Hyundai svela INITIUM: il rivoluzionario concept SUV a idrogeno in arrivo nel 2025
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 04 Novembre 2024, alle 16:42 nel canale Auto ElettricheHyundai presenta l'INITIUM, un rivoluzionario concept SUV a idrogeno con oltre 650 km di autonomia, anticipando un nuovo modello di serie che sarà svelato nella prima metà del 2025.
Il nome INITIUM, che in latino significa "inizio" o "primo", simboleggia il ruolo pioneristico di Hyundai nell'energia a idrogeno e la sua determinazione a costruire una società più sostenibile basata su questa fonte energetica pulita. Il concept SUV incarna il nuovo linguaggio di design "Art of Steel" di Hyundai, che vuole creare forme artistiche attraverso l'estrema plasmabilità dell'acciaio.
"La nostra sfida è iniziata dalla fase di produzione, dove abbiamo spinto all'estremo la plasmabilità dell'acciaio per creare una forma artistica. Con INITIUM abbiamo creato un design da SUV, solido e sicuro, che riflette la nostra dedizione ai clienti attraverso uno sviluppo incentrato sul cliente," ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai and Genesis Global Design.
Il futuro è a idrogeno: Hyundai si impegna ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile
Secondo l'azienda, l'estetica dell'INITIUM, immediatamente riconoscibile come un SUV, combina funzionalità per la vita quotidiana e capacità di affrontare avventure all'aria aperta. Le linee decise e i cerchi da 21 pollici conferiscono all'auto un aspetto robusto e raffinato, mentre il portapacchi sul tetto aggiunge praticità per gli amanti dell'outdoor.
Se pensavate di essere scettici sull'autonomia del veicolo, in realtà è uno dei suoi principali punti di forza. Infatti, grazie a serbatoi di grandi dimensioni, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un design aerodinamico, il concept può percorrere oltre 650 km con un singolo rifornimento di idrogeno.
Ma non finisce qui, perché INITIUM è dotato di prestazioni da riferimento, con una potenza massima del motore elettrico di 150 kW. L'abitacolo spazioso e il bagagliaio ampio rendono il veicolo ideale per le famiglie, mentre le caratteristiche di comfort e sicurezza di ultima generazione assicurano il massimo livello di protezione per i passeggeri.
"Il chiaro e costante impegno di Hyundai a supporto della tecnologia a idrogeno negli ultimi 27 anni è radicato nella nostra convinzione del suo potenziale come fonte di energia pulita, accessibile e quindi equa per tutti. Ci impegniamo a essere pionieri di un futuro in cui l'idrogeno sia utilizzato da tutti, in tutto e dappertutto," ha affermato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.
L'INITIUM sarà presentato al pubblico durante il Los Angeles Auto Show e l'Auto Guangzhou a novembre, consolidando ulteriormente la posizione di Hyundai come leader nel mercato globale della mobilità a idrogeno. Il nuovo modello di produzione in serie, derivato dal concept, è atteso nella prima metà del 2025.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infouna macchina ad idrogeno è una macchina elettrica cambia solo il metodo di stoccaggio dell'energia
(ed in generale dei suv)
Sì ma di solito con elettrico si intendono le auto a pile.
Perchè l'inganno è proprio questo, parlano di superiorità ed efficienza del motore elettrico ecc ecc, e poi omettono maliziosamente i 400-500kg di pile che devi portarti dietro, e tutti i relativi problemi di gestione.
E questo errore l'ho sentito anche da gente "studiata" eh, beninteso magari senza malizia, ma da vittime del marketing bugiardo
Perchè l'inganno è proprio questo, parlano di superiorità ed efficienza del motore elettrico ecc ecc, e poi omettono maliziosamente i 400-500kg di pile che devi portarti dietro, e tutti i relativi problemi di gestione.
E questo errore l'ho sentito anche da gente "studiata" eh, beninteso magari senza malizia, ma da vittime del marketing bugiardo
devi decidere se portarti dietro 500kg di litio o qualche chilo di idrogeno
ha il vizio di scappare l'idrogeno e di essere permaloso
tornando seri, c'è un problema produttivo, visto che verrà prodotto da corrente elettrica per poi produrre corrente elettrica dentro all'auto...questo significa un crollo deciso del rendimento, grosso punto a favore dell'elettrico (intendo come batteria + motore, visto che siamo pignoli stamattina)...
io continuo ad essere della mia idea...auto normali a pile (altissimo rendimento), auto a lunga percorrenza idrogeno (alta densità energetica), camion dipende dalla percorrenza (pile o idrogeno).... questo sempre considerando il motore elettrico come tipo di propulsore..
bio
ha il vizio di scappare l'idrogeno e di essere permaloso
tornando seri, c'è un problema produttivo, visto che verrà prodotto da corrente elettrica per poi produrre corrente elettrica dentro all'auto...questo significa un crollo deciso del rendimento, grosso punto a favore dell'elettrico (intendo come batteria + motore, visto che siamo pignoli stamattina)...
io continuo ad essere della mia idea...auto normali a pile (altissimo rendimento), auto a lunga percorrenza idrogeno (alta densità energetica), camion dipende dalla percorrenza (pile o idrogeno).... questo sempre considerando il motore elettrico come tipo di propulsore..
bio
ci sono (o quantomeno c'erano) progetti per camion ibridi elettrico-idrogeno
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ale_114377.html
Se non vogliono dipendere dalla Cina cosa aspettano a buttarsi sulla ricerca e fargli concorrenza?
Perchè l'inganno è proprio questo, parlano di superiorità ed efficienza del motore elettrico ecc ecc, e poi omettono maliziosamente i 400-500kg di pile che devi portarti dietro, e tutti i relativi problemi di gestione.
E questo errore l'ho sentito anche da gente "studiata" eh, beninteso magari senza malizia, ma da vittime del marketing bugiardo
Tu invece ometti maliziosamente che:
- il 97% dell'idrogeno prodotto nel mondo viene ottenuto dai combustibili fossili
- le auto a idrogeno non avranno la batteria, ma hanno un serbatoio estremamente complesso, ingombrante e pesante con relativi problemi di gestione
- come dimostra quest'auto l'idrogeno non garantisce autonomie superiori all'elettrico (strano che non l'ha notato nessuno, nei thread sulle EV c'è sempre qualcuno che rimarca questo aspetto)
- il 97% dell'idrogeno prodotto nel mondo viene ottenuto dai combustibili fossili
- le auto a idrogeno non avranno la batteria, ma hanno un serbatoio estremamente complesso, ingombrante e pesante con relativi problemi di gestione
- come dimostra quest'auto l'idrogeno non garantisce autonomie superiori all'elettrico (strano che non l'ha notato nessuno, nei thread sulle EV c'è sempre qualcuno che rimarca questo aspetto)
Piccola imprecisione, le macchine a fuel cell hanno una batteria al litio ausiliaria, non riescono ad andare in presa diretta (almeno ad oggi).
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