I dazi alle auto elettriche cinesi voluti dall'UE diventano ufficiali: rincari fino al 47%

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche I dazi alle auto elettriche cinesi voluti dall'UE diventano ufficiali: rincari fino al 47%

Dopo gli annunci di qualche settimana fa, la Commissione Europea ha ufficializzato i dazi rispetto alle auto elettriche prodotte in Cina. Ecco quali saranno tutti i rincari.

 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GLaMacchina04 Luglio 2024, 22:18 #31
Tanti commenti pieni di rabbia.
L'economia é ciclica, gli imperi si susseguono e ora la pacchia é finita in Europa.
Abbiamo lasciato il pilota automatico per troppo tempo, disinteressandoci di dove andare, e abbiamo creduto di essere i migliori per volontà divina.
Nel frattempo gli altri ci hanno raggiunto e superato, come era lecito aspettarsi.
Ora, se vogliamo recuperare diamoci una mossa, studiamo, lavoriamo sodo e discutiamo di come uscire da questa situazione, insieme.
Servono proposte oltre che lamentele.
Sperare che ce le prepari qualcun'altro per noi é un illusione dal triste epilogo.
Strato154104 Luglio 2024, 23:11 #32
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Tanti commenti pieni di rabbia.
L'economia é ciclica, gli imperi si susseguono e ora la pacchia é finita in Europa.
Abbiamo lasciato il pilota automatico per troppo tempo, disinteressandoci di dove andare, e abbiamo creduto di essere i migliori per volontà divina.
Nel frattempo gli altri ci hanno raggiunto e superato, come era lecito aspettarsi.
Ora, se vogliamo recuperare diamoci una mossa, studiamo, lavoriamo sodo e discutiamo di come uscire da questa situazione, insieme.
Servono proposte oltre che lamentele.
Sperare che ce le prepari qualcun'altro per noi é un illusione dal triste epilogo.


Poche idee e molto confuse
the_joe05 Luglio 2024, 09:22 #33
Originariamente inviato da: azi_muth
Quindi secondo te é plausibile che i nostri capitani coraggiosi siano andati in Cina e abbiamo assunto personale in contrasto con le leggi locali sul lavoro?


No, semplicemente sono andati a portare il lavoro dove le leggi locali erano meno stringenti di quelle italiane/europee, non ci vuole molto a capirlo, quando qua chiudevano le varie aziende perchè troppo inquinanti semplicemente spostavano la produzione dove le leggi sull'inquinamento non c'erano, così per il costo del lavoro e le normative di sicurezza, poi oltre al lavoro povero/sporco hanno portato anche le tecnologie per costruire oggetti tecnologicamente avanzati e grazie alle maggiori libertà hanno potuto costruire megastrutture col risultato di mettere in mano alla Cina la maggior parte della produzione di merci mondiale.

Questo è.
Goofy Goober05 Luglio 2024, 09:56 #34
tanto ciarlare ma alla fine chi non aveva il grano per l'auto elettrica, cinese o meno, continuerà a non averlo e non comprarne, cinesi o europee.

per cui lo scopo di ridurre le macchine in giro è comunque raggiunto, perlomeno lo sarà tra N anni ma mano che le attuali si sfasceranno.
niky8905 Luglio 2024, 10:40 #35
Quindi ogni tanto l'UE si sveglia e fa qualcosa di sensato.
azi_muth05 Luglio 2024, 10:44 #36
Originariamente inviato da: mally
no, i noistri capitani coraggiosi spostavano la produzione all'estero, chiudevano le fabbriche qui tranne il reparto "applicazione del marchio", e poi rivendevano in italia spacciando il tutto per made in italy...


Allora non si può parlare di "sfruttamento".
the_joe05 Luglio 2024, 10:45 #37
Originariamente inviato da: azi_muth
Allora parlate di "sfruttamento" non ha il minimo senso. Usiamo i termini corretti del problema.


Esattamente, si chiama ipocrisia.
azi_muth05 Luglio 2024, 11:09 #38
Originariamente inviato da: the_joe
Esattamente, si chiama ipocrisia.


No si chiamano aiuti di stato.
Riguardo all'inquinamento o lavoro non puoi obbligare i paesi meno sviluppati ad avere le stesse politiche stringenti che si hanno in Europa perchè loro giustamente ti rispondono che non stanno facendo altro che quello che abbiamo già fatto noi.
Il massimo che si puo' fare è introdurre poi dei dazi tipo il CBAM.
azi_muth05 Luglio 2024, 11:58 #39
Ieri c'è stato il compleanno della 500: è uscita 4 LUGLIO 1957.

Il video promo del 1957
https://youtu.be/ECQBOJEGcJ8?si=x48QWeNKIuxO-kjf

Costava 490.000 lire, pari a circa 13 stipendi di un operaio oggi sarebbero 20K€.
Goofy Goober05 Luglio 2024, 12:07 #40
Originariamente inviato da: azi_muth
Ieri c'è stato il compleanno della 500: è uscita 4 LUGLIO 1957.

Il video promo del 1957
https://youtu.be/ECQBOJEGcJ8?si=x48QWeNKIuxO-kjf

Costava 490.000 lire, pari a circa 13 stipendi di un operaio oggi sarebbero 20K€.


nulla da dire se non fosse che la tarantella che l'utilitaria è sempre costata 1 anno di lavoro "medio" ha un po' stancato, sai perchè? perchè l'auto ha sempre 4 ruote e sempre serve per andare da A a B.

se ci stiamo dicendo che in 70+ anni di evoluzione l'unica cosa che siamo stati capaci di fare è tenere il suo "costo/valore" pari a quello di 1 anno di lavoro "medio", non ci vedi anche tu un enorme fallimento?

perchè in oltre settantanni, con la 500 ci cotinui a fare le stesse cose, non è che nel frattempo vola o come spererebbero chissà chi si guida da sola e tu dormi nel frammpo... e parliamo di 70 anni.
se oggi hai ancora una 500 del '57, puoi scommetterci tutto l'oro del mondo che ti porterebbe negli stessi posti che ti ha portato nel '57....

spostare i cristiani dentro una 500 costa sempre 1 anno di lavoro dopo quasi un secolo. che progresso!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^