Hyundai Ioniq 6, svelate tutte le specifiche tecniche, con una gradita sorpresa alla fine del video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Luglio 2022, alle 10:14 nel canale Auto ElettricheDopo un primo unveil dedicato solo al design, finalmente scopriamo anche le specifiche tecniche di Hyundai Ioniq 6, seconda auto elettrica della nuova famiglia, costruita sulla piattaforma E-GMP. Ma i programmi per il futuro sono ancora più ricchi
Circa due settimane fa vi abbiamo mostrato un video del nostro primo incontro con la Hyundai Ioniq 6, che la casa coreana ci aveva permesso di scoprire in anteprima. Anche in quell'occasione però non era stato rivelato quasi nulla delle specifiche tecniche, che Hyundai ha invece rilasciato nella notte italiana. Qui sotto ripubblichiamo la nostra anteprima.
La secondo auto elettrica del brand Ioniq è sempre costruita sulla piattaforma E-GMP, e supporta ovviamente l'architettura a 800 volt, come la sorella Ioniq 5. Il passo è solo 49 mm più corto rispetto alla vettura precedente, 2.950 mm, e quindi lo spazio a bordo non manca, cosa di cui ci eravamo assolutamente accorti, soprattutto sedendoci sui sedili posteriori.
Scopriamo finalmente anche le specifiche del powertrain, ma non ci sono in realtà molte sorprese. La batteria al litio avrà due tagli, ovvero 53 kWh e 77,4 kWh, con un'autonomia massima di 610 km. Questo risultato è stato possibile grazie allo studio intrapreso con la Ioniq 5, che ha permesso di apportare modifiche e miglioramenti alla Ioniq 6. Il consumo secondo il ciclo WLTP si attesta a 14 kWh ogni 100 km, sicuramente un buon risultato.
Verranno proposte sul mercato diverse varianti, a uno o due motori. Nel caso del singolo motore la trazione sarà posteriore, mentre in presenza di un motore per ogni asse si raggiunge la potenza di 239 kW e 605 Nm di coppia. Ovviamente sono presenti tutti i migliori ADAS, con il sistema Hyundai SmartSense, e l'infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Altre caratteristiche non differiscono molto da Ioniq 5, e sono tipiche dellaq piattaforma E-GMP. L'uso degli 800 volt garantisce potenze di ricarica fino a 350 kW, e pertanto ricarica dal 10% all'80% in 18 minuti. Gli aggiornamenti software saranno via OTA, e l'auto supporta il vehicle-to-load (V2L), tramite la presa di ricarica o con una seconda presa sotto i sedili posteriori, così da alimentare apparecchiature esterne, oppure ricaricare una e-bike, un monopattino, o addirittura un'altra auto elettrica.
Sorpresa alla fine del video di presentazione, che pubblichiamo qui sotto, dove vediamo Ioniq 6 insieme a Ioniq 5, ma anche con il SUV - prossimo al lancio - Ioniq 7, e in lontananza si scorge una vettura velocissima, il cui rumore lascia immaginare prestazioni più elevate. Ed infatti Hyundai conferma con la scritta "Ioniq will continue with N", rendendo chiaro che in programma c'è la creazione di auto elettriche sotto il marchio sportivo N.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info610 km con i 77 kWh di batteria vorrebbe dire che mettessero una batteria da 90 kWh l'auto potrebbe fare praticamente quasi tutto quello che un'auto normale.. chissà come li hanno calcolati visto che mi pare un'auto pensata per lunghi viaggi e non per la città
610km non bastano?
610 km con i 77 kWh di batteria vorrebbe dire che mettessero una batteria da 90 kWh l'auto potrebbe fare praticamente quasi tutto quello che un'auto normale.. chissà come li hanno calcolati visto che mi pare un'auto pensata per lunghi viaggi e non per la città
Gli scenari surreali creati dal marketing riescono a raggiungere risultati sempre più esilaranti
Il mio vicino ha una ioniq 5 che ha già dovuto portare in assistenza un paio di volte.
Onestamente a questi prezzi andrei su altro.
610km non bastano?
lo so che il peso riduce l'autonomia ma 610 km sono reali ? in ogni situazione ? allora si bastano.. ma se è inverno o estate e devo andare a Torino e ritorno ho 450 km di autostrada a 130 km/h (.. circa..) ?
posso essere certo ? o i 610 sono indicativi e se vado in autostrada scendono a 350 in inverno ? giusto per capire
perchè per me l'auto deve restare un mezzo al mio servizio e non viceversa e deve adeguarsi, come ha fatto sempre, alle mie esigenze.
ovviamente è una mia esigenza di non dover avere un problema in più da gestire, sicuramente, come leggo sul sito, c'è molta gente che accetta il compromesso e modifica il suo modo di vivere per stare dietro alle limitazione del veicolo ma non è il mio caso.
per cui, tornando al discorso, 610 km in tutti i casi o solo per il marketing ? con la mia auto viaggio da 850 km a 1.100 km a seconda del piede e quindi so che non ho problemi e che se li avessi a 1 km da casa passo davanti ad un distributore prima di entrare in autostrada e posso fare il pieno in meno del tempo di prendere un caffè e ripartire tranquillo.
tutto qua.. se 20 kWh di batterie in più mi permettono di avere 610 km certi sempre allora non è male.. se poi il veicolo costa 80 mila euro allora resta li perchè c'è di meglio a gasolio in giro a quel prezzo.
