I dazi alle auto elettriche cinesi voluti dall'UE diventano ufficiali: rincari fino al 47%
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Luglio 2024, alle 14:31 nel canale Auto ElettricheDopo gli annunci di qualche settimana fa, la Commissione Europea ha ufficializzato i dazi rispetto alle auto elettriche prodotte in Cina. Ecco quali saranno tutti i rincari.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRiguardo all'inquinamento o lavoro non puoi obbligare i paesi meno sviluppati ad avere le stesse politiche stringenti che si hanno in Europa perchè loro giustamente ti rispondono che non stanno facendo altro che quello che abbiamo già fatto noi.
Il massimo che si puo' fare è introdurre poi dei dazi tipo il CBAM.
Quindi (gl)i (im)prenditori che sono andati a produrre nei posti dove a loro conveniva non hanno sfruttato una situazione a loro favorevole?
E non sono aiuti di stato, anzi lo stato avrebbe dovuto sfavorire certe pratiche che alla lunga hanno danneggiato tutti e sarebbe stato facile da prevedere.
Se sai come era fatta una 500 nel 1957...forse qualche progresso c'è stato.
E se lo hanno fatto rispettando le leggi locali hanno fatto quello che dovevano: non sta a loro gestire la politica economica e sociale quanto agli stati e ai governi.
Il problema è se il vantaggio si basa su principi di concorrenza sleale.
La questione aiuti di stato come già detto in modo trito è documentata.
Il problema è se il vantaggio si basa su principi di concorrenza sleale.
La questione aiuti di stato come già detto in modo trito è documentata.
Si chiama ipocrisia, una legge non cambia lo stato delle cose, se produci legalmente dove per qualsiasi motivo è più conveniente farlo, anche se lecito, è sempre concorrenza sleale verso chi non lo fa e i risultati si sono visti, non è solo questione di essere i più furbi, le conseguenze le stiamo pagando tutti, poi che a qualcuno sia convenuto molto è andato a discapito della comunità.
No è concorrenza e basta.
Altrimenti con questo ragionamento qualsiasi vantaggio competitivo, anche acquistare una linea automatizzata ultra efficiente ma molto costosa, diventa concorrenza sleale.
Il che non ha il minimo senso.
La concorrenza sleale è usare mezzi che non sono disponibili sul mercato e che sono contro la legge.
Tra l'altro le imprese che emigrano hanno migliorato le condizioni di vita quei paesi e in particolare se si guarda alla Cina questo è innegabile.
Dire che la legge non cambia le cose è una sciocchezza.
I governi devono regolare i mercati e lo fanno con le leggi.
certo, ma tu sei proprio sicuro che per lo stesso scopo finale, che ancora oggi è invariato, quel progresso valga la stessa spesa (se non superiore) per il consumatore quasi 1 secolo dopo?
anche avere l'acqua per lavarsi dentro casa era un lusso una volta, eppur anche oggi sempre ti serve per lavarti le chiappe, la sua accessibilità grazie al progresso è ben lontana dal far ritenere un lusso avere l'acqua corrente.
progresso è anche accessibilità, non restare fermi per 100 anni allo stesso punto, anche se la necessità resta invariata.
anche avere l'acqua per lavarsi dentro casa era un lusso una volta, eppur anche oggi sempre ti serve per lavarti le chiappe, la sua accessibilità grazie al progresso è ben lontana dal far ritenere un lusso avere l'acqua corrente.
progresso è anche accessibilità, non restare fermi per 100 anni allo stesso punto, anche se la necessità resta invariata.
Se considero tutti i miglioramenti in termini di comfort e sicurezza sicuramente sì...ma veramente vuoi paragonare quella scatoletta a un auto moderna?
oh ma per scalare con la cinquecento dovevi fare la doppietta, l'aria era manuale! Vogliamo parlare dei freni e della tenuta di strada? Oppure del comfort a bordo senza condizionatore e con quei sedili minimali?
Quindi se aboliamo le leggi sull'inquinamento, non fa più male, giusto?
Chiaramente no.
Ma non c'entra nulla con quanto ho scritto io.
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