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Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari

La compagnia di noleggio Hertz è stata di parola e ha messo in vendita le vetture Tesla presente nella sua flotta, scegliendo al loro posto esclusivamente auto a benzina/diesel. Fra il prezzo di vendita deciso dall'azienda e gli incentivi statali americani, ora è possibile prendere una Model 3 a 16.000 euro

 
462 Commenti
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Alpha416 Gennaio 2024, 10:51 #271
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi sembra di capire pure a me la questione sia focalizzata sulle riparazioni. a quanto ho capito tutte le auto le riparano da sè mentre le tesla devono contattare la loro assistenza con tutte le conseguenze, tra cui economiche, del caso.
non a caso sixt dice di abbandonare tesla ma di volere comunque 90% di flotta elettrica, evidentemente le altre case automobilistiche elettriche permettono di risparmiare sulle riparazioni.
su come guidano gli americani immagino questo video sia il riassunto perfetto
https://www.instagram.com/reel/Cmn4...2M2OG1ucXd6Zg==


esattamente
Strato154116 Gennaio 2024, 11:22 #272
Originariamente inviato da: Alpha4
La versione base 2023 dal punto di vista dell'autonomia è migliorata.
Mio padre in pieno inverno sta superando i 300km autostradali facendo i 135 di cruise e senza stare troppo a guardare all'autonomia.
Quello che potrebbe essere un problema è il battery drain con il freddo.
Dobbiamo far verificare se è normale ma in giornate con temperature tra 0 e -10 siamo arrivati al 10-13% di calo della batteria su base giornaliera.


La mia è una Long Range del 2022, stessa batteria e motori della 2021 e anche del 2023.
Quella nuova è del 2024, ma da quello che ho letto miglioramenti estetici e qualitativi a parte è lo stesso powertrain.
Per la entry ovvero la RWD con batteria LFP il cambio c'è stato rispetto alla standar range plus, che aveva batterie NMC e pesava quasi 200 km in meno.
Ora ha una batteria da 60 kWh lordi contro i 55 di prima, ma già dal 2022 , parlando di mercato europeo.
Per esperienza i 135 km/h da cruise difficilmente restituiscono un'autonomia superiore ai 300 anche con la Long range in inverno, inoltre devono verificarsi 2 eventi ovvero partire con il 100% di batteria e trovare una colonnina fast esattamente al 5% o meno di batteria, a quel punto serve 1 ora per riportarla al 100% e percorrere la stessa distanza.
A meno che la meta non sia esattamente 300 km e poi fermi.
Più verosimile è partire con 90% fermarsi intorno al 10% , ricaricare 30 minuti e partire, ma in questo caso ( ovvero la realtà ci si ferma dopo 250 km circa.
Per alcuni può non essere un problema per altri sì, dipende se si è in viaggio per lavoro , per svago ( famiglia appresso, moglie, cane etc loro dettano i tempi non l'auto) e che valore si attribuisce al proprio tempo.
Un RWD in inverno non credo ce la faccia a 135 km/h salvo fare un 100%-0% , ma dipende anche dall'autostrada, se si sale verso il Brennero da Milano o da Verona la Long range a fatica fa 200 km in questo periodo e non a 135, ma a 125 km/h..
Strato154116 Gennaio 2024, 11:24 #273
Originariamente inviato da: Diemberger
Su un forum Tesla ieri leggevo di uno che dopo 200.000km non aveva cambiato ancora le pastiglie dei freni.
In pratica, a meno di problemi di planarità, i dischi su quest'auto non verrano mai sostituiti nel corso della sua vita utile.