Secondo me sono calcolati secondo il ciclo WLTP, che è alquanto irreale, ma è uno standard mondiale che consente di fare raffronti fra diversi modelli.
L'autonomia effettiva è sicuramente molto inferiore, diciamo 2/3 stando larghi.
"In ogni situazione" è impossibile. Anche i motori endotermici hanno consumi diversi secondo lo stile di guida e le condizioni atmosferiche, le elettriche da questo punto di vista sono ancora più sensibili. Viaggiare a 120 kmh o a 140 kmh fissi fa molta differenza per un motore elettrico.
350 forse no, diciamo 400. Se però li fai a 150 kmh fissi, allora ti possono scendere anche a meno di 350.
Bisogna rendersi conto che un motore elettrico ha un funzionamento molto diverso da uno endotermico e occorre cambiare abitudini. Se si valuta il motore elettrico volendo trasferire in toto le abitudini di guida che si avevano prima, sicuramente la valutazione sarà negativa.
Vero in linea generale, ma inesatto. Non sono "compromessi", ma un modo diverso di approcciarsi. Io carico l'auto a casa durante la notte e quando la prendo ce l'ho sempre carica. I Supercharger mi servono solo per spostamenti lunghi, che effettuo raramente. Non so se tornerei al "compromesso" di andare dal benzinaio, ovviamente quello che costa meno e quindi lontano tot km da casa mia, a fare il pieno una volta o due la settimana.
Chiaramente, se non avessi la possibilità di ricaricare a casa e macinassi centinaia di km la settimana in autostrada, probabilmente ora guiderei un diesel. Dipende dalle esigenze e dalla situazione personale.
Chiaramente, se non avessi la possibilità di ricaricare a casa e macinassi centinaia di km la settimana in autostrada, probabilmente ora guiderei un diesel. Dipende dalle esigenze e dalla situazione personale.
si chiamano compromessi.. se cambi qualcosa da prima è un compromesso.. hai qualcosa (auto elettrica) e perdi qualcosa (flessibilità dell'endotermico)
non è cattiveria è la realtà, tu stesso dici che devi cambiare modo di fare e quindi hai fatto un compromesso che per te lo ritieni migliore
io potrei caricare a casa avendo il garage ma ritengo ancora eccessivamente limitante e non economicamente conveniente sostituire l'auto.
quando questa dovrà essere cambiata farò valutazioni e vedrò quale veicolo mi limita di meno nel mio modo di usare il veicolo
ho anche io un veicolo da 250-400 km di autonomia ma è un "giocattolo" per divertirmi e quello so che ha pregi (divertimento) e difetti (costi) mentre il secondo veicolo deve essere il mulo che non si ferma mai e fa tutto quello che serve senza obbiettare. ad oggi l'auto elettrica non mi permette questo tipo di libertà
domani cambieranno le mie esigenze o cambieranno (spero) le auto e saremo a posto tutti ma oggi no.
per quello i 610km di questa Ioniq mi hanno piacevolmente stupito vista il tipo di veicolo e la batteria ma resto curioso di vedere prove reali perchè se finiscono a 400 km allora di nuovo non fa per me obbligandomi a scendere a compromessi quando vado in vacanza (momento in cui i compromessi non li tollero visto che faccio pochi giorni ogni due anni e noleggiare una macchina avendone una a casa lo ritengo ridicolo.. vuol dire che ho sbagliato acquisto)
Posso dirtelo io, allora. L'articolo parla di autonomia "massima" calcolata con ciclo WLTP, quindi impossibile da ottenere nella realtà. 400/450 km sono decisamente più realistici per quella batteria.
Il consumo di 140 Wh/km è pure difficile da ottenere, anche se con la mia in certi casi non ci vado lontano.
Però considera anche la velocità di ricarica. L'articolo dice dal 10% all'80% in 18 minuti, ma considerata la curva di ricarica delle batterie, che dà il meglio nella parte centrale, potrei immaginare un 20%-70% in 10 minuti, che è il tipico rabbocco di quando si è in viaggio.
Alla fine potresti scoprire che i compromessi non sono poi tanto insopportabiili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".