I produttori di auto battono i pugni in Europa: "stop alle multe, incentivi e più colonnine"

di pubblicata il , alle 12:53 nel canale Auto Elettriche I produttori di auto battono i pugni in Europa: "stop alle multe, incentivi e più colonnine"

Dal tavolo delle trattative per il settore automotive europeo arrivano richieste ben precise. Ora si attende la versione scritta che verrà valutata nelle prossime settimane

 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo14 Febbraio 2025, 09:55 #21
Originariamente inviato da: TecnoPC
Battono i pugni... Si, sempre propensi agli incentivi (per preservare l'occupazione) e sempre contrari alle multe che intaccano i loro utili.
Esatto, peccato che l'occupazione la delocalizzano comunque all'estero quindi non la proteggono qui, ma i dividendi se li beccano, anch'essi all'estero per non pagare tasse, quindi in pratica degli gli incentivi qui non resta nulla.
Le multe, per quanto io non sia particolarmente pro EV, ci stanno bene per punire questi ladri che vivono da 30 anni con gli incentivi (cioè tasse pubbliche) senza pagare le loro tasse.
In più le multe avrebbero l'effetto di costringerli a fare grossi sconti sulle EV per venderle, invece di tenerle sovraprezzate tanto ci sono gli incentivi ad abbassere il prezzo.
Casomai, come si fece negli anni 90 quando iniziarono gli incentivi, lo stato mette un incentivo solo se c'è un pari sconto dal produttore, così raddoppia lo sconto al cliente ma allo stato costa metà.

Originariamente inviato da: ilariovs
Sicuramente sulla parte FER e colonnine c'è tanto da fare e l'UE dovrebbe mettersi d'impegno a sostenere la transizione.

Lato incentivi, sarebbe meglio un'IRA europea dati a chi produce in EU.
Le BEV saranno il doppio delle diesel in UE, non credo che incentivare i clienti abbia tanto senso a questo punto.
Una volta tanto sono d'accordo con lui, guarda cosa mi fanno fare gli automaker .

Bisognerebbe anche introdurre un "patentino ecologico" delle auto sul modello degli incentivi francesi, cioè quanta CO2 è stata usata per produrla, in base al quale dare incentivi, IRA, ecc. Altrimenti succede che per risparmiare vanno a produrre in Polonia (es. stellantis a Tichy, 500 e 600 sia ev che non, ecc.) che inquina peggio dell'india (fonte):
- Polonia 727g CO2/KWh sui 12 mesi (di cui più della metà a carbone)
- India 686g CO2/KWh
- Germania 393
- Italia 381
- Francia 45
la stessa auto prodotta in italia o germania impatterebbe circa la metà, in francia 1/16 , ma gli incentivi "green" sono uguali. Ma è meglio per l'ambiente una EV prodotta in polonia o una prodotta in francia? c'è un abisso tale che sicuramente anche un brumbrum prodotto in francia è meglio (LCA) di una ev polacca, forse anche prodotto in italia e germania.
Se si vuole davvero salvare l'ambiente e non gettare soldi a vanvera questi conti bisogna farli, e magari aiuterebbe anche a riportare qui un po di produzione che non guasta.

Originariamente inviato da: Max Power
Originariamente inviato da: giuvahhh
devi ringraziare la parte di dementi anti nucleare in particolare quella parte ideologica sbagliata dell ecologia. la stessa che ci ha messo gli oneri di sistema in bolletta.

Commento totalmente insensato

Complimenti
invece no, è perfettamente sensato, guarda le tebellina che ho messo sopra sulla CO2 e pensa che la francia è full nuke, e in più ha il costo dell'energia che è una frazione del nostro.
Basta aprire gli occhi.
gsorrentino14 Febbraio 2025, 18:48 #22
Originariamente inviato da: paolo.oliva2
Il problema di fondo è che nessuno sano di mente spenderà di più (il doppio) per un'auto


Lo fanno per le termiche...


quante colonnine dovrebbero creare per permettere che non trovi la fila?


Direi che non hai idea di come funziona...La maggior parte di auto caricherebbe ogni 4 giorni...E volutamente non considero la carica a casa.

una diuesel con la stessa spesa fa più km


Direi di no.

La Cina ha aumentato le centrali a carbone per fronteggiare la richiesta di più elettricità per la costruzione di auto elettriche e delle sue componenti.


Noi abbiamo inquinato per quasi 200 anni e siamo con le pezze al culo.
La Cina (il triplo degli abitanti dell'unione Europea) sta inquinando da 50 anni e sarà l'unica che arriverà nel 2050 a impatto zero, pur non avendo firmato nulla al contrario di Europa ed altre nazioni.

ma i dindi dehli incentivi li tira fuori ogni stato, e siccome i soldi si tirano fuori dal bilancio, regale soldi per le auto elettriche = meno soldi per altro.


Giusto...ridiamo indietro gli incentivi dati finora alle termiche:
Specie quelli Italiani che sono finiti tutti in Germania...

25% del fabbisogno di elettricità in Europa...


Solo l'Italia è al 55%...mi sa che eri ibernato fino ad ora...

la richiesta di energia aumenterebbe ancor più semplicemente perchè oggi le auto sono alimentate da carburanti, ma se tutte elettriche, con quale elettricità?


Già detto che non siamo in grado di fare il pieno a tutte le termiche?
Eppure non vedo problemi nell'uso delle auto.

L'auto elettrica è l'ultimo dei problemi per quanto riguarda l'energia...
Ed è pure un problema del 2050...prima abbiamo di peggio...

Solamente per questo bisognerebbe aspettare i nuovi impianti nucleari, ma quando? tra 2 anni? 3?


45 nuove solo nei prossimi 20 anni (per adesso)...Ovviamente non in Italia, ma molte le avremo al confine.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^