AmazonRivian
I furgoni elettrici di Amazon prendono fuoco: indagini in corso per scoprire le origini dei roghi
di Nino Grasso pubblicata il 08 Luglio 2024, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheRecenti episodi di incendi hanno coinvolto i furgoni elettrici di Rivian utilizzati da Amazon per le consegne. Le indagini preliminari escludono problemi alle batterie, mentre si esaminano altre possibili cause, tra cui i caricabatterie e le condizioni ambientali estreme.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPensa che quando ero ragazzino il prete diceva che se mi segavo facevo piangere la madonna.
Sarebbe interessante capire i numeri del problema, perché "I furgoni Rivian utilizzati da Amazon continuano a prendere fuoco" vuol dire tutto e niente (più niente, in effetti )
Anche perché, pur con le temperature estreme descritte, l'elettronica dovrebbe essere in grado di staccare l'alimentazione in caso di eccessivo surriscaldamento (un po' come avviene durante una ricarica ultrafast). Poi immagino che quelle non siano collegate a ricariche velocissime, no?
Effettivamente sembra scritto apposta per attirare flame
Facendo una breve ricerca mi sembra di capire che Rivian utilizzi batterie NCA e che sono tra le batterie peggiori in quanto a sicurezza.
Cercando ancora ho scoperti che ora stanno sostituinedo le vecchie batterie NCA con LFP che non prendono fuoco.
Batterie che per altro utilizza anche Tesla sulle ultima auto.
Io personalmente sono pro elettrico, ma non prenderei mai un'auto elettrica che non usa batterie sicure come appunto le LFP.
c'è un video e ti chiedi qual'è la fonte ?
se ti metto Insideevs va meglio ?
https://insideevs.com/news/725586/r...e-houston-heat/
Può anche essere.
O anche un azionista Tesla che fa sabotaggio della concorrenza
A me è capitato di venire a conoscenza di un dipendente pazzo e incosciente che aveva la mania dell'accendino
Quindi non un caso isolato. Se fosse isolato non ci sarebbero indagini tecniche in corso.
Una delle fonti è Jalopnik.
mi sembra di no, Lalopnik linka a questa
https://www.theautopian.com/what-ca...on-parking-lot/
Comunque per chi non si fida di Zocchi:
[I]Update: Rivian has reached out with a statement on the matter. The company notes that no injuries occurred as a result of the fire, and that the cause of the “thermal event” is yet to be determined. In the automaker’s own words:
We are aware of the incident and are investigating the situation.
There were no injuries from this incident.
As we are gathering information, it is too soon to say what might have caused this thermal event.
A few things to point out from the initial evidence:
There were a few vehicles impacted by the incident, but the thermal event propagated from the source to surrounding vehicles.
This vehicle was plugged into the charger, but it was not charging when the incident occurred.
The HV battery was not the initiator of the incident.
[/I]
Facendo una breve ricerca mi sembra di capire che Rivian utilizzi batterie NCA e che sono tra le batterie peggiori in quanto a sicurezza.
Cercando ancora ho scoperti che ora stanno sostituinedo le vecchie batterie NCA con LFP che non prendono fuoco.
Batterie che per altro utilizza anche Tesla sulle ultima auto.
[B][U]Io personalmente sono pro elettrico, ma non prenderei mai un'auto elettrica che non usa batterie sicure come appunto le LFP[/U][/B].
Le LFP sono installate solo nelle versioni RWD per questioni tecniche..
Tuttavia non è che siano sicure in senso assoluto ( fino a 3-4 anni fa erano date per sicure anche le NCA)..
Il punto è che le batterie al litio per costruzione possono essere soggette ad accensioni spontanee, si può ridurre l'effetto ma è una eventualità insita nella costruzione.
In ogni caso anche gli impianti elettrici dei punti di ricarica vanno rivisti lì trovo ancora più pericoli!
Tuttavia non è che siano sicure in senso assoluto ( fino a 3-4 anni fa erano date per sicure anche le NCA)..
Il punto è che le batterie al litio per costruzione possono essere soggette ad accensioni spontanee, si può ridurre l'effetto ma è una eventualità insita nella costruzione.
In ogni caso anche gli impianti elettrici dei punti di ricarica vanno rivisti lì trovo ancora più pericoli!
Sicuro in senso assoluto non c'è niente.
Parliamo sempre di qualcosa atto a immagazzinare energia e in caso di guasto quest'energia si scarica in qualche modo, succede sempre e comunque con qualsiasi sistema, anche se fai l'auto a molla pensa a cosa potrebbe succedere se si scassa una molla in tensione in grado di far muovere un'auto da più di una tonnellata.
Detto questo le LFP sono molto meno pericolose, se dovessero bucarsi a seguito di un incidente o prendere fuoco per qualsiasi motivo quanto meno non si trasformano in una palla di fuoco.
Molto interessante questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Qzt9RZ0FQyM
https://www.thirdcoastdrone.com/ sarebbe la fonte? un canale che posta video di droni? il caso è isolato, l'articolo parla al plurale. Onestà intelletuale ne abbiamo? è un articolo per acchiappare click, auto elettriche, incendio, pericolo, solite cose già viste per scatenare il solito flame...
Scusa di quale disinformazione? C'è un video in cui le fiamme si vedono chiaramente, come si vede il deposito nel quale si trovano.
Forse vi servono degli occhiali insieme al senso critico..
Forse vi servono degli occhiali insieme al senso critico..
comprensione dell'italiano non pervenenuta. Il titolo parla di roghi e di come i urgoni amazon prendano fuoco. Il video mostra un solo furgone che ha preso fuochi. Sono roghi e furgoni o è un rogo e un furgone? chiedo per un amico...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".