quando ci sono in ballo soldi rilevanti. Per questo penso che questi sondaggi lasciano il tempo che trovano perché tanto a rispondere sono o odiatori o entusiasti: i primi perché per X motivi si son pentiti e odiano letteralmente e i secondi col problema opposto che amerebbero a prescindere da qualsiasi difetto.
Tra l'altro son sondaggi che paragonano in mix di situazioni eterogenee che non puoi declinare sul tuo caso quindi a maggior ragione valgono zero.
Ad esempio gli insoddisfatti potrebbero essere tutti persone che fanno 200Km al giorno minimo. Cosa completamente diversa ad esempio da me che 200Km non li faccio nemmeno in una settimana o da te che magari fai una via di mezzo.
Oppure gli insoddisfatti sono di stati dove non ci sono colonnine mentre io sto dove ce ne sono tante e te una via di mezzo.
Insomma alla fine che sia un sondaggio super-pro o super-contro sono sondaggi che non valgono una ceppa esattamente come i sondaggi elettorali che puntualmente vengono smentiti.
Non a caso la gente ormai si diverte pure a rispondere a caso o diversamente dalla propria opinione vera ai sondaggi perché tanto i risultati sono tutti pilotati commercialmente. D'altra parte se avessi una tua azienda, commissioni il sondaggio e viene fuori un risultato che ti da torto forse lo pubblicheresti?
Dai ammettiamolo che è tutta fuffa per fare marketing e lo dico non per supportare le elettriche sia chiaro anzi... sono il primo a dire che il sondaggio iniziale dell'articolo è roba da mettersi a ridere.
Qui dissento, se un sondaggio viene preparato bene e il campione selezionato correttamente è possibile fare inferenza statistica sull'intere popolazione di riferimento con un margine di errore attendibile..
Per comodità ti cito questo : https://it.wikipedia.org/wiki/Test_chi_quadrato
Altrimenti mettiamo in dubbio l'esistenza del calcolo delle probabilità e dell'intera Facoltà di Scienze Statistiche..
Il punto in cui invece concordo è che gli studi fatti vengono USATI con lo scopo di sostenere qualcosa, allora diventano un'altra cosa...Appunto condizionata da molte variabili al fine di ottenere una risposta in linea con la tesi.
Ecco perchè un semplice sondaggio vale poco se il campione non è stato scelto con criteri scientifici...
Per comodità ti cito questo : https://it.wikipedia.org/wiki/Test_chi_quadrato
Altrimenti mettiamo in dubbio l'esistenza del calcolo delle probabilità e dell'intera Facoltà di Scienze Statistiche..
Il punto in cui invece concordo è che gli studi fatti vengono USATI con lo scopo di sostenere qualcosa, allora diventano un'altra cosa...Appunto condizionata da molte variabili al fine di ottenere una risposta in linea con la tesi.
Ecco perchè un semplice sondaggio vale poco se il campione non è stato scelto con criteri scientifici...
che poi è la differenza fra marketing e statistica
Nel computo totale potresti anche aver speso di più e il confronto in Bmw viene pure bene dato è la medesima auto...
La 440Xi quando ho scelto la mia a parità di accessori veniva 103mila € , la i4 95mila...
A conti fatti andrebbe paragonata di piu ad una m3 berlina se dovessimo guardare i Cv e la 440Xi con la i40 che ha circa la stessa potenza ed il divario si alza tanto.
non so come funziona in caso di leasing,
ma al giorno d'oggi la elettrica usata rischia che non gliela prendono proprio indietro
funziona che tra 2 anni gli do 27mila€ oppure gliela lascio e tanti saluti
non ha nulla di ibrido , ha 370cv di benzina da pagare ( 1700€ erotti di superbollo ) o 510 se fosse stata m4 (4500€...
praticamente tra 7mila e 18mila € buttati nel cesso
Per comodità ti cito questo : https://it.wikipedia.org/wiki/Test_chi_quadrato
Altrimenti mettiamo in dubbio l'esistenza del calcolo delle probabilità e dell'intera Facoltà di Scienze Statistiche..
