Tevva

Mobilità sostenibile: il camion elettrico Tevva Hydrogen ha raggiunto 563 km nel test di autonomia invernale

di pubblicata il , alle 15:32 nel canale Urban Mobility Mobilità sostenibile: il camion elettrico Tevva Hydrogen ha raggiunto 563 km nel test di autonomia invernale

Quattro ingegneri hanno messo a punto un “test di autonomia” con cui mettere alla prova il mezzo pesante, che ha superato brillantemente la prova su strada

 

Tevva, un'azienda inglese che sta lavorando allo sviluppo e commercializzazione di mezzi pesanti a zero emissioni, sia elettrici, sia a celle di combustibile a idrogeno, ha pubblicato, sul proprio sito ufficiale, i risultati del test di autonomia invernale a cui è stato sottoposto il camion a doppia alimentazione Tevva Hydrogen.

Potete vedere il documento pdf con le caratteristiche del Tevva Hydrogen a questo link.

Quattro ingegneri dell'azienda - Charlie Cordell, Byron Dolman, Ryan Clark e Toby Hurst – hanno percorso più di 1.000 km col veicolo elettrico a idrogeno da 7,5 t, guidando tra il quartier generale londinese di Tevva e il confine scozzese a Berwick-on-Tweed, la città più settentrionale dell'Inghilterra.

Tevva Camion idrogeno

Durante il viaggio di ritorno, il camion ha percorrerso quasi 563 km senza alcuna necessità di fermarsi per ricaricare, perché la cella a combustibile a idrogeno ha fornito energia alla batteria al litio del veicolo ad autonomia estesa (Rex), quando è stato necessario.

L'ingegnere capo della divisione Tevva Rex, Charlie Cordell ha dichiarato:

"È stato un viaggio fantastico e siamo molto contenti che il camion abbia percorso così tanti chilometri durante il ritorno, senza la necessità di fermarsi per una ricarica. Il test è stato una straordinaria dimostrazione dell’autonomia che si può ottenere con un camion che utilizza un sistema misto di elettricità e idrogeno. Le condizioni di gelo sono state estremamente impegnative, ma anche utili, nel permetterci di raccogliere dati importanti sulle prestazioni del veicolo, il che significa che abbiamo potuto apportare modifiche qua e là e adattarne lo sviluppo."

Le temperature sono state raramente sopra lo zero durante il viaggio, e ad un certo punto sono scese a meno 10; gli ingegneri si sono fermati per il rifornimento di idrogeno all'Element 2 a Teesside durante la prima tappa del viaggio, oltre a una sosta precedente nelle Midlands.

Tevva Camion idrogeno

Andrew Hagan, Chief Development Officer della Element 2, ha aggiunto:

"Fornire l'idrogeno per questo viaggio significativo è un momento di orgoglio. L’elevata autonomia di questo veicolo a celle a combustibile è un conforto e una rassicurazione per le organizzazioni che ordinano nuovi veicoli e aggiornano le loro flotte. Stiamo costruendo stazioni di rifornimento dove sono più necessarie e rimuovendo il gasolio dalle nostre strade. Questa infrastruttura consentirà ai camionisti che sceglieranno Tevva di andare lontano."

Tevva Camion idrogeno

L'ingegnere Ryan Clark, ha commentato, riguardo i risultati del test:

"Sulla carta, ovviamente, l’autonomia raggiunta era quella prevista, ma è comunque una bella sensazione, mettere insieme il prototipo e vederlo fare quel tipo di chilometraggio. Quello che stiamo facendo qui a Tevva è interessante. Parlo con amici che lavorano nel settore automobilistico e in genere i nuovi ingegneri hanno solo la possibilità di seguire i team che lavorano su progetti significativi. In Tevva invece hai la concreta possibilità di entrare nel pratico".

Toby Hurst, ha aggiunto: "Con la distanza percorsa, il camion ha funzionato molto bene, considerando le condizioni che abbiamo affrontato. Ci siamo anche fatti una bella risata per portare a termine il lavoro. Ci piace divertirci in quello che stiamo facendo, ma siamo estremamente seri nel testare i nostri veicoli e fare la nostra parte nella rivoluzione della mobilità."

