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Hyundai svela INITIUM: il rivoluzionario concept SUV a idrogeno in arrivo nel 2025

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Auto Elettriche Hyundai svela INITIUM: il rivoluzionario concept SUV a idrogeno in arrivo nel 2025

Hyundai presenta l'INITIUM, un rivoluzionario concept SUV a idrogeno con oltre 650 km di autonomia, anticipando un nuovo modello di serie che sarà svelato nella prima metà del 2025.

 
Hyundai ha svelato pochi giorni fa il suo ultimo concept rivoluzionario: l'INITIUM, un SUV a celle a combustibile a idrogeno che anticipa un nuovo modello di serie in arrivo nella prima metà del 2025. Il suv è stato presentato durante l'evento "Clearly Committed" a Goyang, in Corea del Sud.

Il nome INITIUM, che in latino significa "inizio" o "primo", simboleggia il ruolo pioneristico di Hyundai nell'energia a idrogeno e la sua determinazione a costruire una società più sostenibile basata su questa fonte energetica pulita. Il concept SUV incarna il nuovo linguaggio di design "Art of Steel" di Hyundai, che vuole creare forme artistiche attraverso l'estrema plasmabilità dell'acciaio.

"La nostra sfida è iniziata dalla fase di produzione, dove abbiamo spinto all'estremo la plasmabilità dell'acciaio per creare una forma artistica. Con INITIUM abbiamo creato un design da SUV, solido e sicuro, che riflette la nostra dedizione ai clienti attraverso uno sviluppo incentrato sul cliente," ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai and Genesis Global Design.

Il futuro è a idrogeno: Hyundai si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile

Secondo l'azienda, l'estetica dell'INITIUM, immediatamente riconoscibile come un SUV, combina funzionalità per la vita quotidiana e capacità di affrontare avventure all'aria aperta. Le linee decise e i cerchi da 21 pollici conferiscono all'auto un aspetto robusto e raffinato, mentre il portapacchi sul tetto aggiunge praticità per gli amanti dell'outdoor.

Se pensavate di essere scettici sull'autonomia del veicolo, in realtà è uno dei suoi principali punti di forza. Infatti, grazie a serbatoi di grandi dimensioni, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un design aerodinamico, il concept può percorrere oltre 650 km con un singolo rifornimento di idrogeno.

Ma non finisce qui, perché INITIUM è dotato di prestazioni da riferimento, con una potenza massima del motore elettrico di 150 kW. L'abitacolo spazioso e il bagagliaio ampio rendono il veicolo ideale per le famiglie, mentre le caratteristiche di comfort e sicurezza di ultima generazione assicurano il massimo livello di protezione per i passeggeri.

"Il chiaro e costante impegno di Hyundai a supporto della tecnologia a idrogeno negli ultimi 27 anni è radicato nella nostra convinzione del suo potenziale come fonte di energia pulita, accessibile e quindi equa per tutti. Ci impegniamo a essere pionieri di un futuro in cui l'idrogeno sia utilizzato da tutti, in tutto e dappertutto," ha affermato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

L'INITIUM sarà presentato al pubblico durante il Los Angeles Auto Show e l'Auto Guangzhou a novembre, consolidando ulteriormente la posizione di Hyundai come leader nel mercato globale della mobilità a idrogeno. Il nuovo modello di produzione in serie, derivato dal concept, è atteso nella prima metà del 2025.

12 Commenti
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popye04 Novembre 2024, 17:37 #1
nell' articolo si legge:"Il futuro è a idrogeno: Hyundai si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile", quindi questi saltano all' idrogeno avendo appena sfiorato l' elettrico....azz perciò non credono molto nell' elettrico
!fazz04 Novembre 2024, 17:47 #2
Originariamente inviato da: popye
nell' articolo si legge:"Il futuro è a idrogeno: Hyundai si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile", quindi questi saltano all' idrogeno avendo appena sfiorato l' elettrico....azz perciò non credono molto nell' elettrico


una macchina ad idrogeno è una macchina elettrica cambia solo il metodo di stoccaggio dell'energia
giacomo_uncino05 Novembre 2024, 00:35 #3
la Corea del sud come il Giappone non vogliono dipendere dalla Cina per le batterie
radeon_snorky05 Novembre 2024, 07:55 #4
la bruttezza del 3/4 posteriore...