Pastiglie e dischi dipendono dal piede anche sulle vetture termiche, inoltre dopo un certo lasso di tempo vanno comunque sostituiti perche le pastiglie si vetrificano , non mi focalizzerei su quello che è un costo più che marginale nella gestione di una vettura e che comunque dopo 5 anni va affrontato , leggi sul forum di tesla le Model S più datata hanno cambiato le pastiglie proprio perchè vetrificate.. E costano una fucilata perchè sono vetture potenti e pesanti.
TorettoMilano16 Gennaio 2024, 11:47 #274
ringrazio tutti per questi piacevoli confronti tecnici senza sentire il bisogno di aizzare flame
Strato154116 Gennaio 2024, 11:53 #275
Originariamente inviato da: Diemberger
Ok, ma sulle vetture termiche non hai scelta: ho freni o ti vai a schiantare nella maggior parte delle situazioni.
Su un mezzo elettrico invece la frenata quando molli il piede è evidente anche se non guidi una Tesla. Il Linde che ho in officina ha 15 anni e ha anche lui le pastiglie, anche se funzionano in modo diverso (non sono sulle ruote).
Mai cambiate! Molli l'accelleratore e si ferma da solo entro pochi metri.
Sulla vetrificazione poi mi sa che hai le idee un po confuse. Ho due endotermiche in casa e non le ho mai portate dal meccanico per la normale manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
L'unica volta che ho dovuto (ri) sostituire le pastiglie perché vetrificate è stato sull'utilitaria che usa mia moglie. Le avevo appena sostituite e ha avuto la brillante idea di guidare in modo troppo agressivo rovinandole quindi dopo pochi KM.
Probabilmente chi è incappato in quella situazione con Tesla, ha voluto fare le prove cronometrate sul passo Giau con l'auto nuova dopo averla guidata solo nella pianura padana.
Sui costi poi, personalmente non mi spaventano affatto. Su macchine da 40.000€ e con certe prestazioni i fari (sopratutto quelli di nuova concezione) se li rompi non te li regalano così come i dischi e le pastiglie. Il problema di Tesla sono anche l'approvvigionamento dei ricambi oltre che la manodopera. Se non sei capace a farti da te alcuni lavori, su una endotermica che ha sensori che si imbrattano con i gas di scarico, filtri e altri ammenecoli vari è solo un bagno di sangue ogni volta. Su una elettrica tutta quella roba non c'è perché non serve.
E ti parlo perché ci metto io le mani personalmente, non per sentito dire.


Le pastiglie per delle ragioni e l'olio dei freni per altre ragioni vanno sostituiti comunque, su vetture datate senza un revisione dell'impianto frenante io non salirei. Ad ognuno i propri rischi.
Quando avrai esperienza anche di vetture elettriche scoprirai che ci sono un mondo di componenti che possono guastarsi, il fatto che lavorino in modo diverso o che certe parti siano sostituite da altre non significa che siano eterne..Anzi è proprio con l'elettronica il tallone d'Achille delle vetture moderne , rispetto alle più datate ma più meccaniche, sebbene oggi rispetto ai primi anni 90-2000 le cose sono migliorate.
Detto ciò fammi un fischio quando avrai una batteria con 10 anni fuori garanzia da sostituire in una vettura, allora vedrai i veri costi..
Saluti Toretto emm
hereiam16 Gennaio 2024, 11:55 #276
Originariamente inviato da: Strato1541
Pastiglie e dischi dipendono dal piede anche sulle vetture termiche, inoltre dopo un certo lasso di tempo vanno comunque sostituiti perche le pastiglie si vetrificano , non mi focalizzerei su quello che è un costo più che marginale nella gestione di una vettura e che comunque dopo 5 anni va affrontato , leggi sul forum di tesla le Model S più datata hanno cambiato le pastiglie proprio perchè vetrificate.. E costano una fucilata perchè sono vetture potenti e pesanti.


Confermo quello che dice Diemberger.