Tevva Camion idrogeno

Durante il viaggio, Ryan ha confessato che il mezzo ha attirato molti sguardi incuriositi da altri viaggiatori, ed altrettante domande:

 "C'è stata una certa sorpresa quando abbiamo detto alla gente che si trattava di un camion elettrico a idrogeno", ha detto. "Immagino che le persone non siano abituate a vederne uno. Ma lo saranno… alla fine."

L'approccio ibrido di Tevva, che vede la possibilità di caricare la batteria esternamente – tramite una colonnina – o internamente, usando l'idrogeno delle celle, permetterà alle aziende che operano nel settore dei trasporti pesanti di decarbonizzare le loro flotte al ritmo richiesto sia dalla scienza del clima e sia dalla società.

Inoltre, l'azienda inglese sta lavorando attivamente con i fornitori di idrogeno e le società che gestiscono le stazioni di rifornimento per stabilire filiere di approvvigionamento di idrogeno a basse emissioni di carbonio per i clienti.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pasquale_196523 Febbraio 2023, 17:57 #1
che sciocchezza !!!!
phmk23 Febbraio 2023, 18:19 #2

Bello

Altro che sciocchezza ...
marco_zanardi24 Febbraio 2023, 10:14 #3
Nei camion vedo l'idrogeno molto meglio che per le automobili... in termini di spazio, in una macchina vedo più difficile avere le condizioni per apparati grandi, con le necessarie dotazioni di sicurezza in caso di incidente, per proteggere le persone e gli apparati. Magari potrebbero (con il consenso dei proprietari dei mezzi pesanti) usare il camion come stazione di ricarica mobile per le automobili quando i camion sono in sosta nelle aree di servizio.
Darkon24 Febbraio 2023, 10:16 #4
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
che sciocchezza !!!!



Se non hai niente da dire e non hai nessuna argomentazione puoi anche astenerti anche perché leggere sempre i soliti commenti sterili a ogni notizia che riguarda l'elettrico è veramente fastidioso.

Almeno altri utenti a cui non piace l'elettrico portano argomentazioni e non si limitano a commenti da tifoseria di calcio.
TorettoMilano24 Febbraio 2023, 10:29 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Se non hai niente da dire e non hai nessuna argomentazione puoi anche astenerti anche perché leggere sempre i soliti commenti sterili a ogni notizia che riguarda l'elettrico è veramente fastidioso.

Almeno altri utenti a cui non piace l'elettrico portano argomentazioni e non si limitano a commenti da tifoseria di calcio.


dovresti averci fatto il callo. io ormai mi sono convinto siano dei pro-elettrico ma che per passatempo, per ammazzare la noia, si improvvisano troll

ritornando all'articolo leggevo su altri lidi che queste ibridi idrogeno-elettrico abbiano dei risvolti positivi lato economico sul costo del mezzo.
nutro sempre molti dubbi sull'idrogeno ma se soluzioni di questo tipo si dimostreranno vincenti benvengano
bio8224 Febbraio 2023, 12:32 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ritornando all'articolo leggevo su altri lidi che queste ibridi idrogeno-elettrico abbiano dei risolviti positivi lato economico sul costo del mezzo.
nutro sempre molti dubbi sull'idrogeno ma se soluzioni di questo tipo si dimostreranno vincenti benvengano


l'idrogeno ha un problema di rendimento, sia all'atto della produzione iniziale sia al momento in cui lo riconvertiamo in corrente...

però ha il vantaggio che è più facile da trasportare della corrente

le auto avrebbero meno batteria ma serbatoio per l'idrogeno (con quello che comporta) e il sistema di riconversione... un vantaggio enorme dell'idrogeno è che puoi tenere "accesa" la macchina in produzione di corrente senza inquinare.. ovviamente non lo puoi fare al chiuso (l'ossigeno serve ancora agli esseri viventi)...

secondo me potrà essere la strada per veicoli a lunga percorrenza (>200 km al giorno) o ad alto carico (camion) o a lungo utilizzo (trattori)...

per il resto del mondo l'elettrico normale andrà benissimo (più alto rendimento rispetto all'idrogeno->risparmio energetico)

io faccio 100 km al giorno solo per andare al lavoro ma non prevedo grossi problemi nel caso dovessi passare al full elettrico (certo, dovrei ricarica ogni giorno tra i 15 e i 20 kwh)...

bio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^