(ed in generale dei suv)
barzokk05 Novembre 2024, 08:33 #5
Originariamente inviato da: !fazz
una macchina ad idrogeno è una macchina elettrica cambia solo il metodo di stoccaggio dell'energia

Sì ma di solito con elettrico si intendono le auto a pile.
Perchè l'inganno è proprio questo, parlano di superiorità ed efficienza del motore elettrico ecc ecc, e poi omettono maliziosamente i 400-500kg di pile che devi portarti dietro, e tutti i relativi problemi di gestione.
E questo errore l'ho sentito anche da gente "studiata" eh, beninteso magari senza malizia, ma da vittime del marketing bugiardo
bio8205 Novembre 2024, 09:21 #6
Originariamente inviato da: barzokk
Sì ma di solito con elettrico si intendono le auto a pile.
Perchè l'inganno è proprio questo, parlano di superiorità ed efficienza del motore elettrico ecc ecc, e poi omettono maliziosamente i 400-500kg di pile che devi portarti dietro, e tutti i relativi problemi di gestione.
E questo errore l'ho sentito anche da gente "studiata" eh, beninteso magari senza malizia, ma da vittime del marketing bugiardo


devi decidere se portarti dietro 500kg di litio o qualche chilo di idrogeno

ha il vizio di scappare l'idrogeno e di essere permaloso

tornando seri, c'è un problema produttivo, visto che verrà prodotto da corrente elettrica per poi produrre corrente elettrica dentro all'auto...questo significa un crollo deciso del rendimento, grosso punto a favore dell'elettrico (intendo come batteria + motore, visto che siamo pignoli stamattina)...

io continuo ad essere della mia idea...auto normali a pile (altissimo rendimento), auto a lunga percorrenza idrogeno (alta densità energetica), camion dipende dalla percorrenza (pile o idrogeno).... questo sempre considerando il motore elettrico come tipo di propulsore..

bio
Haran Banjo05 Novembre 2024, 09:42 #7
NAFTA FOREVER!!!
TorettoMilano05 Novembre 2024, 09:58 #8
Originariamente inviato da: bio82
devi decidere se portarti dietro 500kg di litio o qualche chilo di idrogeno

ha il vizio di scappare l'idrogeno e di essere permaloso

tornando seri, c'è un problema produttivo, visto che verrà prodotto da corrente elettrica per poi produrre corrente elettrica dentro all'auto...questo significa un crollo deciso del rendimento, grosso punto a favore dell'elettrico (intendo come batteria + motore, visto che siamo pignoli stamattina)...

io continuo ad essere della mia idea...auto normali a pile (altissimo rendimento), auto a lunga percorrenza idrogeno (alta densità energetica), camion dipende dalla percorrenza (pile o idrogeno).... questo sempre considerando il motore elettrico come tipo di propulsore..

bio


ci sono (o quantomeno c'erano) progetti per camion ibridi elettrico-idrogeno
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ale_114377.html
k0nt305 Novembre 2024, 10:03 #9
Originariamente inviato da: giacomo_uncino
la Corea del sud come il Giappone non vogliono dipendere dalla Cina per le batterie

Se non vogliono dipendere dalla Cina cosa aspettano a buttarsi sulla ricerca e fargli concorrenza?
Originariamente inviato da: barzokk
Sì ma di solito con elettrico si intendono le auto a pile.
Perchè l'inganno è proprio questo, parlano di superiorità ed efficienza del motore elettrico ecc ecc, e poi omettono maliziosamente i 400-500kg di pile che devi portarti dietro, e tutti i relativi problemi di gestione.
E questo errore l'ho sentito anche da gente "studiata" eh, beninteso magari senza malizia, ma da vittime del marketing bugiardo

Tu invece ometti maliziosamente che:
- il 97% dell'idrogeno prodotto nel mondo viene ottenuto dai combustibili fossili
- le auto a idrogeno non avranno la batteria, ma hanno un serbatoio estremamente complesso, ingombrante e pesante con relativi problemi di gestione
- come dimostra quest'auto l'idrogeno non garantisce autonomie superiori all'elettrico (strano che non l'ha notato nessuno, nei thread sulle EV c'è sempre qualcuno che rimarca questo aspetto)
TheDarkAngel05 Novembre 2024, 13:21 #10
Originariamente inviato da: k0nt3
Tu invece ometti maliziosamente che:
- il 97% dell'idrogeno prodotto nel mondo viene ottenuto dai combustibili fossili
- le auto a idrogeno non avranno la batteria, ma hanno un serbatoio estremamente complesso, ingombrante e pesante con relativi problemi di gestione
- come dimostra quest'auto l'idrogeno non garantisce autonomie superiori all'elettrico (strano che non l'ha notato nessuno, nei thread sulle EV c'è sempre qualcuno che rimarca questo aspetto)


Piccola imprecisione, le macchine a fuel cell hanno una batteria al litio ausiliaria, non riescono ad andare in presa diretta (almeno ad oggi).

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