General Motors

I dazi non spaventano GM: 'non ci sono piani per spostare la produzione negli USA'

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Auto Elettriche I dazi non spaventano GM: 'non ci sono piani per spostare la produzione negli USA'

Stando a quanto dichiarato dal capo delle operazione EV di GM Mexico, la società non ha alcun piano per trasferire la produzione dal Messico agli Stati Uniti. Anzi, in futuro la gamma prodotta in Sud America potrebbe perfino ampliarsi

 

Mentre gran parte delle multinazionali tentano di spostare la loro produzione per evitare di incorrere nei dazi aggiuntivi imposti dall'amministrazione Trump, General Motors sembra navigare nella direzione opposta e, non solo ha chiarito che non sposterà la produzione dal Messico agli Stati Uniti, ma anzi ulteriori modelli potrebbe essere costruiti in Sud America.

A dichiararlo è stato Adrian Encido, direttore delle operazioni EV per GM Mexico, al quotidiano Milenio. "In questo momento, GM non ha piani per trasferire nessuno dei modelli elettrici prodotti in Messico. Anzi, è probabile che anche altri modelli verranno prodotti qui, come la nuova Chevy Spark 2026".

La società di analisi Market Watch stima che, con le tariffe imposte da Trump, il costo di produzione per GM potrebbe aumentare in media di 4.300 dollari per veicolo. Tuttavia, questo potrebbe riflettersi soprattutto sui cittadini statunitensi.

Mentre in Nord America GM dovrebbe affrontare una riduzione dei margini e inevitabilmente un aumento dei prezzi, in Canada, Sud America e nelle altre regioni a livello globale in cui le sue vetture sono disponibili l'impatto sarebbe marginale.

Dallo scorso anno, GM produce le sue vetture elettriche esclusivamente in Messico, negli stabilimenti in cui vengono costruite la vendutissima Equinox EV e la popolare Honda Prologue che ha ricevuto un'ottima accoglienza sul mercato. Secondo l'economista Raquel Buenrostro, Segretaria per la lotta alla corruzione e il buon governo del Messico, GM ha creato almeno 5.000 nuovi posti di lavoro.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
das22 Aprile 2025, 19:37 #1
Mentre gran parte delle multinazionali tentano di spostare la loro produzione per evitare di incorrere nei dazi aggiuntivi imposti dall'amministrazione Trump [...]


Quindi i dazi funzionano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^