Si ma quante volte hai a fronte di un sondaggio sufficienti notizie e certezze per poter dire che il campione è stato fatto in quel modo? Tra l'altro ammesso che hai tali notizie poi andrebbe controllato che non sia solo qualcosa di scritto ma che realmente lo abbiano fatto.
La facoltà non è inutile certo ma tra la teorica applicazione e la volontà di farlo non penso di insegnarti niente dicendo che di mezzo c'è il mare e non a caso come vedi sugli EV come su molte altre cose trovi sondaggi che dicono bianco e nero a seconda della convenienza.
Ecco perchè un semplice sondaggio vale poco se il campione non è stato scelto con criteri scientifici...
Per questo penso che ognuno di noi deve farsi la propria idea come meglio ritiene e valutare sulle proprie esigenze ecc... ecc... senza farsi influenzare da quello che si trova online perché tanto se propendi per comprare EV troverai in gran parte notizie positive e che ti incoraggiano; se invece propendi contro troverai per lo più notizie negative.
A conti fatti andrebbe paragonata di piu ad una m3 berlina se dovessimo guardare i Cv e la 440Xi con la i40 che ha circa la stessa potenza ed il divario si alza tanto.
funziona che tra 2 anni gli do 27mila€ oppure gliela lascio e tanti saluti
[B][I][U]mi sa che non hai mai avuto una vettura con superbollo[/U][/I][/B]
La 440i è mild hybrid i primi 3 anni non paghi proprio il bollo! Poi paghi sia bollo che superbollo.
Ho tutt'ora un'auto con il fardello del superbollo ed è una Bmw.. ( regione Veneto).
Una I4 M50 non ha molto da spartire con una M3 berlina o M4 ( che sono praticamente la stessa auto).
Come detto il valore residuo attuale erode qualsiasi "risparmio", di fatto non sono vetture che si scelgono per "risparmiare" , le vetture per contenere i costi sono ben altre..
Conosco molto bene le Bmw a numeri e dati è difficile "ciurlarmi nel manico", meglio se lasci perdere.
Sono gli stessi che hanno previsto la vittoria di Kamal Harris e il default russo nell'estate del 2022 rinunciando al climatizzatore o che hanno stimato che il passaggio all'elettrico nel 2035 fosse sostenibile.
Ho tutt'ora un'auto con il fardello del superbollo ed è una Bmw.. ( regione Veneto).
Una I4 M50 non ha molto da spartire con una M3 berlina o M4 ( che sono praticamente la stessa auto).
Come detto il valore residuo attuale erode qualsiasi "risparmio", di fatto non sono vetture che si scelgono per "risparmiare" , le vetture per contenere i costi sono ben altre..
Conosco molto bene le Bmw a numeri e dati è difficile "ciurlarmi nel manico", meglio se lasci perdere.
vabbbè inutile che continuiamo a parlare.
Emilia Romagna
Le auto elettriche non pagano il bollo per i primi cinque anni dalla data di immatricolazione, mentre si dovrà versare il 25% dell’importo dal sesto anno in poi.
Per le ibride, l’agevolazione riguarda le vetture immatricolate nel 2021, che hanno diritto a un contributo pari all’importo del bollo per tre anni, ma fino a un massimo di 191 euro per ciascun'anno.
Emilia Romagna
Le auto elettriche non pagano il bollo per i primi cinque anni dalla data di immatricolazione, mentre si dovrà versare il 25% dell’importo dal sesto anno in poi.
Per le ibride, l’agevolazione riguarda le vetture immatricolate nel 2021, che hanno diritto a un contributo pari all’importo del bollo per tre anni, ma fino a un massimo di 191 euro per ciascun'anno.
Non conoscendo la situazione dell'Emilia ho fatto riferimento alla mia regione.
In ogni caso i conti non cambiano di molto hai perso 40-45 mila euro di valore dell'auto, invece di 35-40 con la 440i.Se ci metti dentro il bollo siamo lì..Come dicevo sopra.
Il TCO non cambia, persi in svalutazione, persi in bollo o carburante sempre persi.. A meno che non puoi ammortizzare il bene o recuperare l'iva ( ma vale per entrambe) sono sempre persi..
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