E' un altro dei vantaggi della tecnologia
Nelle auto endotermiche le pastiglie frenano l'auto tramite l'attrito sui dischi, generando inquinamento e consumi.
Nelle auto elettriche quando togli il piede si inverte il motore che genera energia, per questo si parla di frenata rigenerativa.
Detto in maniera semplice il secondo e' nettamente piu efficiente del primo.
hereiam16 Gennaio 2024, 11:57 #277
Originariamente inviato da: Strato1541
Le pastiglie per delle ragioni e l'olio dei freni per altre ragioni vanno sostituiti comunque, su vetture datate senza un revisione dell'impianto frenante io non salirei. Ad ognuno i propri rischi.
Quando avrai esperienza anche di vetture elettriche scoprirai che ci sono un mondo di componenti che possono guastarsi, il fatto che lavorino in modo diverso o che certe parti siano sostituite da altre non significa che siano eterne..Anzi è proprio con l'elettronica il tallone d'Achille delle vetture moderne , rispetto alle più datate ma più meccaniche, sebbene oggi rispetto ai primi anni 90-2000 le cose sono migliorate.
Detto ciò fammi un fischio quando avrai una batteria con 10 anni fuori garanzia da sostituire in una vettura, allora vedrai i veri costi..
Saluti Toretto emm


Nessuno parla di eternità di niente.
Auto endotermiche l'olio motore e l'olio freni sono componenti altamente inquinanti , a livelli gravi per intenderci.
Nelle elettriche l'olio motore non esiste e l'olio freni dura di piu.
Strato154116 Gennaio 2024, 11:59 #278
Originariamente inviato da: hereiam
Confermo quello che dice Diemberger.

E' un altro dei vantaggi della tecnologia
Nelle auto endotermiche le pastiglie frenano l'auto tramite l'attrito sui dischi, generando inquinamento e consumi.
Nelle auto elettriche quando togli il piede si inverte il motore che genera energia, per questo si parla di frenata rigenerativa.
Detto in maniera semplice il secondo e' nettamente piu efficiente del primo.


Non c'è molto da confermare funziona così, lo vedo tutti i giorni...
Credere che non cambiare pastiglie e dischi ( o meglio cambiarli 1 volta invece che 2) nella vita di un'auto regali risparmi degni di nota dopo aver speso 40-50k euro per l'auto è abbastanza ridicolo, tutto qui.
Che il sistema sia migliore e in discesa dia il meglio di se non vi è dubbio, ma lo fanno anche vetture full hybrid, plug in e le recenti mild con motore elettrico..
Strato154116 Gennaio 2024, 12:03 #279
Originariamente inviato da: hereiam
Nessuno parla di eternità di niente.
Auto endotermiche l'olio motore e l'olio freni sono componenti altamente inquinanti , a livelli gravi per intenderci.
Nelle elettriche l'olio motore non esiste e l'olio freni dura di piu.


L'olio dei freni è presente nelle auto con TUTTE le alimentazioni e va sostituito ogni 2 anni per evitare di perdere le proprietà con l'umidità.
Nelle elettriche esiste un circuito con olio e anche un circuito di raffreddamento con un liquido simile al glicole che va sostituito..
Evitate di parlare se non sapete cosa dite..
gd350turbo16 Gennaio 2024, 12:10 #280
Originariamente inviato da: Strato1541
Pastiglie e dischi dipendono dal piede anche sulle vetture termiche, inoltre dopo un certo lasso di tempo vanno comunque sostituiti perche le pastiglie si vetrificano , non mi focalizzerei su quello che è un costo più che marginale nella gestione di una vettura e che comunque dopo 5 anni va affrontato , leggi sul forum di tesla le Model S più datata hanno cambiato le pastiglie proprio perchè vetrificate.. E costano una fucilata perchè sono vetture potenti e pesanti.

L'impianto frenante, penso che sia più o meno con la stessa roba di un auto classica, ovviamente dimensionato opportunamente, quindi soggetto alla stessa manutenzione, vedi liquido dei freni da cambiare ogni due anni, anche se c'è gente che ci gira per dieci o più anni.

Io ho fatto l'impianto frenante tutto nuovo l'estate scorsa, pompa, tubi, pinze ,dischì, pastiglie, liquido, essendo una macchina vecchia si troverebbero ricambi di concorrenza a prezzi bassi, ma ho preferito andare a fare spesa da BREMBO, e li si che costano anche per le non elettriche !
Però... quando premi il freno... la macchina frena... in ogni condizione.

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